Questo periodo è particolarmente duro per tutti noi.
Siamo rinchiusi in casa da giorni (dobbiamo, ripeto DOBBIAMO stare a casa) per sconfiggere tutti insieme questo maledetto virus.
Abbiamo preparato pane fatto in casa, pizza, torte e ciambelloni come se non ci fosse un domani.
Abbiamo pulito tutta la casa, anche quelle librerie che dal 2003 non spolveravamo.
È difficile. Tremendamente difficile.
Per noi viaggiatori, quelli con il trolley/valigia/zaino sempre pronto sotto il letto, quelli che controllano quotidianamente i voli in offerta su Skyscanner, che hanno sempre in mente il prossimo viaggio, la prossima gita fuori porta, il prossimo weekend.
È dura.
Ma c’è un modo di viaggiare con la mente, con il pensiero.
Ecco come viaggiare da casa, con il supporto della tecnologia.
Visitare Musei on line:
Tanti dei Musei più famosi del mondo danno la possibilità di fare tour virtuali, permettendoci di visitarli in maniera gratuita anche dal nostro divano di casa.
-
Gli Uffizi:
È possibile scoprire alcune collezioni navigando nelle mostre virtuali sul sito delle Gallerie degli Uffizi direttamente da QUI.
Gli Uffizi lanciano anche l’hashtag #UffiziDecameron, con cui si possono seguire le iniziative del Museo via social, su Instagram e Twitter.
Le Gallerie degli Uffizi hanno anche aperto una nuova Pagina Facebook (QUI il link), molto ricca di mini tour virtuali, video e spiegazione di diverse opere.
Ad arricchire #UffiziDecameron ci sarà anche la pubblicazione sui canali social di contenuti che riguardano Raffaello, per celebrare il cinquecentenario della sua morte.
-
Musei Vaticani:
Meravigliosi i Musei Vaticani, che propongono sette tour virtuali disponibili QUI.
Seguendo poi il profilo Instagram @vaticamuseums si potranno vedere quotidianamente contenuti di opere vaticane con la spiegazione che aiuta a capire la storia e il significato.
-
Pinacoteca di Brera:
Si può seguire il progetto MyBrera, dove, i dipendenti che ci lavorano raccontano e descrivono in maniera appassionata un capolavoro che sta loro a cuore, davvero originale.
Altrimenti si possono vedere e scoprire le collezioni della Pinacoteca di Brera su questo LINK.
-
Triennale di Milano:
È l’istituzione italiana dedicata al design, all’architettura, alle arti visive, sceniche e performative (trovi il sito QUI).
In questo periodo propone ogni giorno una novella del Decameron trasmessa in diretta sul canale Instagram della Triennale QUI.
-
Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci:
Lancia l’appuntamento quotidiano sui social #storieaportechiuse per mostrare ai visitatori le aree più nascoste del museo in questo periodo dove il Museo è chiuso al pubblico.
È un appuntamento per parlare di scienza e tecnologia, sui canali Facebook QUI, o si Instagram QUI
-
MUVE – Musei Civici di Venezia:
La Fondazione dei Musei Civici di Venezia con l’adesione alla campagna #IoRestoaCasa porta il suo patrimonio a portata di clic.
Gli undici musei che fanno parte della Fondazione attraverso i loro social pubblicheranno contenuti pieni di informazioni e narrazioni sulle loro collezioni, mentre iscrivendosi alla newsletter ogni giorno si avrà un gioco, una storia, un’opera.
È inoltre possibile scoprire i Musei Civici di Venezia attraverso diversi tour virtuali.
Tutte le informazioni per viaggiare da casa sono QUI.
-
Museo Egizio:
Il Museo Egizio di Torino prova a reinventarsi in questo periodo di isolamento proponendo videotour on line sul canale Youtube QUI.
L’iniziativa, accompagnata dall’hashtag #laCulturaCura è promossa anche sulla Pagina Facebook (QUI il link), dove il direttore del Museo, Christian Greco, ci accompagna a scoprire le sale del Museo ogni giovedì e sabato con “Le Passeggiate del Direttore”.
Tante attività e curiosità anche per i bambini.
-
Museo e Real Bosco di Capodimonte:
Attraverso l’applicazione Google Arts & Culture (scaricabile sia con Android che iOS) è possibile visitare il Museo e Real Bosco di Capodimonte in realtà virtuale QUI.
Non vi basta l’Italia? Tanti altri Musei fuori dallo “stivale” si sono organizzati o si stanno organizzando per essere visitabili anche on line.
Ecco i più importanti:
- Museo del Prado, di Madrid.
Si possono trovare QUI le opere e QUI tutte le collezioni. - British Museum, di Londra.
Ecco QUI le varie collezioni mentre QUI tutte le gallerie pronte ad essere visitate virtualmente. - Louvre, di Parigi.QUI si possono trovare si tour virtuali del Museo del Louvre, sia la descrizione dettagliata delle camere.
- National Archaeological Museum, di Atene.
QUI si possono trovare le collezioni del Museo Archeologico di Atene, il più importante in Grecia e uno dei più importanti al mondo. - Hermitage, di San Pietroburgo.
QUI si può trovare la visita virtuale di uno dei musei più interessanti al mondo. - MoMA, di New York.
Il Museum of Modern Art di New York è pronto ad essere visitato anche virtualmente QUI grazie al progetto di Google Arts & Culture.
Si possono vedere altri musei o altre opere seguendo il bel progetto di Google Arts & Culture, come già anticipato prima, direttamente da QUI.
Viaggiare con tour virtuali:
Ci sono tantissime attrazioni di tante città che si possono visitare con i virtual tour.
Non sarà la stessa cosa, ma è un bel modo per scoprire tanti posti dal divano e viaggiare da casa.
Partiamo?
- Andiamo a Roma?
Scopriamo le sue bellezze dall’alto, visitiamo i suoi monumenti virtualmente e infine vediamo com’era l’antica Roma QUI! - Oppure vogliamo vedere le tre cime di Lavaredo, sulle Dolomiti, QUI?
L’autore, Giuseppe Ghedina, ha anche lanciato un interessante progetto fotografico,#savethedolomites, dove descrive la fragilità e la bellezza delle sue amate Dolomiti.
Seguitelo QUI! - E a vedere la meravigliosa Machu Picchu, in Perù, QUI!
- Andiamo alla scoperta della Reggia di Versailles con un bel virtual tour? Eccolo QUI!
- E perchè non volare ad Atene per un bel giro sull’Acropoli, QUI?
- E scopriamo tutti i segreti della Regina d’Inghilterra a Buckingham Palace, direttamente QUI!
- Adesso voliamo dall’altra parte del mondo, andiamo Sydney, in Australia, la magnifica Terra dei Canguri! QUI…
- Poi ce ne andiamo in Brasile a scoprire Rio de Janeiro QUI!
- Infine perchè non visitare i tesori delle Piramidi di Giza, in Egitto? QUI!
- Clicca QUI per vedere altri posti nel mondo!
Direi che il nostro viaggio per oggi finisce qui…
Con tanti suggerimenti e materiale su come viaggiare da casa in questo momento difficile.
Per ora, dobbiamo stare a casa e viaggiare con la fantasia e il computer.
Aspettando tempi migliori, quelli dove è normale preparare una valigia, salire su un aereo e partire alla scoperta del mondo.
Torneremo a viaggiare, con la consapevolezza di quanto sarà bello rimpossessarsi della propria libertà, quotidianità e delle proprie passioni.
#IoRestoACasa
Segnalo anche le Catacombe di Parigi possono essere visitate online! Ho provato a vedere un paio di musei però non sono rimasta soddisfatta per nulla. Purtroppo non è la stessa cosa… Ma ci accontentiamo. 🙂
Grazie mille per la segnalazione!
