Scoprite insieme a noi cosa vedere a Palermo in due giorni per organizzare al meglio un weekend, un mini viaggio o una bella sosta in questa affascinante città Siciliana. Siamo sicuri che vi stupirà sicuramente!

Cosa vedere a Palermo in due giorni

Eccoci a Palermo!

Molti considerano Palermo come punto di partenza per una vacanza in Sicilia, e la visitano solo qualche ora, magari aspettando l’aereo o la nave per tornare a casa.

Palermo merita sicuramente di più.
Visitare Palermo in due giorni è il minimo per vedere le cose principali della città.

Il nostro consiglio è di restare qualche giorno in più. State sicuri che non ci si annoia per niente, anzi!

Palermo è una città molto vivace e calorosa in cui passare giorni davvero piacevoli, mangiare molto bene, fare numerose attività e immergersi nell’atmosfera unica creata dalla gente.

Può essere visitata tranquillamente durante tutto l’anno, grazie ad un clima mite e piacevole soprattutto in autunno inoltrato e primavera.
In estate si raggiungono 40 e gradi nelle ore calde!!! Non proprio una passeggiata di salute.

Ecco cosa fare e  cosa vedere a Palermo in due giorni, pronti a partire con noi?

Cosa vedere a Palermo

Palermo è una città molto grande, ma fortunatamente le cose da vedere e da fare sono principalmente in centro, raggiungibili a piedi.

Cosa vedere a Palermo in due giorni

Fontana Pretoria

Nel Centro storico di Palermo dovete prendere come punto di riferimento i Quattro Canti, la famosa piazza ottagonale simbolo della città e una delle piazzette più famose.

È un incrocio tra Via Maqueda, la strada piena di locali e negozi sempre piena di gente e Via Vittorio Emanuele, che collega il mare al Palazzo dei Normanni, passando dalla Cattedrale.

Vicino ai Quattro Canti si trova la famosa Fontana Pretoria (o della Vergogna) e il Monastero di Santa Caterina, famoso per la sua buonissima pasticceria.

Se passate da qua dovete per forza prendere un bel cannolo siciliano e mangiarvelo nel chiostro con la fontana di San Domenico, una goduria!

Cannolo al Monastero

Qui vicino, in Piazza Bellini, si trovano la Chiesa di Santa Maria dell’Ammiraglio (detta Martorana, aperta solo la mattina, costo 2,50 euro) e la Chiesa di San Cataldo (costo 2,50).

Sono Patrimonio UNESCO e fanno parte del Percorso dei Siti arabi-normanni di Palermo, non ve li perdete!

Dai Quattro Canti se prendete Via Maqueda potete fare una bella passeggiata nella via pedonale piena di negozi, bar e ristoranti, fino ad arrivare al Teatro Massimo, uno dei simboli della città di Palermo e, se continuate, fino in Piazza Ruggero Settimo, dove si trova il Teatro Politeama.

Se dai Quattro Canti prendete invece Via Vittorio Emanuele arriverete da un lato sul mare attraverso la Porta Felice, mentre dall’altro lato arriverete fino al Palazzo dei Normanni, passando dalla splendida Cattedrale di Palermo.

Ora che ci siamo orientati un pochino andiamo a scoprire più nel dettaglio cosa fare e cosa vedere a Palermo in due giorni!

Cosa fare a Palermo

Visitare il Teatro Massimo

Cosa vedere a Palermo in due giorni

Il Teatro Massimo

Il Teatro Massimo è uno dei simboli di Palermo, ed è il Teatro più grande d’Italia e il terzo d’Europa dopo l’Opera di Parigi e il Teatro di Vienna.

È una struttura imponente, piena di storia che vale assolutamente una visita.

Nella visita guidata (la ragazza con cui l’abbiamo fatta noi è stata bravissima) verrà illustrata la storia del Teatro e si visitano la Sala grande, il Palco reale, la Sala pompeiana, la Sala degli Stemmi, il Foyer ed è davvero molto interessante.

