Nel sud del Gargano, nei dintorni di Mattinata, ci sono le nostre spiagge preferite.
Ecco quali sono!
Spiaggia di Mattinata:
Partendo da Manfredonia e andando in direzione Vieste si incontra la cittadina di Mattinata, la farfalla del Gargano, dovuta alla sua forma antica.
A 2 km dal paese si trova la spiaggia. È la più grande della zona, organizzata e facile da raggiungere.
È caratterizzata da ciottoli bianchissimi e mare azzurro che diventa subito profondo.
Ci sono i parcheggi, molti lidi organizzati con ombrelloni e lettini, bar e ristoranti, ma anche spiagge libere.
Non è la nostra preferita ma sicuramente è un bel compromesso tra bellezza e comodità.
Noi diamo un bell’ 8!
TRAVEL TIPS:
- Consigliamo di portarvi ciabattine o scarpe per camminare, perchè per chi non è abituato, i sassolini possono essere dolorosi!
-
Per chi vuole scoprire la costa del Gargano in autonomia, oltrepassata la spiaggia di Mattinata, si arriva al porticciolo, dove si possono noleggiare dei piccoli gommoncini motorizzati.
È il miglior modo per scoprire la meravigliosa costa del Gargano! - Mattinata è famosa per il buonissimo gelato di Gabrielino (una gelateria storica artigianale che si trova proprio nel corso principale di Mattinata). Il gelato è squisito!
- Vicino a Mattinata, a Monte Sacro, c’è un agriturismo dove tutti i giovedì sera di Luglio ed Agosto è possibile partecipare ad una sagra di prodotti tipici dell’agriturismo sempre diversi a base di carne (maiale, vitello, struzzo, asino, ecc. ecc.).
Fateci un pensierino perchè si mangia bene, i piatti sono abbondanti, buoni ed economici (ma andateci presto (h 20) perchè specialmente d’Agosto c’è un sacco di gente!)
Spiaggia di Mattinatella:
Proseguendo da Mattinata verso Vieste, appena superate le gallerie e seguendo le indicazioni per il Campeggio Fontana delle Rose, si arriva alla spiaggia di Mattinatella.
È una bella baia, incastonata tra le pareti di roccia bianca e l’azzurro del mare.
È una spiaggia di ciottolini, ci sono sia zone organizzate con lettini ed ombrelloni e zone di spiaggia libera.
Il nostro lido preferito è Lido delle Rose, dove si possono affittare lettini e ombrelloni e mangiare nell’ottimo ristorante di pesce (è buonissimo e le porzioni sono enormi!😋)
Noleggiando il pedalò e andando verso sinistra (direzione Vieste) si può raggiungere una caletta deserta, fantastica per la presenza di grotte marine fantastiche.
Questa spiaggia merita un bel 9!
Può arrivare a 10 grazie alla mangiata di pesce che si può fare!
Una vera abbuffata di pesce delizioso!😋
TRAVEL TIPS:
- A Lido delle Rose si possono anche noleggiare delle canoe trasparenti e fare Snorkout!
Sono canoe grandi, che possono contenere due persone e hanno la particolarità di essere fatte con un materiale completamente trasparente per vedere il fondale.
Con la canoa si possono raggiungere calette davvero fantastiche, e si possono scoprire grotte spettacolari nel modo più “green” possibile.
Le persone un po’ più allenate possono addirittura raggiungere Baia dei Mergoli, la famosa spiaggia del Gargano con i faraglioni, un’esperienza unica!
Siate mattutini, l’ombra arriva presto in spiaggia!
Baia dei Mergoli:
Si chiama anche Baia dei Faraglioni o Baia delle Zagare. È la spiaggia simbolo del Gargano, la famosa baia con i due faraglioni tipici più fotografata della zona.
Purtroppo non è facile da raggiungere perchè non è indicata molto bene.
