Robben Island

Se state programmando di visitare i must di Città del Capo comodamente, risparmiando tempo, soldi ed energie, potete pensare di acquistare il Cape Town Super Combi.

Che cos’è il Cape Town Super Combi e come funziona?

È un modo molto semplice di prenotare le due attrazioni più belle e famose di Cape Town: Robben Island e le Table Mountain.

Robben Island è l’isola situata di fronte a Città del Capo dove si trova la prigione simbolo della lotta contro l’apartheid.

È un posto molto toccante ed emozionante.

L’escursione di quasi 4 ore prevede il traghetto per arrivare sull’isola, un giro in bus per vedere le varie zone dell’isola e il tour guidato a piedi dove si visitano le zone della prigione come le celle, la mensa, i dormitori.

V&A Waterfront

L’imbarcazione con cui si effettua la traversata è molto comoda, parte dal molo Nelson Mandela Gateway al V&A Waterfront, una zona molto turistica con tanti negozietti e ristoranti.

Appena si arriva sull’isola si inizia a respirare un’aria “diversa”, forse per la natura selvaggia, il vento sempre presente o per la sofferenza che evoca questo luogo.

Quest’isola, con la sua prigione, è il simbolo della lotta contro l’apartheid.

Qui infatti dal 1948 ai primi anni ’90 molti sudafricani neri che lottavano contro il regime razzista dell’apartheid sono stati imprigionati e torturati.

Primo fra tutti il premio Nobel Nelson Mandela, che qui passò 27 lunghissimi anni di sofferenza e lotta, accusato ingiustamente di pianificare la guerriglia contro il regime.

Durante la visita a Robben Island con il bus, si passa davanti alle zone più significative dell’isola, come la cava di calcare dove Nelson Mandela e gli altri detenuti erano costretti ai lavori forzati o la chiesa usata un tempo per isolare i lebbrosi.

Poi si inizia a visitare la prigione vera e propria guidati da un ex detenuto di Robben Island, che rende il tutto molto toccante ed emozionante.

Passando tra le varie zone della prigione come la mensa, il cortile, la cella di Nelson Mandela, la guida vi racconterà come si svolgeva la giornata da brividi a Robben Island, descrivendo aneddoti ed esperienze personali.

Vi sorprenderete a scoprire come i detenuti venissero trattati in base al colore della loro pelle (i detenuti asiatici e i misti venivano trattati meglio di quelli neri!), addirittura le quantità di cibo venivano date in base al colore della pelle, davvero assurdo.

Dopo la fine della visita si riprende l’imbarcazione per tornare a Città del Capo, e ancora una volta ci si rende conto del contrasto di un luogo così doloroso con la bellezza della baia di Cape Town, con la vista della città e delle Table Mountain.

È una visita obbligatoria per chi viene a Città del Capo ed è possibile prenotare l’escursione a Robben Island con il Cape Town Super Combi, in cui è compresa anche la visita alle Table Mountain.

Benvenuti a Città del Capo

La Table Mountain è la montagna alta più di 1000 metri che sovrasta Città del Capo con la sua forma “piatta” così particolare, visibile da ogni parte della città.

Icona indiscussa di Città del Capo, ogni anno attira tantissimi turisti che vogliono salire sulla vetta per godere il panorama meraviglioso.

Si può salire sulla Table Mountain a piedi, percorrendo un sentiero con cui si impiegano circa 3 ore per arrivare sulla cima oppure si può salire con la funivia.

Noi ovviamente, da ex ex ex sportivi, abbiamo scelto di salire con la funivia!😂

Funivia Table Mountain

La funivia che porta sulla cima della Table Mountain impiega circa 5 minuti per arrivare in cima, è davvero molto grande e spaziosa e la cosa più figa di tutte è che è una cabina ruotante a 360°.

Questo vuol dire che basta scegliere un posto vicino al finestrino per godere del panorama sulla città perchè mentre si sale la cabina ruota offrendo una visuale incredibile.

Arrivati in cima alla Table Mountain non si può che rimanere a bocca aperta davanti alla vista di Cape Town, dell’oceano e di Robben Island.

Certo, dipende dalla visibilità, perchè molto spesso c’è nebbia o poca visibilità, quindi occhio a prenotare per la giornata giusta, con il cielo sereno e senza nebbia!

Noi ci siamo stati nel tardo pomeriggio, all’orario del tramonto e siamo stati fortunati perchè abbiamo trovato una visibilità incredibile e un tramonto mozzafiato.

Ricordatevi solo di portare con voi un giacchettino (in Sudafrica serve sempre, alla fine siamo vicini al Polo Sud), perchè quando inizia a soffiare il vento non è un vento freddo, ma GELATO!😂

Table Mountain

Una volta sopra la cima della Table Mountain, oltre a vedere il panorama mozzafiato, si può fare una pausa al bar o fare un giro ai negozi di souvenir.

Ci sono anche diversi brevi percorsi di trekking che si allontanano un po’ dalla zona turistica e vi permettono di avere viste mozzafiato da prospettive diverse.

È uno dei luoghi più iconici di Città del Capo, va visitato assolutamente, ma organizzatevi bene per evitare lunghe file!

Sia Robben Island che la Table Mountain infatti sono le attrazioni principali di Città del Capo e se volete visitarle cercate di organizzarvi in anticipo per evitare lunghe file o addirittura di non riuscire a vederle.

Una buona soluzione è comprare il Cape Town Super Combi, che comprende il Tour di mezza giornata a Robben Island e il Biglietto con il Saltafila per la funivia per la Table Mountain.

Basta andare sul sito, selezionare la data in cui vogliamo prenotare e scegliere le fasce orarie in cui si vuole fare l’esperienza.

Leggete bene tutte le informazioni sul sito ufficiale, il costo del Cape Town Super Combi è di 126 euro, e permette di organizzare in maniera semplice la visita a due delle attrazioni più belle e famose di Città del Capo.

Ci è sembrato un ottimo modo per risparmiare tempo e non essere legati a tour o orari prestabiliti!

Articoli correlati: