Il nostro viaggio in Giordania continua sempre più a sud, alla scoperta del magnifico deserto del Wadi Rum. Come visitare il Wadi Rum?
Come organizzarsi?
Ad essere sinceri è stata una delle mete più difficili da organizzare per la mancanza di informazioni pratiche che avevamo trovato misto ad una sana paura di beccare una bella fregatura!😂
Su internet avevamo trovato molte informazioni, ma molto poche pratiche.
Sicuramente non volevamo perderci questa meraviglia della natura.
Infatti il Wadi Rum è lo spettacolare deserto giordano, Patrimonio mondiale dell’Umanità per l’UNESCO.
Reso celebre dal film “Lawrence d’Arabia”, è un luogo unico al mondo per i suoi paesaggi e la sua conformazione.
Ma riprendiamo il viaggio.
Abbiamo lasciato la meraviglia di Petra, un po’ stanchi ma molto soddisfatti dei due giorni passati alla scoperta di questa affascinante città nabatea (trovi QUI il racconto).
Prossima tappa: il Wadi Rum, il celebre deserto giordano.
Non sapevamo come visitare il Wadi Rum, sapevamo sicuramente che non ci volevamo perdere l’esperienza di passare una notte nel deserto in un bel campo tendato.
Siamo arrivati davanti al Visitor Center del Wadi Rum senza nemmeno una prenotazione (era fine gennaio, quindi bassa stagione).
Al Visitor Center è obbligatorio lasciare la macchina perchè nel Wadi Rum si entra solo in fuoristrada (ma bisogna essere esperti!) oppure ci si mette d’accordo con il campo dove si va a dormire e ci si fa venire a prendere.
In genere prenotando il campo tendato, loro vi contatteranno per organizzare anche l’escursione in Jeep.
Loro puntano a vendere un bel pacchetto con il Safari in Jeep con pranzo al sacco, pernotto in tenda con cena e colazione e trasporto al Visitor Center.
Ovviamente vi spareranno un bel prezzo!
Al Visitor Center invece ci sono i prezzi fissi per le escursioni (che sono sempre le stesse, cambia solo la durata), che variano da 1 fino a 8 ore di safari nel deserto.
I prezzi sono a Jeep e non a persona, quindi se riuscite a formare un gruppo di 5/6 persone, risparmierete tantissimo!
Noi avevamo conosciuto dei ragazzi spagnoli a Petra e ci siamo messi d’accordo fare il Safari in Jeep nel Wadi Rum. A noi si è aggiunta una ragazza coreana simpaticissima che viaggiava da sola.
E così in 5 il gruppo era formato!
Davanti al Visitor Center ci siamo messi d’accordo e per 15 JD a testa abbiamo fatto il safari di 8 ore più 5 JD a testa per il pranzo a sacco in un vero campo tendato! Uno spettacolo!
Incredibilmente poi abbiamo trovato un’offerta al Nights with Bedouin & Jeep Tours a 9 JD a camera (circa 12 euro!) con colazione e cena facoltativa nel deserto a 10 euro a persona (che ovviamente abbiamo fatto, ed è stata fantastica!)
Insomma con 80 euro in due persone abbiamo fatto un bel safari nel Wadi Rum di 8 ore e dormito in un campo tendato nel deserto e mangiato benissimo con una bella atmosfera particolare e musica tradizionale!
Probabilmente era bassa stagione e i prezzi erano particolarmente bassi, ma i preventivi che avevamo chiesto prima di arrivare lì erano davvero altissimi!
Dopo esserci messi d’accordo con la guida, finalmente saliamo sulla jeep e inizia il tour nel deserto!
Il Wadi Rum è uno spettacolo della natura.
Il colore rosso acceso di sabbia e rocce è incredibile, i nostri occhi si sono riempiti di paesaggi quasi marziali. Fantastico!
Il safari che dura tutta una giornata permette di capire la varietà inaspettata del deserto!
Abbiamo visto dune altissime di sabbia, piccole oasi con sorgenti naturali di acqua e raccolta delle acque, canyon di pietra con iscrizioni antichissime, la casa di Lawrence d’Arabia.
Dopo il pranzo a sacco consumato in una tradizionale tenda beduina, abbiamo continuato il safari.
Abbiamo visitato altri siq, cioè canyon scavati nella roccia davvero incredibili e la “famosa” roccia a forma di fungo (questa ci è sembrata un po’ un’americanata!😂).
Continuando, siamo andati a vedere un ponte di roccia altissimo!
Si può salire fino in cima, ma bisogna essere un po’ coraggiosi e allenati.
Infatti bisogna letteralmente arrampicarsi sulla montagna, poi percorrere un sentiero nella roccia e poi si arriva in cima al ponte di pietra (è altissimo e non ci sono protezioni!).
Davvero emozionante!
Quando abbiamo finito il tour del deserto abbiamo raggiungo il nostro campo nel deserto, il Nights with Bedouin & Jeep Tours. È fantastico!
Completamente isolato e a ridosso di una montagna, è formato da qualche tenda molto semplice ma funzionale.
Bagni e docce sono in comune, ma molto puliti.
E poi c’è la tenda grande tradizionale, dove viene servita la cena e la colazione, con tanti tappeti a terra e una bella stufa a legna.
E tutto attorno il deserto e il suo silenzio.
Un paesaggio incredibile, dei colori che al tramonto sono assurdi. È veramente fantastico!
Dopo che tramonta il sole al campo si crea subito una bella atmosfera: stufa a legna accesa, tè offerto e musica tradizionale.
La cena è molto buona e abbondante ed è servita a buffet.
Carne, verdure e riso vengono cucinati cosi come tradizione vuole in vassoi impilati ed infilati in buchi scavati nella sabbia e ricoperti di brace. Incredibile!
E quanto è buona la cena, una vera delizia!
Il tutto viene allietato dalla musica e dai racconti dei ragazzi del campo, molto gentili e disponibili!
Il giorno dopo ci svegliamo all’alba per vedere i colori del deserto che ancora una volta ci sorprendono, alla faccia di chi dice che il deserto è tutto uguale!😂
Torniamo al Visitor Center e continuiamo il viaggio con gli occhi ancora pieni dei colori dello splendido Wadi Rum!
Un’esperienza da non perdere!
TRAVEL TIPS:
-
Il Wadi Rum è spettacolare, merita il tour in jeep di almeno 4 ore e passare la notte in un campo tendato, che è un’esperienza fantastica!
Secondo noi non vale la pena visitare il Wadi Rum per meno di 4 ore, è solo una sfacchinata e si vedono poche attrazioni. - Il Safari in Jeep può essere stancante. La strada ovviamente è dissestata e il giorno dopo la vostra schiena vi ringrazierà per ogni buca presa dal vostro autista!😂
- Nel deserto ci può essere molta escursione termica tra il giorno e la notte.
Durante il giorno può fare davvero molto caldo, portatevi acqua, cappellino e protezione solare.
Per la sera, una sciarpa e un giubbino. - Al Visitor Center sono esposti i prezzi fissi per le escursioni in jeep.
Non vi fate ingannare dai campi, che tendono a gonfiare i prezzi. - Noi abbiamo trovato il campo tendato su Booking, a 12 euro a notte. Tenda bella, pulita, ottimo ambiente, bagni in comune puliti. Noi abbiamo trovato questa sistemazione ideale.
Ci sono sistemazioni molto più lussuose, ma i prezzi lievitano (e l’impatto con l’ambiente anche!). - I campi tendati di livello medio non hanno riscaldamento (noi siamo stati a gennaio, ma siamo stati bene), ma hanno molte coperte e la stufetta.
