Visitare Petra fai da te e dintorni percorrendo la Strada dei Re è un’esperienza imperdibile!
Petra è sicuramente un must da visitare in Giordania, una delle sette Meraviglie del Mondo.
Non a caso.
È infatti una di quelle esperienze che lasciano senza fiato.
Petra è un’antica città Nabatea (popolazione originaria della Giordania antica) piena di fascino, non solo per il Tesoro, la parte di Petra più ammirata e fotografata.
Se volete scoprire Petra fai da Te scorrete l’articolo (clicca QUI), ma noi vi consigliamo di scoprire il viaggio nella Strada dei Re.
Durante il nostro viaggio (puoi trovare QUI il nostro itinerario) siamo partiti da Amman, abbiamo visitato il nord e siamo arrivati a Madaba (trovi QUI l’articolo), la città dei mosaici.
Dopo aver passato 3 giorni molto piacevoli a Madaba il nostro viaggio è continuato verso sud, attraversando la Strada dei Re per arrivare fino a Petra.
Se volete Visitare Petra e i suoi dintorni dovete percorrere La Strada dei Re, una strada molto panoramica.
State percorrendo il cuore centrale della Giordania.
Regala panorami splendidi e attrazioni da non perdere lungo i suoi 220 Km (più o meno).
Partiamo da Madaba la mattina presto, imbocchiamo la Strada dei Re, e dopo circa un’oretta di strada facciamo la prima deviazione verso Umm Ar Rasas.
Questo sito archeologico è Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO ed è molto interessante. Ci siamo fatti una bella passeggiata tra le rovine romane e la bella Chiesa di Santo Stefano, con gli immancabili mosaici (se venite da Madaba come noi ne avrete abbastanza di vedere mosaici! 😂).
A un paio di chilometri da qui sorge una misteriosa torre di pietra, stranamente senza scale, ma con inspiegabili finestre fino in cima! (Trovi QUI il video!)
Perchè? Forse in questa torre vivevano strani eremiti… ma strani veramente!😂
Torniamo sulla Strada dei Re e continuiamo verso sud.
Il paesaggio è spettacolare. Si percorre una strada tra montagne desertiche, canyon (i cosiddetti wadi) e panorami mozzafiato!
Ad un certo punto si arriva al Wadi Mujib, la parte più spettacolare del viaggio.
Qui ci si può fermare per fare una foto (ne farete un milione) e per prendere un caffè molto panoramico negli “autogrill” che troverete (VIDEO QUI)
Il panorama è stupefacente: il canyon taglia in due montagne enormi creando un paesaggio quasi lunare.
In fondo si vede una lago (che poi è una diga) e una strada tortuosa.
Preparatevi perchè è proprio quella strada che dovrete percorrere!
È uno spettacolo passare tra le montagne e poi sul ciglio della diga, fantastico!
Proseguiamo ancora verso sud, prossimo stop il Castello di Karak!
Karak è una piccola cittadina molto caotica, sovrastata da uno splendido castello tenuto molto bene e molto interessante.
Il Castello è grande e sorge in un punto panoramico. Noi abbiamo fatto una bella passeggiata di un paio di ore.
Abbiamo fatto una passeggiata anche fuori dal castello, dove c’è una zona piena di bancarelle che vendono di tutto: frutta, verdure, polli (vivi, crudi o cotti 😂), vestiti e ovviamente noccioline e frutta secca (buonissima, abbiamo fatto una scorpacciata!)
Il viaggio per visitare Petra fai da te e i suoi dintorni continua.
A fine giornata siamo arrivati a Dana, un villaggio molto carino unico nel suo genere.
Dana è interamente costruito di pietra ed è arroccato su un precipizio ed offre un panorama spettacolare su tutta la vallata e sulla Biosfera di Dana.
Siamo arrivati giusto nell’ora del tramonto, ed era uno spettacolo!
Per la notte ci siamo fermati là vicino, in un posto carinissimo, al Nawatef Camp.
È un campeggio rustico, situato in una posizione fantastica, proprio a ridosso di una scarpata, gestito da ragazzi molto simpatici e disponibili.
Dopo il tramonto si è creato subito un bell’ambiente nella saletta principale dove viene offerto il tè, litri di tè. Riscaldata con una stufetta a legna, si ha la possibilità di conoscere gli altri ragazzi ospiti della struttura, ed è un bel momento di aggregazione.
Poi si cena tutti insieme: riso, hummus, pollo, verdure, tutto è molto buono e l’atmosfera è veramente molto piacevole e conviviale!
Il giorno seguente, dopo un’abbondante colazione, proseguiamo il viaggio verso Petra e i suoi dintorni.
Facciamo una deviazione per andare a visitare il Castello di Shobak.
Il Castello è molto bello, in una posizione panoramica incredibile, situato in mezzo al niente.
Prima di raggiungere il Castello abbiamo fatto una piccola deviazione verso un minuscolo villaggio.
Piccole case di pietra o scavate nella montagna, panni stesi al sole, bambini che fanno pascolare le capre (purtroppo!), sembra di essere tornati indietro nel tempo, incredibile!
È tutto molto pittoresco e caratteristico.
Sulla strada per il Castello ci fermiamo in un altro punto molto originale: l’albergo più piccolo del mondo!
Un signore molto simpatico che ha un piccolo negozio di souvenir e caffè ha allestito/adibito/addobbato un vecchio Maggiolone e lo ha trasformato in un posto minuscolo dove si può passare la notte per solo 1 dollaro!
Il Maggiolone è minuscolo (noi probabilmente non ci saremo mai entrati), ma offre una vista stupenda sul Castello ed è carinissimo. Complimenti al signore per la sua idea fantastica!
E complimenti al marketing! 😂
Visitiamo il Castello e proseguiamo ancora verso sud.
Prossima fermata: Piccola Petra!
A una decina di chilometri a nord di Petra, infatti, si trova un altro sito storico simile a Petra, ma molto più piccolo.
È un posto delizioso, noi l’abbiamo trovato poco turistico (eravamo in 4 a visitarlo, forse andavano tutti a Petra!😂) e molto curioso.
Certo, non ha niente a che vedere con Petra, ma se si ha tempo è molto piacevole fare una visita di qualche ora per avere un’idea di quello che si vedrà a Petra (visitate rigorosamente prima Piccola Petra e poi Petra)
Attraversiamo un piccolo siq (corridoio scavato nella roccia) e andiamo alla scoperta di questa mini città Nabatea: ci sono edifici, tombe, un tempio molto bello, un triclinio (l’antica sala da pranzo Romana), un edificio con un bel soffitto decorato.
Un bell’assaggio di Petra!
Ad un certo punto, arrivati alla fine del siq, notiamo un cartello che indica una specie di sentiero verso il panorama più bello del mondo!
Potevamo perdercelo? Ovviamente no!
E così ci siamo avviati, arrampicandoci letteralmente tra le rocce, in uno stretto passaggio nella tipica montagna di arenaria rossa.
Alla fine si arriva in uno spiazzo dove si ha una vista sulle montagne davvero spettacolare.
Non so se sia la vista più bella del mondo, ma sicuramente è molto bella!
Lì abbiamo trovato un ragazzo (uguale a Jack Sparrow!😂) che ha un piccolo negozio di souvenir.
Ci ha offerto dei dolcetti tipici giordani dolcissimi, ma molto buoni e abbiamo parlato un po’ stesi sui tappeti circondati dalle montagne.
Ci ha spiegato che organizza gite per arrivare a piedi a Petra (Petra e Piccola Petra sono collegate da un sentiero percorribile in 5 ore!).
In più offre la possibilità di dormire in grotta o tenda nelle montagne di Piccola Petra.
Noi non abbiamo provato l’esperienza (Michele aveva il ginocchio infiammato) che sarà sicuramente unica, anche se un po’ spartana.
Pernottamento più cena costa 20 JD (circa 25 euro), il ragazzo si chiama Awad e lo potete contattare con Whatsapp al +96 2799483109.
Se decidete di chiamarlo e provare l’esperienza fateci sapere come va, siamo curiosi!😉
Potrà darvi qualche informazioni supplementare per visitare Petra e la Strada dei Re
Continuiamo il viaggio verso Petra.
Petra, fai da Te:
Petra merita un capitolo a parte.
Ecco i nostri consigli:
- Semplicemente favolosa, la visita di questo affascinante sito storico merita 2 giorni.
Non saranno giorni facili, perchè il sito è enorme e camminerete tantissimo, tra masse di turisti, polvere e caldo, animali da tutte le parti (cammelli, asini, cavalli) e venditori ovunque.
Noi siamo stati in una bella giornata di fine gennaio e ci siamo goduti l’intera giornata dall’alba alla chiusura.
Siamo stati sicuramente in un periodo di bassa stagione, quindi il sito non era troppo affollato (a parte nelle ore centrali della giornata, quando arrivano gli escursionisti).
Era gennaio ed era una bella giornata e faceva molto caldo. Non oso immaginare come sia visitare Petra e la Strada dei Re a piedi quando il caldo si fa veramente sentire. Attrezzatevi con cappellini e protezione solare. - L’orario migliore per vedere Petra e il Tesoro con una luce particolare è l’alba.
Noi eravamo praticamente da soli, al fresco, ed è stata un’emozione incredibile! - L’entrata è compresa nel Jordan Pass, che permette di risparmiare un bel po’, specialmente se avete intenzione di visitare altre attrazioni del Paese.
Le opzioni cambiano a seconda del numero delle entrate nel sito. Noi avevamo scelto il Jordan Pass per 2 giorni, ma alla fine abbiamo sfruttato un giorno intero, perchè siamo riusciti veramente a vedere tutto! - Abbiamo alloggiato a Wadi Musa. La cittadina è praticamente sorta grazie a Petra.
Non è granchè, è ovviamente molto turistica ed è piena di hotel, ristoranti e negozi di souvenir.
Ci siamo mossi in macchina e abbiamo raggiunto facilmente il sito. Poco più avanti dell’entrata c’è un parcheggio gratuito molto comodo.
Non so se siamo stati fortunati o se eravamo in bassa stagione, ma ci siamo mossi autonomamente e abbiamo evitato di pagare il taxi (alcuni hotel offrono la navetta gratuita per Petra!) - Dall’entrata (dopo il Petra Visitor Center) dovrete camminare circa 800 metri per arrivare nel siq (enorme canyon scavato nella roccia molto suggestivo).
Qui sarete letteralmente attaccati da guide autorizzate e non (quelle autorizzate hanno il tesserino e si trovano in un chiosco vicino al Petra Visitor Center). I prezzi sono fissi.
Noi abbiamo visitato il sito autonomamente aiutandoci con la nostra fedele Lonely Planet.
Le informazioni sulla Lonely Planet sono state per noi più che sufficienti! - Petra è fantastica. L’unica cosa negativa è che ci siano animali di ogni tipo sfruttati e maltrattati impiegati al trasporto. Sarete circondati da cammelli, asini, cavalli che trainano carrozze e venditori che vi offrono passaggi per arrivare ovunque a Petra.
Noi non abbiamo ascoltato nessuno, abbiamo preferito camminare ed evitare la sofferenza di quei poveri animali. - Altro aspetto negativo: il lavoro minorile. Troverete tantissimi bambini che vi proporranno di accompagnarvi, di fare da guida ecc. ecc. Noi abbiamo gentilmente declinato.
- Percorso il siq per un paio di chilometri, arriverete al Tesoro. Qui sarete ancora una volta tartassati da bambini che vi chiederanno di accompagnarvi in un posto segreto: dove si vede il Tesoro di fronte, dove tutti si fanno la foto.
Il posto non è per niente segreto, non spendete i 10 euro che vi chiedono, ci sono delle scale alla sinistra del Tesoro che vi porteranno in quel punto panoramico. Molto affollato.
L’alternativa è fare un trekking molto panoramico di circa un’oretta (inizia dalle Tombe Reali ed è molto bello) che vi porterà in un terrazzino proprio di fronte al Tesoro dove potrete prendere un bel caffè, senza la calca che contraddistingue le altre piazzole panoramiche.
Per il resto Petra è davvero fantastica!
Un’antica città Nabatea con un fascino immenso e tanta storia. È un sito davvero meraviglioso!
Percorrere il siq è fantastico: è una gola molto suggestiva e molto particolare.
Dopo un chilometro e mezzo si arriva al Tesoro, uno spettacolo!
Da qui si snodano diversi percorsi, più o meno spettacolari.
Si può arrivare all’Altura del Sacrificio e godere del Panorama, camminare tra il Teatro, e le magnifiche Tombe Reali. Passeggiare nella tipica strada colonnata fino ad arrivare al Grande Tempio.
Ci sono diversi trekking più o meno faticosi, ma tutti affascinanti e tutti offrono un panorama da favola.
I più intraprendenti possono arrivare fino al Monastero dopo circa 1000 gradini.
In verità ce ne sono di meno e il percorso è fattibile e stupendo!
E poi ci sono negozi di souvenir (stranamente abbiamo trovato a Petra le calamite più economiche di tutta la Giordania!), beduini che vendono tè, caffè e snack di vario tipo nelle loro tende tipiche.
Insomma Petra è veramente favolosa, solo questa attrazione vale il viaggio e si spiega perchè sia una delle 7 Meraviglie del mondo!
Continuiamo il nostro viaggio verso sud, contenti e soddisfatti!
Vi consigliamo di visitare Petra fai da te e i suoi dintorni , seguendo questi consigli:
TRAVEL TIPS:
- La Strada dei Re è meravigliosa, noi consigliamo di percorrerla da nord a sud e di giorno, in modo da godere a pieno del panorama.
- Consigliamo alla grande il Nawatef Camp, a Dana.
È un posto fantastico, panoramico, in mezzo alla natura selvaggia.
Si può dormire nelle tende o nelle camere in muratura. C’è il bagno in comune. Noi abbiamo pagato 19 euro a notte compreso di colazione buonissima e abbondante.Con 7 euro a testa abbiamo anche cenato.
Nella saletta principale, con la stufa a legna, si crea un’atmosfera fantastica.
Il ragazzo che gestisca la struttura è molto simpatico, offre tè a litri e dice sempre “Benvenuti in Giordania!”😂
Questo ragazzo propone anche percorsi di trekking nella Biosfera a 10 euro. Noi però non l’abbiamo provata. - Se decidete di visitare Piccola Petra, fatelo prima di vedere Petra o rischierete di rimanere delusi!
A noi è piaciuta molto perchè è un sito molto carino ma Petra… è Petra! - A Wadi Musa abbiamo mangiato per due volte al Reem Beladi Restaurant, un ristorante proprio sulla strada tra Petra e Wadi Musa, impossibile non vederlo!
Piatti abbondanti, cameriere simpatico, si può mangiare di tutto a prezzi più che onesti. Noi ci siamo abbuffati spendendo 13 euro a testa. Tè sempre offerto. Lo consigliamo! - Petra by Night si o no? Noi ci siamo stati e ci è piaciuta. Forse il prezzo è un po’ altino (20 euro a testa), ma vedere Petra di notte è uno spettacolo.
Il Siq è fantastico tutto illuminato da candele e organizzano davanti al Tesoro un breve spettacolo di musica tradizionale. Si crea un’atmosfera molto suggestiva. Secondo noi è un peccato perderlo, una volta che si va…😂
Gli spettacoli di Petra by Night si tengono solo il Lunedì, Mercoledì e Giovedì.
Link Utili:
- Castello di Karak: Informazioni, consigli e curiosità!
- Biosfera di Dana: Tante informazioni dal sito ufficiale del turismo della Giordania.
- Villaggio di Dana: Il sito ufficiale del piccolo villaggio di pietra di Dana, per un turismo sostenibile.
- Nawatef Camp: Lo spettacolare campeggio dove abbiamo pernottato nella Biosfera di Dana. Superconsigliato!
- Petra: Il sito ufficiale di una delle 7 meraviglie del mondo (in inglese). QUI la versione in italiano.
- Petra by night: qui il sito ufficiale per le informazioni, orari e date dello spettacolo. È possibile anche comprare i biglietti on line.
Grazie, il vostro blog è davvero molto bello e molto utile anche a detta dei miei amici con cui venerdì partirò per 9 giorni in Giordania. Vi chiedo un consiglio. Siamo in 6 e potremmo aver bisogno di comunicare via cellulare o con sms. Ho visto che suggerite di prendere una sim e si può fare all’aeroporto. Ma in questo caso il numero di telefono cambia o resta lo stesso?
Grazie e davvero complimenti per il blog.
Ciao Gianni e grazie mille per i complimenti, fanno sempre molto piacere…😊
Se prendete una sim e la inserite nel telefono al posto di quella italiana potete mantenere Whatsapp con il vostro numero italiano, ma non avrete il vostro numero per chiamate o sms.
