Come sarà visitare Craco, una città-fantasma?
Noi non avevamo mai vissuto questa esperienza e quando ne è capitata l’occasione, eccoci a Craco, una città fantasma in provincia di Matera, in Basilicata.
Vuoi conoscere un po’ di più su Matera?
Clicca QUI e leggi questo interessante articolo nel blog di Wanderlust in Travel!
Ma torniamo a Craco, che fino agli anni 60, era un piccolo paese di 2000 abitanti.
Poi, a causa di una lenta (per fortuna!) frana durata circa 3 anni, il paese ha inizato a “cedere” (era costruito sull’argilla) così da dovere essere evacuato per motivi di sicurezza.
Quello che non potè la paura e la frana, potè il terremoto in Irpinia del 1980, dopo il quale Craco venne definitivamente abbandonata per motivi di sicurezza.
Adesso si presenta come un affascinante borgo medievale dal panorama mozzafiato e dal fascino particolare.
Tutto intorno c’è un paesaggio quasi surreale, che non a caso è stato scelto come set per molti film (tra cui “Basilicata coast to coast” e “La passione di Cristo”)!
Come si fa a visitare Craco?
Il paese è chiuso per motivi di sicurezza e si può visitare solo una parte con una guida accompagnatrice e indossando un apposito caschetto.
Seguendo le indicazioni si deve arrivare alla Mediateca Comunale, qui si compra una Craco Card Daily da 10 o 15 euro a seconda del giro turistico che si vuole effettuare.
Da qui una guida preparata vi accompagnerà dentro la zona protetta di Craco, racconterà le varie storie e le varie cause che hanno portato all’abbandono di questo paese.
Il giro dura un’ora ed è una bella passeggiata tra le rovine di Cracco, e merita davvero.
Per maggiori informazioni basta cliccare QUI sul sito ufficiale del Comune di Craco.
Alla fine della nostra passeggiata, eccoci ad assaggiare il MIGLIORE PANINO DI CRACO (Unico….In tutti i Sensi)!!!
Qualcuno ancora vive ai confini del paesino, pronto a donare un sorriso malinconico ai passanti.
Noi ascoltiamo e ci teniamo dentro il cuore questa esperienza unica.
Alla prossima Avventura!
AGGIORNAMENTO APRILE 2022:
Purtroppo il servizio di visite guidate è sospeso e Craco non si può visitare in autonomia!
Non si sa quando sarà nuovamente possibile visitare Craco.
Ho scoperto questo borgo fantasma un anno fa su Instagram e da allora è sulla mia lista dei desideri! Quest’estate era in programma ma poi non ce l’ho fatta, quest’estate non mi sfuggirà…covid permettendo…!
Non pensavo che questa città fosse visitabile (anche se solo in parte). Ne avevo sentito parlare, forse perché qualche film ha scelto la città come set. Deve essere stato molto affascinante vedere una città-fantasma. Chissà, magari la inserisco nella mia wish list e se passo da quelle parti mi fermo!
Si, è visitabile, ma obbligatoriamente con la guida.
Merita, se passi dalla Basilicata (magari per visitare Matera) non te la perdere!
Non ho mai visitato una città fantasma, e la Basilicata mi manca completamente. Un buon motivo per abbinare Craco a Matera!
Sì, valgono veramente il viaggio!
Le città fantasma mi affascinano come non mai. L’ idea che la città però sia chiusa e accessibile solo con guida e caschetto mi mette un po’ d’ansia. Anche un po’ di brividi a dire il vero!
Effettivamente è un luogo misterioso e da brividi! Però tutto viene svolto con la massima sicurezza, quindi non ti preoccupare!
E’ un’esperienza da consigliare!
Ne avevo sentito parlare e l’ultima volta è stata quest’estate in tv dove un programma interessante (ahimè di cui non ricordo il nome ma devo assolutamente recuperare) andava in giro per l’Italia visitando le città fantasma per raccontare la loro storia. E il tipo lasciava una foto con le sue impressioni scritte: una foto abbandonata per la successiva persona che visitava quel luogo.
E mi ricordo che la troupe era passata pure per Craco: mi ha messo i brividi ma è stato davvero interessante!
SI, effettivamente a Craco vengono girati molti film e documentari visto l’originalità del posto così suggestivo!
Mi sarebbe piaciuto vedere il programma in tv, me lo sono perso!
Questi borghi hanno il loro fascino anche se l’abbandono mette un po’di tristezza. Qui nelle Marche abbiamo il paese fantasma di Elcito. É un bene quando vengono recuperati almeno ai fini turistici.
Infatti… A Craco molto spesso vengono girati film e documentari. Il posto si presta visto che è molto suggestivo, ed è un bene per il Paese…
Ahimè fuori zona e siamo già stati anche a Matera ma le città fantasma mi incuriosiscono molto!
Questa è molto interessante e ha una storia incredibile!
Questa città fantasma l’avevo in programma tempo fa da vedere ahimè poi non c’ero riuscita, e ad essere sincera me ne ero proprio scordata ora che ho letto il vostro articolo: devo assolutamente andarci!
Te la consigliamo vivamente, è un posto davvero incredibile!
Io adoro le città fantasma. Non sono mai stata da quelle parti ma terrò sicuramente presente il vostro post.