Sono una grande amante dei musei ma con i tour virtuale proprio non riesco. Tanti amici mi hanno mandato link ma non ce la faccio. Ho fatto però tantissime altre cose nel lockdown: letto, scritto, cucinato, dipinto…
Sapete che trovo bellissime queste idee? Certo, viaggiare anche con il corpo è un’altra cosa, eppure trovo tremendamente bello poterlo fare anche virtualmente. Del resto, se ci piacciono anche i documentari, non vedo perché non dovremmo provare a esplorare il Machi Picchu e gli altri posti elencati in questo modo 🙂 In attesa di partire…
Pensa che invece io in questo lockdown sto trovando tutto facile e bellissimo, mi piace questo fermarsi e prendersi una pausa forzata. Le varie iniziative di viaggio virtuale sono meravigliose… immaginiamo se fosse successo tutto prima di internet! 😄
Devo dire che da quando ho scoperto che è possibile visitare i migliori musei del mondo stando comodamente seduti in poltrona, ne ho approfittato subito. La vostra lista è la più completa che ho trovato finora. Grazie.
Grazie mille dei complimenti!
Non hai idea di quanti musei mi sia fatta in questi giorni! Per chi ama viaggiare, restare chiusi in casa è un inferno, menomale ci sono i viaggi virtuali!
Per fortuna si possono visitare i musei virtualmente! Non è la stessa cosa, ammettiamolo, ma ci consente di avvicinarci all’arte in modo diverso anche quella che magari mai avremmo pensato di apprezzare. Tra i vostri suggerimenti ho provato Roma dall’alto: wow!!
Ciao ragazzi, grazie per l’articolo, con la mia ragazza stavo proprio cercando un elenco di tutti i musei da visitare online durante questo periodo di quarantena! Noi stiamo a casa tra lavoro, libri, blog, pizza fatta in casa e ginnastica su you tube 😀 Ora ci aggiungiamo anche l’esplorazione dei musei. Avevamo scaricato anche l’app Google Arts per vedere le opere d’arte nel salotto di casa. Se vi può essere utile abbiamo scritto anche noi una mini guida per viaggiare con le app per la realtà virtuale e i video a 360, qui: https://www.mindthetrip.it/2020/03/29/viaggiare-da-casa-app-di-realta-virtuale-e-video-a-360/
A presto 🙂
Stefano
#ioRestoACasa
Grazie mille! In un periodo così difficile è sicuramente molto utile avere tanto materiale per viaggiare un po’ da casa. Grazie mille!
Anche noi stiamo viaggiando tantissimo da casa. Oggi saremo a San Pietroburgo. Ieri abbiamo visitato una piccola parte di Colombia, comodamente dal nostro divano. Usiamo spessissimo l’app per cellulare STREET VIEW, non è la stessa cosa, ma è un modo per non perdere l’abitudine!!
Io uso da matti Google Street View per ritrovarmi nei posti che amo. Adoro il fatto che si possano visitare certi musei in modo virtuale.
Un’iniziativa davvero costruttiva e poi vediamola cosi almeno si possono visitare ancora più musei senza dover stare in fila ore e ore 🙂
Sono dei bellissimi modi per trascorrere il tempo in questo momento e per continuare a viaggiare almeno con la testa. Personalmente sto leggendo molto, soprattutto libri legati a luoghi dove sono stata o dove ho intenzione di andare quando tutto sarà risolto… E poi continuo a studiare itinerari, che saranno pronti quando sarà il momento!
Che meraviglia tutti questi musei visitabili virtualmente! Un modo assai fruttuoso di impiegare queste lunghissime giornate. Sempre con la speranza di tornare presto alla normalità!
Molto utile questo post, soprattutto in questo periodo che non possiamo viaggiare e muoverci. Farà sicuramente qualche giro virtuale tra le attrazioni, soprattutto il Machu Picchu mi ispira molto!