Potete prendere una sim, inserirla in un telefono vecchio e collegarlo con il wifi ai vostri telefoni, in modo da avere una connessione wifi mantenendo il vostro numero.
In alternativa potete prendere un modem portatile (noi abbiamo QUESTO e ci troviamo molto bene.
È un modem portatile dove potete inserire la sim giordana con i giga per internet. Potete “attaccarvi” al wifi e utilizzare i vostri telefoni con le vostre sim italiane.
Buon viaggio e buon divertimento in Giordania!
Beati voi che siete riusciti a vedere Petra, è uno dei miei grandi sogni; e proprio quando ci eravamo quasi decisi a partire alla volta della Giordania è scoppiata la pandemia e naturalmente è saltato tutto. Comunque io non demordo, prima o poi ci andrò anche io!
Petra è favolosa, so che la Giordania si sta organizzando per ripartire, speriamo di poterlo fare presto!
Fantastica la Giordania e fantastiche soprattutto Petra e la Strada dei Re! Ho avuto modo di trascorrere due settimane nel paese tra Natale e l’Epifania ed è stata una sorpresa continua! 😊
Con la Giordania ho un rapporto un po’ particolare. Da piccola un po’ la odiavo perché ogni giorno che mi ritrovavo a vedere una puntata de “Alle Falde del Kilimangiaro” c’era sempre il solito servizio su Petra. Il vostro punto di vista è diverso, mi piace. Grazie ragazzi.
Ciao ragazzi! Complimenti innanzitutto, blog ricco di info utili, video ecc..grazie! Mi ha aiutato parecchio visto che devo organizzare in 4 gg un viaggio a Petra! 😀 Volevo chiedervi, secondo voi quanto tempo ci vuole, noleggiando un auto, per arrivare da Amman a Petra percorrendo la strada dei re e fermandosi a Betania oltre il Giordano e Monte Nebo?Partendo alle 11 ce la facciamo ad arrivare a Petra, visitando queste due località, intorno alle 19?
Ciao Giorgia, siamo molto contenti che i nostri articoli ti siano piaciuti e speriamo di esserti stati utili per organizzare il tuo viaggio.
Per i tempi che ci vogliono da Amman a Petra visitando Betania e Monte Nebo non è facile da dire.
In 8 ore ce la potrete fare ma facendo tutto un po’ di corsa. Calcolate che Amman è molto caotica e dovete calcolare i tempi per prendere l’auto a noleggio e per uscire dalla città.
La visita a Betania è guidata e dura un’ora, e la visita al Monte Nebo è libera ma anche lì serve un’oretta per visitare tutto.
La strada dei Re è bellissima, molto panoramica ed è impossibile non fermarsi a fare qualche foto.
Inoltre in alcune parti attraversa dei paesi quindi la velocità di percorrenza è bassa.
Diciamo che praticamente ce la potete fare ma i tempi sono abbastanza risicati. Se vedete i tempi di percorrenza su Google Maps poi aggiungete un po’ di più perchè serve sempre più tempo.
La Giordania è favolosa, spero che vi conquisti così come ha fanno con noi!
Buon viaggio!
Bellissima. Tra l’altro ho visto che Ryanair ha inserito la Giordania nelle sue tratte quindi è davvero da pensarci.
Ad essere sinceri noi ci siamo andati perchè abbiamo trovato una mega offerta proprio della Ryanair. Abbiamo pagato 50 euro andata e ritorno a persona! Un affare!
Petra è la città forse più conosciuta della Giordania, gua mi ave i conquistato von i racconti su Amman ora questi sono meravigliosi
Mi piace sempre leggere i vostri consigli perché li trovo molto veritieri e oggettivi. In molti dicevano di non vedere Piccola Petra ma credo che il vostro consiglio di fare prima la piccola e poi quella ufficiale sia la scelta migliore. E poi il ristorante dove siete stati ben due volte me lo sono appuntato subito! 🙂
Grazie per i complimenti Simona, noi proviamo solo a descrivere i nostri viaggi con i nostri occhi!
E proviamo a dare i consigli migliori…
Sono luoghi magnifici che non conosco per nulla, ma prima o poi ci arriverò, grazie per i numerosi suggerimenti.Che bella l’idea del Maggiolone trasformato in angolo straordinario per la notte.
