Nel nostro lungo viaggio on the road in Sudafrica non potevamo saltare la Panorama Route, una delle strade più sceniche e spettacolari del Paese!
Si trova nella regione del Mpumalanga, e può essere un’ottimo stop per spezzare il viaggio tra Johannesburg e il Kruger National Park.
E così abbiamo fatto noi.
Usciti dal Kruger National Park dal Phalaborwa Gate, abbiamo inizato il nostro viaggio per raggiungere Grasgkop, una cittadina molto carina e con una posizione strategica per visitare i dintorni.
Dopo un’abbondante colazione (abbiamo trovato delle signore che vendevano torte fatte in casa buonissime!😋) abbiamo fatto una breve sosta all’Amarula Lapa.
E’ la fabbrica dove producono l’Amarula, un liquore tipico Sudafricano buonissimo molto simile al nostro Bailey’s, ma ricavato da un frutto sudafricano che si chiama proprio amarula.
L’ambiente è molto carino e accogliente, una ragazza gentile ci ha fatto provare la crema di amarula con ghiaccio (buonissima!) e poi ci ha fatto accomodare nella sala dove abbiamo assistito alla proiezione di un interessante video su come l’amarula viene lavorata fino a diventare un liquore squisito!
E’ stata una sosta molto interessante, la consigliamo a chi ha tempo per fermarsi e a chi ama questo genere di cose.
A noi è piaciuta molto! (E abbiamo comprato anche due bottiglie di Amarula come souvenir!)
Poi abbiamo continuato il nostro viaggio in direzione Hoedspruit per proseguire verso l’inizio della Panorama Route che abbiamo percorso da nord.
La Panorama Route è in pratica la strada rossa. E’ relativamente breve, lunga un centinaio di chilometri, ma ha molte soste in cui fermarsi e godere il panorama.
Il nome non è a caso!😂
Ecco il nostro itinerario.
Arrivando da nord si può subito notare come il paesaggio cambi.
Diventa sempre più montuoso, la strada si fa tortuosa e con tante curve, ma i paesaggi e la vista sono mozzafiato!
La prima tappa che si incontra sono le Echo Caves, delle grotte che dicono siano molto belle, ma noi non ci siamo fermati perchè abbiamo preferito proseguire.
E proseguendo si hanno magnifici scorci sul protagonista principale, il Blade River Canyon, il terzo canyon più grande del mondo.
Che spettacolo!
Uno dei punti panoramici più belli è sicuramente The Three Rondavels, che offre una vista spettacolare sul Canyon con queste tre “originali” montagne a forma di capanna sudafricana, le rondavels appunto.
Noi siamo riusciti ad entrare dal Blyde Canyon Resort.
Nonostante non pernottassimo in quel bel resort, il signore della hall è stato molto gentile dandoci un permesso per entrare nel resort, parcheggiare a 10 metri dal punto panoramico e godere della vista soli soletti!
Che meraviglia, e che fortuna!😉
Continuando sulla strada principale si trova invece l’entrata ufficiale, pagando un piccolo biglietto si arriva al view point, comunque bellissimo ma sicuramente più affollato!
Continuando sulla strada principale ci siamo fermati alle Bourke’s Potholes.
E’ una tappa da non perdere anche se a noi sono sembrate troppo turistiche e affollate.
Si paga sempre il biglietto e si può fare una passeggiata su ponti e pedane di legno che attraversano il fiume nel canyon.
Il paesaggio è molto originale, le falesie rosse dalle forme più strane si tuffano nel fiume oppure formano delle pozze (o Potholes) dove è possibile fare il bagno.
Usciti da qui, dato l’orario tardo, siamo andati diretti verso Graskop, dove abbiamo alloggiato al Daans at Graskop, una struttura molto carina, pulita e con camere enormi!
Il giorno successivo l’abbiamo dedicato interamente alla scoperta di tutta la zona.
Siamo partiti visitando la Berlin Falls e la Lisbon Falls, due cascate vicine molto alte per poi scendere al God’s Window.
Un punto panoramico che si chiama “La finestra di Dio” è tuttodire.
La vista è spettacolare, molto ampia e super panoramica.
Ci hanno detto che molto spesso c’è la nebbia e non si riesce a vedere granchè, ma siamo nati fortunati ed ecco una bella giornata soleggiata!
Altrettanto particolare è “The Pinnacle”, un punto panoramico caratterizzato da una grande roccia alta più di 30 metri che svetta dalla foresta.
Continuando in direzione sud si incontrano le imponenti “Mac Mac Falls” e proseguendo ancora un po’ si può arrivare alle Mac Mac Pools, delle piscine naturali dove è possibile fare il bagno e rilassarsi.
Noi abbiamo passato mezza giornata in queste piscine ed è stato rigenerante!
Non c’era nessuno, il panorama è mozzafiato, e le “piscine” molto caratteristiche (forse l’acqua un po’ freddina!😂).
Nel pomeriggio siamo andati verso Pilgrim’s Rest, un piccolo villaggio creato dai minatori al tempo della corsa all’oro.