Grazie ragazzi per tutti i link ai vari Musei, faremo questi tour virtuali con molto piacere!
Alcuni abbiamo già avuto occasione di vederli dal vivo, ma li esploreremo di nuovo e comodamente… dal divano 😉
Per ora ci dobbiamo accontentare, ma presto torneremo a visitarli dal vivo!
Anche io sto viaggiando virtualmente tra musei e strade del mondo (google earth è il mio complice). Ho trovato anche qualche webinar su musei o monumenti davvero interessante. Io continuo con la tradizionale programmazione di viaggi che forse farò, giusto per placare le crisi di astinenza.
Sperando che questo isolamento forzato finisca presto non smettiamo mai di viaggiare con la mente 😊
Solo qualche giorno fa ho sentito per la prima volta della possibilità di visitare i musei in maniera virtuale, e ne ho già una bella lista per tenermi occupata nei prossimi giorni. Non sapevo però che si potessero fare dei virtual tour anche delle città! Oggi non ci posso provare perché la mia connessione internet è penosa, per cui spero di poter rimediare domani. Intanto mi salvo tutti i tuoi suggerimenti 🙂
Paradossalmente mi sono trovata talmente tante cose da fare anche a casa che a malapena riesco a trovare il tempo per finirle tutte😅
Comunque uno dei miei modi preferiti per viaggiare resta leggere un buon libro ❤
Quella di visitare un museo virtuale è un’idea che mi solletica da un pò, avevo pensato agli Uffizi ma ho visto nella vostra lista l’Hermitage…..Mi piace anche leggere i racconti dei viaggi dei blogger come voi, è un modo per distrarsi e per trovare suggerimenti per le prossime mete!
L’Hermitage è bellissimo, te lo consiglio veramente tanto!
Sono iniziative bellissime, che ci consentono di distrarci dai pensieri negativi di questo periodo e viaggiare un po’ con la fantasia, in attesa che tutto torni alla normalità.
Come vi capisco ragazzi! Anche per me è tremendamente difficile stare ferma, ma in questo momento dobbiamo farlo. Adoro queste iniziative, ne abbiamo davvero bisogno in questo duro periodo!
Con queste bellissime iniziative sto scoprendo tanti musei bellissimi ed alcuni che neanche conoscevo! Appena posso mi dedico ai Musei vaticani che voglio vedere da tanto tempo, poi quando si potrà me li vedrò dal vivo 🤗
Che belle iniziative ci sono sul web! In questo modo si può viaggiare dal divano, in questo strano e difficile periodo. Grazie per i suggerimenti.
Queste iniziative sono davvero belle e devo dirvi che non le conoscevo tutte.
Ho fatto per ora un tour dei Musei Vaticani e ho visto su Youtube un video sul Museo Egizio di Torino. Sarei dovuta andare a Torino il prossimo weekend: un viaggio che aspettavo da tempo.. pazienza.
Non sapevo delle iniziativa degli Uffici: penso che i prossimi giorni ammirerò alcune collezioni in mostra sul sito delle Gallerie degli Uffizi.
Viaggiare con la fantasia per ora è l’unica cosa che i resta da fare ma se possiamo viaggiare virtualmente seduti sul divano di casa grazie alle tante iniziative dei musei di tutto il mondo perché non farlo! Ci torneremo poi fisicamente appena si potrà.
Queste iniziative fanno bene al cuore in un periodo in cui abbiamo proprio bisogno di essere rincuorati. Io per distrarmi sto seguendo un corso online e sistemando vecchie foto di viaggi, nella speranza che tutto questo finisca al più presto!
Devo dire che il Ministero dei Beni Culturali si è subito attivato per permettere di raggiungere i luoghi della cultura grazie alle potenzialità offerte dal digitale. Sul suo canale youtube giorno dopo giorno sta pubblicando contenuti forniti dai musei di approfondimento o divulgazione: brevi clip video che però raccontano il nostro splendido patrimonio e che resteranno, poi, molto a lungo in rete.