UN’idea davvero originale!
E’ un viaggio che ho in programma di fare sopratutto Petra. Sono molto indecisa sul periodo, ma credo di farlo l’anno prossimo. Grazie delle info che ho già trascritto su una guida a parte.
Che posti meravigliosi… sembra di entrare in un’altra dimensione!
Complimenti molto bello l’articolo sembrano posti molto belli e interessanti da visitare molto belle anche le foto che hai messo e le varie descrizioni dei vari posti.
Grazie mille!
Ho conosciuto uno della Giordania: coinquilino nella casa di Londra. Sembra un paese così bello e lui me ne parlava benissimo, ma penso sia perché è uomo. Per le donne è più difficile lì.
che splendido viaggio! cioè, spiegami… il tizio ha modificato e addobbato il suo maggiolino e l’ha trasformato in camera? è un genio! 😀
Sì, ha fatto proprio così! Un vero spettacolo!
Ciao! Sperando che la situazione sanitaria non peggiori, a marzo dovremmo andare in Giordania.
Volevamo dormire anche noi al Nawatef Camp, ma leggendo un po’ di recensioni mi pare di capire che serva un sacco a pelo perché non offrono le lenzuola. Noi viaggiamo con due bimbi, mi potete confermare che non ci sono lenzuola? Come è a livello di pulizia? Noi non siamo esigenti su nulla se non sull’igiene, soprattutto in questo momento storico :-/
Grazie per i consigli
Ciao Daniela,
che bello che andate in Giordania, se tutto rimane così vi piacerà un sacco!
Noi siamo stati al Nawatef Camp ed è stata una bellissima esperienza in un posto davvero unico!
Premesso che noi ci siamo andati prima del Covid, ma abbiamo trovato lenzuola e coperte.
Non so se sia cambiato qualcosa in questo periodo con il coronavirus.
Comunque il campo è in un posto meraviglioso, ma è un po’ spartano.
La camera è molto pulita, ma ci sono i bagni esterni in comune, te lo preciso perchè può essere una cosa non gradita a tutti.
Quando siamo andati inoltre facevano una bella cena a buffet davanti ad un bel camino (noi ci siamo stati a gennaio) e si creava davvero una bella atmosfera.
Adesso purtroppo non so come sia tutto questo in questo periodo così particolare, provate magari prima a inviare un messaggio alla struttura, i ragazzi che lo gestiscono sono molto gentili e disponibili!
Mosaici, torri senza scale, scenari meravigliosi ed infine Petra. La Giordania offre scorci incredibili, storia e fascino oltre a persone disponibili con i visitatori. Petra è meravigliosa con il suo sito tra le cui tracce perdersi. Maria Domenica
Non essendoci mai stata trovo tutto questo affascinante da morire. Sono posti che vorrei tanto visitare ma Petra è quella che più mi affascina!
La Giordania continua a tornare nella mia mente, qualcosa vorrà dire? Credo sia una grande fortuna (e sicuramente ci saranno sacrifici dietro) visitare anche soltanto una delle 7 meraviglie del mondo, a me è accaduto con il Taj Mahal.
Sicuramente è una grande fortuna e una grandissima fortuna!
Avevo già letto altri vostri post sulla Giordania perchè non ci sono mai stata e ogni volta, non so perchè, scelgo prima altre mete. Invece voi mi state facendo venire voglia di mettere questa meta ai primi posti della mia travel list.
Che bello… Facci un pensierino che la Giordania è bella veramente!
Stiamo pensando di organizzare un viaggio in Giorndania. Sogno di vedere Petra. Con questo post mi avete dato tanti spunti interessanti
Bene, siamo contenti di essere utili con i nostri racconti e le nostre esperienze!
Davvero un articolo completo, ormai mi sembra di aver visitato la Giordania grazie a voi e al vostro modo di raccontare completo e sempre pieno di informazioni.
Petra è il sogno nel cassetto di mio marito e appena torna dal lavoro gli faccio leggere il vostro articolo perchè è davvero meraviglioso, mi avete catapultano in un bellissimo posto.
Anche noi siamo viaggiatori e sognatori come voi, e come voi ci piacciono i viaggi in autonomia e non sapevo che anche Petra si potesse visitare senza guida, ci andremo sicuramente!
Che bello! Fatelo, non ve ne pentirete!