Materiale Utile:
Ecco i prezzi delle escursioni del Wadi Rum esposti al Visitor Center (aggiornato a Gennaio 2019)
Link Utili:
- Informazioni sul Wadi Rum direttamente dal sito ufficiale del turismo giordano QUI!
- Nights with Bedouin & Jeep Tours: il meraviglioso campo tendato dove abbiamo passato la notte. Un’esperienza meravigliosa!
ciao ragazzi,
voglio seguire il vostro consiglio, cioè arrivati in macchina al visit center,
Affittare un tour in jeep di 8 ore e poi per la notte andare a dormire al night with bedouin & tours.
Mi chiedevo fatto il tour in jeep suppongo mi riportano al punto di partenza cioè ingresso,
come raggiungere la struttura se non ci si può avventurare con i mezzi propri.
Vengono loro a recuperarci all’ingresso?
Ciao Fabio…
Al visit center ti puoi mettere d’accordo con i ragazzi che organizzano i tour in jeep mel deserto e poi ti portano in struttura.
Chiarisci quante notti stai e poi vengono a riprenderti per riportarti al visit center.
Sono molto organizzati, e se quando sei al visit center trovi qualcuno che alloggia alla tua stessa struttura puoi dividere i costi della jeep e risparmi!;)
Grazie ragazzi
Ciao ragazzi ho trovato molto utile il vostro blog!! Sto per andare in Giordania volevo capire meglio la questione del trasferiimento dal Visitor Center al campo tendato. Vi siete accordati direttamente all ufficio del visitor center? A che prezzo? Grazie mille!
Ciao Katiuscia, grazie mille per i complimenti, siamo molto contenti che il nostro blog sia di aiuto ad altri viaggiatori!
Noi al Visitor Center del Wadi Rum ci siamo accordati direttamente là con dei ragazzi che organizzavano escursione nel deserto in jeep e trasporto in struttura.
L’alternativa è contattare la tua struttura (se decidi di dormire nel Wadi Rum) che organizzarà per te il trasporto e l’escursione.
Buon viaggio, vedrai che la Giordania ti stregherà!
Mi sono dimenticata!
Noi abbiamo pagato 30 euro a testa (escursione di 8 ore, pranzo al sacco e trasporto al campo), ma siamo riusciti a trovare altri ragazzi ed eravamo in 6 sulla Jeep.
I prezzi infatti sono a jeep e non a persona, quindi per risparmiare potete trovare qualcuno per condividere le spese!
Ciao!
Stiamo organizzando un tour di 10 Giorni in Giordania, pensate sia fattibile con 2 bambini (6 e 3 anni)? Inoltre nel vostro itinerario ho visto che siete atterrati e poi ripartiti da Amman, ma stavo pensando di atterrare ad Amman e ripartire da Aqaba, che ne dite?? Grazie mille
Ciao Daniela,
che bello che andate in Giordania, è un paese magico e a noi è piaciuto tantissimo!
La Giordania è un Paese tranquillo, molto sicuro, le persone sono molto gentili, quindi penso che sia fattibile con due bambini.
Avrete e avranno l’occasione di vedere tutto un altro mondo, sarà una bellissima esperienza!
Noi effettivamente eravamo atterrati e ripartiti da Amman e abbiamo fatto un giro ad anello.
Se avete la possibilità di atterrare ad Amman e ripartire da Aqaba è la cosa migliore, così percorrete una sola volta la Giordania.
Vedrai che vi piacerà e ne rimarrete stregati!
Sono a disposizione se avete bisogno di altre informazioni e consigli!
Sara
Penso che fermarsi a dormire nel camp tendato sia quell’esperienza in più che renda il viaggio più bello perchè fermarsi la notte nel deserto ha un fascio unico
Ciao grazie per le tue informazioni davero utili, volevo chiederti una cosa, guardavo ora nel sito per prenotare una notte nel campo dove siete stati voi e volevo sapere come è possibile arrivare al campo dopo l’escursine giornaliera e per prenotare la cena che ho visto nn è compresa nel prezzo. La mattina seguente vi riporta all’ingresso del centro qualcuno del campo??
Ciao Ettore, noi ci siamo messi direttamente d’accordo con una guida all’entrata del Wadi Rum. Siccome era bassa stagione ci ha proposto il tour in jeep con il trasporto per il campo e la mattina dopo verso il centro ad un prezzo molto competitivo.
Il “Nights with Bedouin Jeep Tours” organizza anche escursioni in jeep e in quel caso provvedono loro al trasporto da/per il centro, basta contattarli dopo aver effettuato la prenotazione.
La cena non è compresa nel prezzo, ma puoi aggiungere l’opzione della cena da Booking.com (noi abbiamo pagato circa 10 euro a persona), contattandoli successivamente la prenotazione.
sto cercando di organizzare anche io il mio tour, rigorosamente fai da te, al wadi rum… mi lasciano perplessa pero’ un po’ i trasporti. Io posso prenotare on line il pernottamento in un campo e organizzare al visitors center le attività’ con altre guide, giusto?… i trasferimenti poi per il campo dove ho deciso di pernottare come si organizzano. Io vorrei passare al wadi rum due notti… quindi ero interessata al giro in cammello di un’ora il primo giorno in quanto arriverei di pomeriggio e il secondo giorno tour full day in jeep. Su internet i prezzi partono minimo sui 110 JD tutto compreso a persona…Ti ringrazio sin d’ora per i tuoi consigli
Ciao Claudia! Si, anche noi abbiamo prenotato on line i pernottamento al campo e organizzato l’escursione nel deserto al visitor center, dove hanno i prezzi fissi. Cerca di chiedere per bene il trasferimento al campo dove pernotterai e il ritorno al visitor center.
I prezzi al visitor center sono più bassi, anche perchè i prezzi sono per jeep e non a persona. E ogni jeep può portare fino a 6 persone… Noi eravamo in 5 ed abbiamo pagato per l’escursione full day con pranzo al sacco 25 euro a persona (a fine gennaio, quindi in bassa stagione…)
Spero di esserti stata utile…
Vorrei tanto regalarmi la Giordania per il mio compleanno (già passato)…probabilmente lo farò in primavera 🙂 Salvo l’articolo che mi sarà senz’altro utile!
Penso e ripenso alla Giordania da un po’ di tempo ormai e ho trovato un sacco di spunti interessantissimi sul vostro blog. Anche per quanto il deserto del Wadi Rum avete dato un sacco di informazioni utili. Grazie!
Spero di esserti stata utile… Vai in Giordania che è meravigliosa!
Grazie per le informazioni utilissime! Sto pensando alla Giordania da un pezzo e spero di riuscire ad andarci nei prossimi mesi. Dalle vostre foto e dal vostro racconto, il deserto del Wadi Rum mi è apparso un luogo fantastico
È una meraviglia, se vai in Giordania non lo saltare assolutamente!
Grazie per le vostre preziose indicazioni. Noi organizziamo i viaggi sempre fai da te, ma molte volte è difficile trovare valide informazioni on line.
Un viaggio in Giordania è un mio sogno da molto tempo! Il Wadi Rum, poi, sogno di visitarlo da anni 🙂 Che bella esperienza deve essere stata! Ho dormito nel deserto del Sahara durante un viaggio in Marocco e ricordo ancora l’emozione provata la notte in tenda. Che meraviglia è stato vedere l’alba dall’alto di una duna 🙂
Grazie per tutte queste info… che bell’offerta che avete trovato su booking!!!
Ho iniziato a leggere dal Deserto del Wadi Rum il vostro viaggio in Giordania perchè è una meta che mi affascina forse ancora più di Petra. Utilissimi i suggerimenti di recarsi al Visitor Center per le scursioni.
Sono due attrazioni diverse, ma fantastiche tutte e due! Secondo noi i must di un viaggio in Giordania!