E’ stato restaurato ed è molto carino, sembra di stare in un film.
Il villaggio è minuscolo e forse un po’ troppo turistico, ma se avete tempo può essere una sosta piacevole.
Al centro turistico danno informazioni per poter visitare i 4 musei della città, visitabili in un’oretta.
A cena siamo stati a Sabie, in un ristorante che avevamo trovato sulla Lonely Planet, il Wild Fig Tree, probabilmente uno dei ristoranti più buoni dove abbiamo mangiato in tutto il Sudafrica.
Vi consigliamo di andare molto presto o di prenotare in anticipo.
Il locale è molto carino, la cucina veramente tipica e si possono assaggiare carni di tutti i tipi.
Noi abbiamo assaggiato gli spiedini di coccodrillo e il filetto di kudu, probabilmente una delle carni più buone che abbiamo mai assaggiato!
Ve lo straconsigliamo!
Dopo una cena molto soddisfacente siamo tornati nella nostra guesthouse.
Il giorno dopo siamo ripartiti per Johannesburg, l’ultima tappa di questo lungo viaggio in Sudafrica!
TRAVEL TIPS:
- La cena al Wild Fig Tree è una delle esperienze indimenticabili in Sudafrica, non ve la perdete!
- A Gragkop c’è un posticino delizioso per fare colazione o un pasto leggero: Harrie’s Pancakes, che offre pancakes di tutti i gusti, sia dolci che salati. Un po’ caro ma ottimo!😋
- A Pilgrim’s Rest i quattro musei che si possono visitare acquistando un biglietto unico chiudono molto presto, alle 4 di pomeriggio.
Se volete visitarli organizzate i tempi!
Link utili:
- Amarula Lapa: La fabbrica che mostra come si ottiene la crema di Amarula dall’omonimo frutto. Un’esperienza molto carina!
- Sito ufficiale della regione del Mpumalanga, QUI si possono trovare tante informazioni e consigli utili per organizzare al meglio il viaggio nella Panorama Route.
- Daans at Grasgkop: E’ la guesthouse dove abbiamo alloggiato a Grasgkop. Molto carina, pulita, con parcheggio privato e piccola piscina, con una trentina di euro a notte offre un’ottima sistemazione in un buon punto di partenza per andare alla scoperta della zona.
- Harrie’s Pancakes: Un delizioso posticino dove poter fare colazione, pranzo o merenda! Ha una grandissima varietà di gusti! Ottimo!
- The Wild Fig Tree: L’ottimo ristorante dove abbiamo mangiato benissimo. Da non perdere!
Nel mio viaggio in Sudafrica non ho visitato nulla più a nord di Johannesburg, ma sapevo quello che mi stavo perdendo! Sembra davvero fantastico e non per niente è così famoso. Pollice in su per le Mac Mac Pools e gli spiedini di coccodrillo 🙂
Wow, questa si che è un’avventura.
Il Sud Africa fin da sempre mi affascina, una nazione con una cultura molto variegata.
Terrò sicuramente i vostri consigli in considerazione, e poi devo assolutamente bere Amarula.
L’Amarula è spettacolare, se l’assaggi te ne compri una bottiglia subito!
Che bello questo viaggio ragazzi, il Sudafrica è uno dei miei sogni! Adoro l’Amarula, l’ho comprato una volta in aeroporto per il mio compagno perché mi piaceva la bottiglia e da quel momento lì sogno di visitare le distillerie 😂
Si può visitare la fabbrica dove producono l’Amarula ed è veramente molto carina!
adoro gli on the road penso siano i viaggi più belli che uno possa compiere, se poi sanno di natura, scoperta, panorami mozzafiato uniti a cibi e prodotti del luogo così particolari, beh diventano di certo un’esperienza mitica! Complimenti ragazzi!
Grazie mille!😊
Grazie di questo post e soprattutto delle suggestioni che mi avete trasmesso. Adesso avrei voglia di vedere le cascate Berlin e Lisbon e di assaggiare uno spiedino di coccodrillo. 😉
Meraviglia il Sudafrica. Hai fatto degli scatti davvero belli, mi piacerebbe molto un giorno fare questo viaggio
I vostri sentieri sempre SELVAGGI e liberi mi fanno venir voglia non solo di Sudafrica ma anche di una immediata partenza ON THE ROAD.
A chi lo dici, non vediamo l’ora di ripartire!
Mi state proprio facendo venire voglia di organizzare al più presto un viaggio in Sudafrica! Quanti preziosi consigli di viaggio che mi sto annotando!
Bene, siamo contenti! Speriamo di esserti d’aiuto…😊
Wow, non sono ancora stata in Sudafrica ma grazie per i suggerimenti. Molto interessante il filetto di kudu, e naturalmente anche il coccodrillo che ha un aspetto molto gradevole.
Te lo consigliamo, sono piatti davvero gustosi!
effettivamente il nome non è dato a caso 😀 bellissimi questi panorami, da scattare centinaia di foto!