Bisogna parcheggiare sulla strada stando attenti ai divieti di sosta (arrivando molto presto perchè i posti disponibili sono davvero pochi), scendere a piedi seguendo un sentiero e camminare mezz’oretta per arrivare in spiaggia.
La fatica per arrivare è ripagata ampiamente dalla bellezza della spiaggia e della vista dei due faraglioni.
Gran parte della spiaggia è occupata dagli ombrelloni dei due alberghi che si trovano sulla cima del promontorio che sovrasta la baia.
La spiaggia è bellissima ed è giustamente considerata la spiaggia simbolo del Gargano.
Noi diamo un bel 9! (Un 10 in bassa stagione!)
TRAVEL TIPS:
- Specialmente nel periodo di alta stagione si deve arrivare molto presto per poter parcheggiare nei pochi posti disponibili (senza rischiare una multa!)
- Ovviamente il periodo per godere a pieno della spiaggia è in bassa stagione, quando gli hotel non hanno ancora attrezzato la spiaggia e si può ammirare la baia selvaggia in tutta la sua bellezza.
- Questa favolosa baia si può ammirare benissimo da un punto panoramico spettacolare.
Superata Baia dei Faraglioni e proseguendo sulla strada principale verso Vieste, si trova un tornante con un piccolissimo parcheggio sterrato con l’inizio di un sentiero.
È il Sentiero dell’Amore, un fantastico sentiero di circa 3 Km che da Baia dei Mergoli arriva alla spiaggia di Vignanotica.
È un percorso facile e molto panoramico, da cui dopo circa 100 metri si può avere la vista stupenda su Baia dei Mergoli. Non ve lo perdete! - Siate mattutini, l’ombra arriva presto in spiaggia.
Baia di Vignanotica:
È la nostra spiaggia preferita sul Gargano.
Sulla strada verso Vieste c’è una deviazione a destra.
Si scende fino ad arrivare in una zona di parcheggi. Qui si lascia la macchina (costa 7 euro a macchina, un po’ caro), ma è compreso nel prezzo il servizio navetta per arrivare fino in spiaggia.
La spiaggia è meravigliosa, caratterizzata da ciottoli bianchi, mare azzurro e alte falesie bianche alle spalle della baia, caratterizzate da tante grotte marine.
Da Giugno a Settembre ci sono due baracchine dove è possibile mangiare. Non sono ristoranti, ma si possono trovare insalatone, panini, frutta, gelati, caffè.
È la nostra spiaggia preferita! Merita 9+.
In bassa stagione 10 e lode!
TRAVEL TIPS:
-
La parte centrale centrale della spiaggia da Giugno a Settembre è attrezzata, ma se si cammina lungo le falesie a sinistra o a destra si possono trovare tante parti di spiaggia libera.
- Durante l’alta stagione consigliamo di andare nel lato destro della baia, perchè nella parte centrale fanno tappa numerose escursioni con tante persone che “invadono” la spiaggia. Basta camminare pochi metri e eccovi nel paradiso terrestre!
- Durante l’alta stagione consigliamo di arrivare presto, prima che le persone occupino tutte le grotte, che sono le zone prese d’assalto per stare all’ombra e proteggersi dal sole.
- In bassa stagione si può godere la bellezza della spiaggia selvaggia e semi-deserta, uno spettacolo!
- Siate mattutini, l’ombra arriva presto in spiaggia.
Queste sono le nostre spiagge preferite nel Gargano nella zona di Mattinata.
Cosa aspettate a venire per farvi un bel tuffo nel mare azzurro del Gargano?
Link utili:
- Gelateria Gabrielino: è l’ottima gelateria storica artigianale di Mattinata, deliziosa!
- Mazzone Marine: dove noleggiare il gommone a Mattinata per andare alla scoperta del Gargano
- Agriturismo Monte Sacro: informatevi per andare alle sagre che organizzano ogni giovedì, sono spettacolari!
- Sentiero dell’Amore: ecco l’escursione di trekking nel tratto di costa che va da Baia dei Mergoli a Baia di Vignanotica.