Dura circa 40 minuti, costa 12 euro ed è un’esperienza consigliata a tutti quelli che vogliono scoprire il Teatro Massimo in tutta la sua bellezza e maestosità.

Vuoi fare la visita guidata al Teatro Massimo?
CLICCA QUI!

Visitare i Mercati di Palermo

Cosa vedere a Palermo in due giorni

Mercato di Ballarò

Tra le cose da vedere a Palermo ci sono sicuramente i suoi mercati, Ballarò, Il Capo e la Vucciria, tutti in centro e facilmente raggiungibili con una bella passeggiata.

Ballarò è aperto tutti i giorni ma solo la mattina, si trova nel quartiere dell’Albergheria ed è il mercato più antico della città.

Qui è davvero molto piacevole fare una passeggiata nella confusione del mercato, molto simile ad un suk di una città araba.

Scoprite i prodotti più disparati sulle bancarelle e divertitevi grazie al folclore dei palermitani che cercheranno di vendervi di tutto.

Cosa vedere a Palermo in due giorni

Ballarò

Noi ci siamo fermati a mangiare a pranzo da Cotto e Bollito, un ristorante casereccio che prepara antipasti sfiziosi e primi di piatti di pesce molto buoni. Consigliato!

Il Mercato del Capo è forse quello meno conosciuto, si trova vicino al Tribunale e inizia dalla Porta Carini lungo tutta la strada ed è rinomato per il pesce e per lo street food.

Anche qui avrete solo l’imbarazzo della scelta per provare di tutto e di più (come in tutta Palermo!)😂

La Vucciria è una zona molto caratteristica di Palermo frequentata di giorno per il mercato e lo street food, e la sera per gli aperitivi e per bere qualcosa (come alla Taverna Azzurra, uno dei posti più famosi).

È molto carina la sera quando è tutta illuminata, i ristoranti e i locali sono aperti ed è piena di gente (mi raccomando, fate sempre attenzione ai vostri effetti personali!).

TRAVEL TIPS:
Appena fuori della Vucciria, in Piazza San Domenico si trova la Chiesa di San Domenico, dove si trova la Tomba di Giovanni Falcone. 

Salire sui tetti della Cattedrale di Palermo

Impossibile venire a Palermo e non visitare la sua maestosa Cattedrale, assolutamente imperdibile!

Cosa vedere a Palermo in due giorni

Tetti della Cattedrale

L’entrata alla Cattedrale è gratuita, ma c’è la possibilità di visitare le Tombe Reali (tra cui la Tomba di Federico II), il Museo Diocesano e si può salire sui tetti della Cattedrale per avere una vista stupenda della città.

Noi abbiamo preso il biglietto che comprende i Tetti più le Tombe Reali (comprato direttamente in Cattedrale, costo 7 euro, verificate orari e prezzi QUI).

La vista della città dal tetto di Palermo ripaga della fatica fatta per arrivare fin lassù salendo su una scala a chiocciola stretta stretta!😂

Non è adatto a chi soffre di claustrofobia e di vertigini e a chi ha problemi fisici e a chi è cardiopatico.
Per il resto, è una bellissima esperienza!

TRAVEL TIPS:

Vista dalla Torre

Se volete vedere Palermo dall’alto potete anche salire sulla Torre di San Nicolò di Bari all’Albergheria, proprio sopra il Mercato di Ballarò.
È meno conosciuta e le visite guidate sono gestite dalla Cooperativa Turistica Terredamare.
Visitate il loro sito QUI per vedere le date in cui organizzano visite alla Torre e chiamate in anticipo per prenotare.

Noi ci siamo trovati a salire al tramonto, la guida è stata molto interessante e simpatica e la vista stupenda (costo 5 euro, durata 45 minuti circa).

Visitare il Palazzo dei Normanni e la Cappella Palatina

Cosa vedere a Palermo in due giorni

Palazzo dei Normanni

Un’altro “Must” da non perdere durante una visita a Palermo è il Palazzo dei Normanni con la sua meravigliosa Cappella Palatina.

Il Palazzo e gli Appartamenti Reali sono molto belli ma non ci hanno stupito più di tanto.

Un capitolo a parte merita la Cappella Palatina, che invece è veramente una meraviglia.

Si rimane folgorati dalla bellezza della Cappella Palatina voluta da Re Ruggero II e da tutti i meravigliosi mosaici che la ricoprono. Imperdibile!

Cappella Palatina

Noi abbiamo comprato il biglietto direttamente al gazebo di fronte all’entrata del Palazzo dei Normanni (14,50 euro il biglietto intero), ma potete comprarli anche online direttamente QUI sul sito ufficiale.

Fate attenzione perchè gli Appartamenti Reali non sono visitabili il martedì, mercoledì e giovedì.

Sono sempre visitabili la Cappella Palatina e i Giardini Reali, che sono piccolini ma dove è piacevole fare una passeggiata e vedere gli alberi di ficus secolari enormi!

Alberi Giganti

Fare un Free Tour di Palermo

A noi piacciono molto i Free Tour perchè permettono di avere un’idea della città e successivamente poter scegliere quello che si vuole approfondire.

Palermo è una città ricca di storia, tradizioni, cultura ed è molto utile fare un Free Tour per avere un’infarinatura della città e scoprire i punti salienti.

Il Free Tour di Civitatis dura circa due ore e permette di fare un giro guidato nel centro storico, dal Teatro Massimo fino alla Cattedrale scoprendo diverse curiosità sulla città.

Vuoi fare il Free Tour di Palermo?
CLICCA QUI!

Prendere parte al Tour dell’Antimafia

Il Muro della Legalità

Obbligatorio se venite a Palermo, il Tour dell’Antimafia è un tour interessante che vi farà emozionare!

Il Tour guidato dell’antimafia è organizzato dall’Associazione Addiopizzo che combatte il racket e il potere mafioso.

Facendo una piacevole camminata tra i luoghi simbolo dell’antimafia, la guida sarà così coinvolgente che è impossibile rimanere impassibili e non emozionarsi durante il tour.

È veramente un’esperienza che consigliamo a tutti (noi l’abbiamo fatta tutte e due le volte che siamo venuti a Palermo!).

Il Tour dura circa tre ore e costa 32 euro, noi lo abbiamo comprato QUI e ve lo straconsigliamo!

Vuoi comprare il Tour dell’Antimafia?
CLICCA QUI!

Vedere il tramonto alla Cala

La Cala è l’antico porto di Palermo che adesso è diventato porticciolo turistico.

È una zona che è stata riqualificata dove è molto piacevole fare una passeggiata lungo la strada panoramica ammirando le tantissime barche a vela.

Date una sbirciatina, potete scorgere il famoso murale di Falcone e Borsellino QUI.

Venite qui all’orario del tramonto, e prendete un aperitivo nel posto più famoso e alla moda, il Nautoscopio!

Visitare il Museo della Mafia

Museo No Mafia

C’è un piccolo museo nel centro di Palermo che merita una visita: è il No Mafia Memorial.

È un museo gratuito che racconta la mafia dal tempo del banditismo fino ai giorni nostri, illustrando le storie dei grandi boss e delle vittime di mafia fino ai giorni nostri.

Il Museo è molto interessante, non ve lo lasciate scappare (e fate una donazione, i ragazzi che lo gestiscono la meritano tutta!).

Cosa vedere a Palermo in tre o quattro giorni

Se avete deciso di rimanere più di due giorni a Palermo, non preoccupatevi!

Ci sono così tante cose da fare e vedere che non vi annoierete, ecco cosa fare.

Visitare il Duomo di Monreale

Duomo di Monreale

Se andate a Palermo cercate di ricavarvi mezza giornata per visitare Monreale e il suo splendido Duomo.

Il Duomo di Monreale è gratuito (consultate sul sito ufficiale QUI gli orari) ed è una meraviglia.

Se l’esterno sembra spoglio, l’interno della Cattedrale è uno spettacolo di mosaici d’oro che lo rendono particolarmente ricco e maestoso. È davvero un capolavoro!

C’è la possibilità di acquistare il biglietto per vedere tutto il complesso di Monreale che comprende anche il bellissimo Chiostro, i tetti del Duomo di Monreale da dove si vede uno splendido panorama, la Cappella Roano e il Museo Diocesano.

Cosa vedere a Palermo in due giorni

Chiostro di Monreale

Il biglietto per tutto il complesso Monumentale costa 13 euro e secondo noi vale il prezzo del biglietto (puoi trovare QUI tutti i prezzi e gli orari).

Per approfondire la visita potete prendere in loco l’audioguida che costa 5 euro anche se non ci ha colpito troppo.

Se volete capire qualcosa in più dovrete fare un tour guidato come questo QUI, dura circa 2 ore e mezzo e costa 40 euro a persona (non è compreso 10 euro di biglietto per vedere il Duomo e il Chiostro).

Non è economico, ma vi permetterà di conoscere molto di più del Duomo di Monreale!

TRAVEL TIPS:

Se venite a Monreale dovete assaggiare la specialità, il Pane Cunzato al Forno Litria o all’Antica Forneria Tusa.
È un panino condito con pomodoro, acciuga, olio e caciocavallo. Saporito e molto buono!

Pane Cunzato

Godersi una giornata in spiaggia a Mondello

Cosa vedere a Palermo in due giorni

Spiaggia di Mondello

Se volete rilassarvi potete raggiungere una delle spiagge più belle vicino a Palermo, la Spiaggia di Mondello.

Mondello può essere davvero molto affollata in estate, ma visto il clima mite della zona, potete passare una bella giornata in spiaggia anche in bassa stagione.

Si può raggiungere la Spiaggia di Mondello in autobus in circa un’ora per godere di una bella giornata di sole e mare!

Visitare Cefalù

Cosa vedere a Palermo in due giorni

Cattedrale di Cefalù

Cefalù è una bella cittadina sul mare a circa 70 Km da Palermo molto carina e piacevole.

Il simbolo di Cefalù sono la Cattedrale, che è Patrimonio UNESCO e fa parte del circuito Arabo-Normanno con Palermo e Monreale, la rocca e le sue belle spiagge.

Ecco cosa fare a Cefalù in un giorno:

  • Visitare la maestosa Cattedrale di Cefalù, nella piazza principale del centro storico (trovi tutte le informazioni QUI sul sito ufficiale).
  • Fare un Free Tour di Cefalù per andare alla scoperta della storia di questa bella cittadina
  • Salire sulla Rocca di Cefalù. Dalla Salita Saraceni si paga un biglietto di 5 euro e dopo un bel po’ di fatica si arriva in cima dove si è ripagati di tutta la fatica fatta (trovi QUI gli orari)!
  • Vedere il Lavatoio Medioevale.
    Qui le donne nel Medioevo si riunivano per lavare i panni grazie alle acque del fiume Cefalino che confluiscono qui. Un vero e proprio salto nel passato.
  • Affacciarsi in spiaggia da Porta Pescara (o Porta Marina), uno scorcio stupendo!
  • Andare sul molo di Cefalù per vedere la cittadina da una prospettiva diversa circondati da un mare cristallino.
  • Scattare una foto sul punto panoramico del Lungomare Giardina, da dove si vede Cefalù in tutta la sua bellezza!

Cefalù

TRAVEL TIPS:

  • Se decidete di andare a Cefalù in macchina ci sono dei parcheggi a pagamento molto vicino alla stazione, super comodi per raggiungere il centro.
  • Per fare la salita fino alla Rocca di Cefalù non bisogna essere particolarmente allenati (anche se il dislivello è di circa 250 metri), ma cercate di farlo non scarpe chiuse, meglio se da trekking ed evitate le ore più calde!