Effettivamente ne abbiamo scattate qualche centinaia!😂
meravigliosa questa esperienza in south Africa vi faccio i miei migliori complimenti
Grazie mille!😉
Grazie dei preziosi consigli: un SudAfrica visto da chi l’ha visitato sul serio.
Grazie a te!😊
Altra bellissima tappa del vostro viaggio! Complimenti! Ps. Apprezzo moltissimo quando trovo indicazioni enogastronomiche, che secondo me sono l’ anima di un paese!
E’ verissimo… Viaggiare è anche e soprattutto provare la cucina tipica!
Noi da buoni curiosi e golosi assaggiamo sempre tutto!😋
Non penso che visiteremo mai il Sudafrica, mio marito ha paura di volare…… peccato perchè dal tuo racconto e dalle tue foto è un posto meraviglioso….. che tristezza….
Puoi sempre viaggiare con i racconti… E visitare i posti più vicino a te!😉
Non sono mai stata in Sud Africa ma deve essere un’esperienza fantastica, e dal vostro posto scopro pure il liquore tipico….
Quando si viaggia si scoprono un sacco di belle cose curiose!
Chi scrive di viaggi e avventure, mette sempre voglia di prendere la valigia a chi legge…davvero!
Forse perchè chi scrive di viaggi ha sempre voglia di prendere la valigia!😂
Ogni volta che leggo qualcosa sul Sudafrica mi fa venire voglia di prendere le valigie ed andare subito! Spero prima o poi di poterci andare.
Lo spero tanto per te perchè è un paese meraviglioso!
Ma io vi invidio ed ammiro allo stesso tempo. Il Sudafrica è una delle mie mete più ambite. In particolare mi piacerebbe visitare quelle meraviglie della natura che sono le Berlin Falls e Lisbon Falls.
Maria Domenica
Sono cascate molto belle, anche se è tutto il panorama che merita il viaggio!
Complimenti sempre bellissimi articoli e descrizioni dei posti che visitate fate davvero dei bei viaggi.
Grazie mille!😉
Ma realmente, di cosa sa la carne di coccodrillo? Mi ha sempre interessato l’idea di provare altri tipi di carne, rispetto a quello che abbiamo qui ma trovo difficile viaggiare, quindi rimarrà più che altro un sogno… come ti è sembrata?
A noi è piaciuta, sembrava simile al pollo!😋
Bellissimo viaggio e bellissimi paesaggi, mi piacerebbe anche tantissimo mangiare nel ristorantino che consigli, la carne sembra davvero invitante 😀
E’ stato uno dei ristorantini più buoni dove abbiamo mangiato in tutto il Sudafrica. Uno spettacolo!
Io sono sempre più innamorata del Sudafrica, ogni volta che leggo qualcosa o ne vedo un’immagine sogno di partire! Spero di farlo al più presto!
Te lo auguro, il Sudafrica è fantastico!
Che spettacolo della natura… non c’è niente da fare, il Sudafrica mi chiama sempre di più!!!
Bellissimo viaggio e wow quante scoperte lo spiedino di coccodrillo?e il sapore com’è???
E sono curiosa anche del liquore Amarula vedo se lo trovo che spediscono in italia!
Il sapore del coccodrillo era tipo il pollo, molto curioso…
L’Amarula è un liquore buonissimo, noi ce ne siamo portati una bottiglia ma è già finita!
Wow .. le vostre mete sono sempre pazzesche! Ma anche gli articoli, cosi descrittivi e ben fatti che ti fanno proprio venire la voglia di fare quel determinato viaggio =)
Bellissimo questo percorso! un itinerario che lascia senza fiato. Non sono ancora stata in Sud Africa ma è nella mia lista, salvo volentieri quest’articolo!
Grazie, spero che possa esserti di aiuto!
Davvero bella ed interessante questa strada! Personalmente credo che ci impiegheri 2 giorni a finirla perchè mi fermerei ogni 100 metri per scattare foto ed ammirare il panorama!
Effettivamente ci sono così tante soste panoramiche per fare foto stupende che per percorrere tutta la strada ci si può impiegare anche più di 2 giorni!😂
Proprio ieri sera con il mio compagno stavamo parlando di quanto ci piacerebbe andare in Sudafrica, e ora mi ritrovo a leggere questo post: sarà un segno del destino? Secondo me sì 😉
Bellissime la Mac Mac Pools, poi è sempre una buona idea concedersi un po’ di riposo dopo una giornata in viaggio.
Spiedini di coccodrillo? Sarei curiosa di provarli! La cosa più simile che ho assaggiato è stato un panino di alligatore a New Orleans anni fa.
Buon weekend 🙂
Io al destino un po’ ci credo…😉
E il Sudafrica è davvero splendido, ve lo consiglio veramente…
Non deve essere male nemmeno il panino di alligatore!😂
Il mio viaggio in Sudafrica ha seguito un altro itinerario e quindi questa splendida strada mi manca, I paesaggi sembrano completamente diversi. Mi è venuta voglia di tornarci per percorrerla, fermandomi a dormire e a mangiare negli sfiziosi posti suggeriti.