- Snorkout: tutte le informazioni per noleggiare la canoa trasparente a Mattinatella.
- Lido delle Rose: il nostro Lido preferito a Mattinatella.
[…] famosa Baia delle Zagare, o Baia dei Faraglioni, la spiaggia più famosa del Gargano (puoi leggere QUI come […]
[…] Vuoi scoprire le nostre spiagge preferite di Mattinata? Clicca qui! […]
Ho passato buona parte delle mie estati da bambina su queste spiagge e non perchè sia di origine pugliese, ma perchè i miei adoravano il mare del Gargano e in particolare un campeggio tra Pugnochiuso e Vieste e con il nostro gommone rattoppato ce ne andavamo qui , tutti gli anni. Le grotte di questo tratto di costa mi sono rimaste nel cuore, così come le mangiate di cozze che andavamo a pescare noi e che spesso dividevamo con i nostri vicini di tenda, ogni volta di una località diversa. Bellissimo periodo. Grazie per avermici riportato.
Che bel periodo e che bei ricordi… La cosa bella è che il Gargano è rimasto ancora così, selvaggio e incontaminato!
Che posti meravigliosi (io amo il mare) e con questo vostro articolo avete contribuito a farmi sognare ad occhi aperti😁
Sono stata in Puglia diverse volte ma mai nel Gargano. Devo assolutamente rimediare anche perché l’estate si avvicina e quando si parla di spiagge io non capisco più nulla! 🙂
Dai vieni… Se me lo fai sapere ti porto nei posti più nascosti! 😉
Mamma mia, se continuo a girovagare sul web prendo nota per tutti i posti del mondo. La mia idea di Puglia era solo Salento. Adesso so che anche la parte settentrionale è imperdibile!
Il Gargano è molto diverso dal Salento. Più selvaggio e panoramico, molto più verde… sembrano due regioni diverse, due posti completamente diversi da visitare entrambi.
Ciao, sono capitata su questo post e mi è venuta una nostalgia infinita. Andavo a Mattinata quando ero ragazzina, mi hai rievocato la navetta dell’hotel che al mattino ci portava alla spiaggia, i ciottoli bianchi, la convivialità… Era un posto e anche un tempo bellissimo. La canoa trasparente però non c’era ancora, peccato, l’avrei voluta! 😀
Che belli i ricordi dell’infanzia… Credo che sia rimasto tutto più o meno così, a parte per le canoe… che le abbiamo portate noi!😂
Accippicchia che posti meravigliosi! Mio marito sono anni che spinge per il Gargano ma preferendo la montagna al mare, cerco sempre di sviare il discorso ma devo dire che da questo articolo, mi devo ricredere. Prossimo anno è deciso: Gargano e le tue spiagge arrivo!
Vieni, ti piacerà… E se hai bisogno di consigli chiedi pure, noi viviamo in questa zona!
No vabbè, ma le canoe trasparenti ma che figata sono? Non avevo la più pallida idea che esistessero e che ci fossero anche in Italia! Bravi ragazzi, bel consiglio davvero
A noi le canoe trasparenti piacciono da morire perchè permettono di andare alla scoperta della costa del Gargano in maniera green.
E si possono scoprire grotte e calette deserte proprio spettacolari!
io sono una veterana del gargano 🙂 per me la più bella spiaggia in assoluto è vignanotica. sa di magico!
Bravissima, è anche la mia spiaggia preferita!
Ciao ragazzi, leggendo la vostra bio mi è venuto da sorridere perchè anche io mi chiamo Sara e mio marito si chiama proprio Michele! 🙂 Che simpatica coincidenza… cmq mi ha colpito questo post sulle spiagge del Gargano. Ho sentito tanto parlare di Mattinata in questo mese di agosto e mi chiedevo se valesse davvero la pensa organizzare un bel viaggetto. Grazie per i vostri consigli ne farò tesoro per i prossimo itinerario 🙂
Che bella coincidenza dei nomi!
La costa di Mattinata è davvero molto bella, ma noi consigliamo di non venire ad agosto, perchè c’è veramente tanta gente e i prezzi sono altissimi.
In altri periodi più tranquilli diventa tutto molto più vivibile ed è una zona splendida, te la consiglio!
Confermo,ci sono stata due anni fa nel Gargano e il mare è molto bello,la baia delle zagare la mia preferita!!!e poi mi sono sentita a casa li!!!
Sono contenta che ti sia piaciuto!
Noi gestiamo una struttura turistica sul Gargano, e siamo contenti quando i turisti vanno via contenti!😉
Ottimo itinerario sicuramente da seguire in caso di viaggio sul gargano..
Alcune delle migliori spiagge italiane sono qui nel Gargano, a fine settembre andremo a visitare la zona.Naturalmente in camper.
Bellissimo! Se avete bisogno di qualche informazione chiedete pure!😉
Che bello, noi siamo qui e siamo a disposizione per qualsiasi consiglio o informazione!
Sono andata un paio d’anni in vacanza nel Gargano e ne ho un ricordo bellissimo. Sono delle zone stupende..non ho visto tutte le spiagge qui consigliate. Spero di tornarci presto !
E’ una zona molto bella.
Se vuoi tornarci e hai bisogno di consigli chiedi pure!😉
Da bambina ci andavo in campeggio! Hai risvegliato ricordi bellissimi!
Che bello!😊
Ho avuto il piacere di vedere dal vivo tutte queste meravigliose spiagge con i miei occhi!
Sono stata in Puglia ma non nel Gargano. Il tuo post è davvero molto utile così pieno di informazioni dettagliate. Grazie delle informazioni =)
Il Gargano è una zona meravigliosa, e queste spiagge sono davvero un luogo unico per rilassarsi e passare una vacanza immersi nella bellezza 😍
Bello questo post con tutte le dritte su queste meravigliose spiagge. Mi hai fatto venire voglia di fare la valigia e ripartire per quegli splendidi luoghi. Magari aspetto una stagione un po’ meno calda.
Si infatti, adesso troppo piene e troppo costose… Ma a Settembre, Giugno e anche la prima metà di Luglio sono perfette!
Ci sono stata solo una volta da piccola, vorrei proprio tornarci, mi hai fatto tornare nostalgica.
No dai.. Vienici in vacanza e passa la nostalgia!😉
Quando ero piccolo mio padre ci portava tutti gli anni sul gargano sia al mare che nell’entroterra. splendidi posti che mi ricordano la mia infanzia.
Che bei posti! Noleggiare le canoe trasparenti Lido delle Rose è la cosa che ci incuriosisce di più!
E’ un’esperienza fantastica! La canoa trasparente è bellissima e si possono raggiungere le calette nascoste più vicine e le grotte più nascoste.
Senza motori, senza barca, solo la natura e il mare, uno spettacolo!
Tutte bellissime mi sembrano. Prendo nota per una mia futura vacanza in Gargano, che farò in bassa stagione dato che non amo la calca
Infatti, noi sconsigliamo sempre il periodo da metà luglio a tutto agosto!
Il loro splendore è in bassa stagione!
sono anni che non vengo nel Gargano, che spiagge magnifiche grazie davvero di questa bella presentazione
Il Gargano è molto bello, e in bassa stagione selvaggio e autentico!
Che meraviglia le spiagge del Gargano! Ci sono stata tante volte da bambina, e ci ero tornata qualche anno fa con le amiche! Mattinata e Mattinatella sono parte dei miei ricordi più belli <3
Bel post davvero. Utilissimo da leggere prima di partire per il Gargano (che non ho ancora visitato) e pieno do ottimi consigli, bravi!
Grazie mille, e se hai bisogno di altre informazioni chiedi pure! Noi gestiamo delle strutture turistiche e organizziamo escursioni!👍
Ero stata due volte sul Gargano ma non avevo raggiunto Mattina. Chi lo sa.. non c’è due senza tre!