Come muoversi a Palermo

Per visitare Palermo non c’è bisogno della macchina perchè quasi tutte le attrazioni si trovano nel centro storico e sono raggiungibili facilmente con una bella passeggiata.

Anzi, la macchina sarebbe veramente un fastidio visto il traffico, le ZTL e la difficoltà di trovare parcheggio.

Quindi vi suggeriamo di non noleggiare l’auto per visitare Palermo o se proprio dovete parcheggiare potete cercare alla Stazione il Parcheggio P1 in Piazzetta Cairoli (prezzi da 1,50 euro all’ora, 15 euro al giorno), si trova a circa 15 minuti a piedi dal centro.

Se invece arrivate in aereo e dovete raggiungere il centro città potete scegliere di farlo in treno o in bus, ci metterete in entrambi i casi circa un’ora.

Noi abbiamo scelto il Bus Prestia e Comandè, parte comodamente appena fuori dall’Aeroporto di Palermo ed effettua diverse fermate in città fino ad arrivare alla Stazione Centrale.

Il costo del biglietto è di circa 6 euro (noi lo abbiamo comprato QUI). Se comprate il biglietto di andata e ritorno vi conviene farlo dal sito ufficiale Prestia e Comandè (è un po’ meno intuitivo ma costa 10 euro invece di 12!).

Una volta arrivati in città a Palermo non userete mezzi pubblici, a parte se volete andare a visitare Monreale e il suo splendido Duomo.

Noi abbiamo preso l’autobus da Piazza Indipendenza, appena dopo il Palazzo dei Normanni, potete chiedere tranquillamente, le persone vi diranno dove si trova la fermata precisa.

I biglietti si possono comprare a bordo con un piccolo sovrapprezzo o in un tabacchino vicino, l’autobus è il numero 389 e ci mette circa un’oretta per arrivare a Monreale. È il modo migliore per raggiungere Monreale!

Dove dormire a Palermo

Siamo stati diverse volte a Palermo e vi possiamo consigliare di dormire in centro, in modo da spostarvi sempre a piedi e raggiungere facilmente tutte le attrazioni da visitare.

Panurban

Noi abbiamo dormito al Panurban, una struttura graziosa ed economica, situata a 15 minuti a piedi dalla stazione e a 5 minuti a piedi dai Quattro Canti, quindi in posizione centralissima.

Il Panurban ha 4 camere e una piccola zona in comune e si presta bene anche per gruppi di amici o famiglie numerose (noi eravamo in nove, con tutta la mia famiglia e ci siamo trovati molto bene!).

Le camere sono molto carine, pulite, ottima posizione e prezzo economico (matrimoniale a 60 euro a notte a Novembre).

Non offre la colazione ma c’è una stanza con macchinetta del caffè e bollitore sempre a disposizione e comunque basta scendere e ci sono 3000 bar dove fare colazione!

Un’altra bella struttura dove abbiamo dormito in un’altra occasione è stata l’Afea Art & Room, a 5 minuti a piedi dal Teatro Politeama.

L’Alfea Art & Room è un B&B molto originale, perchè non è solo una struttura turistica, ma un incubatore artistico.

Infatti tutti gli ambienti sono opere d’arte di artisti che hanno contribuito con le loro decorazioni a far diventare l’Alfea Art & Room un mix di street art, storie, creazioni e creatività.

Cosa vedere a Palermo in due giorni

Alfea Art & Rooms

È gestito da uno staff gentile e disponibile che vi farà vivere una vera e propria esperienza, specialmente a colazione, quando vi illustrerà una vera e propria originale colazione siciliana, con prodotti tipici di qualità!

Visto la nostra anima toscana noi abbiamo alloggiato nella camera dedicata a Roberto Benigni e al suo famosissimo film “Johnny Stecchino”.

D’altronde tutti sanno che se vai a Palermo non devi toccare le banane, no?😂

Link Utili:

Articoli correlati: