Valle del Cocora

Valle del Cocora

La Valle del Cocora è una delle zone più belle della Colombia, caratterizzata da un paesaggio mozzafiato con alberi di palma di cera alti fino a 60 metri di altezza, uno spettacolo!

È davvero un posto incredibile che vi lascerà a bocca aperta, nel cuore della zona del caffè, a circa 6 ore da Medellin.

Durante il nostro viaggio in Colombia non volevamo davvero perderci questo posto, e quindi ecco tutti i nostri consigli e le informazioni su come visitare la Valle del Cocora!

Pronti a partire con noi?

Come raggiungere la Valle del Cocora

La cittadina più vicina alla valle del Cocora è Salento, un delizioso villaggio colombiano dove si respira un’atmosfera tutta sudamericana.

La famosa Willy Jeep

Si può raggiungere Salento da Medellin con bus diretti che ci impiegano circa 6 ore (ma calcolate sempre almeno un’oretta in più) o da Bogotà in circa 8 ore con cambio ad Armenia.

Da Salento si può raggiungere la Valle del Cocora in una jeep tipica di queste zone, chiamata Willy.

Le Willys sono jeep che erano state utilizzate dall’esercito americano nella Seconda Guerra Mondiale.
Finita la guerra, gli Stati uniti convinsero i colombiani di queste zone a comprarle perchè potevano servire nei campi e in territori difficili e potevano trasportare sia persone che molte merci, sostituendo i muli che erano stati usati fino a quel momento.

Oggi le Willys sono jeep iconiche molto colorate, e in queste zone i taxi utilizzano quasi tutti questo tipo di mezzo di trasporto molto divertente!

Troverete le Willys nella piazza principale di Salento, Plaza Bolivar, e da qui partono appena sono piene.

Vi consigliamo di arrivare la mattina presto a Plaza Bolivar, e cercare il chioschetto dove si comprano i biglietti per Cocora.
Con il biglietto in mano dovrete fare un po’ di fila per aspettare il vostro turno.

Calcolate che in ogni Willy entrano comode 8 persone, ma se vi stringete (e qualcuno viaggia in piedi!😂) potrete arrivare a dodici!

Nellla Willy Jeep

Se non avete voglia di aspettare il vostro turno o se c’è molta fila potete usare Uber (abbiamo visto che lo usano in molti). Costerà qualcosa in più, ma sarà un prezzo irrisorio!

Da Salento alla Valle del Cocora si impiegano circa una ventina di minuti e verrete lasciati nel parcheggio della Valle del Cocora.

Qui troverete baracchine che vendono cose da bere e da mangiare, venditori di escursioni e di oggetti che potrebbero servirvi per il trekking come stivali di gomma, repellente per le zanzare, cappelli.

Per il ritorno verso Salento dovrete sempre raggiungere il parcheggio e aspettare il vostro turno per prendere una Willy jeep che partono di continuo.

Fate bene i calcoli dei tempi e tornate al massimo per le 17, prima che faccia buio!

Trekking nella Valle del Cocora

A questo punto, arrivati fino a qui, siete pronti a fare il meraviglioso trekking nella Valle del Cocora.

Dovrete scegliere se fare il percorso breve o il percorso più lungo, ecco come vengono indicati nella mappa:

Valle del Cocora

Percorsi di Trekking

Ecco tutte le differenze e le rispettive caratteristiche!

  • Trekking Breve

Il Trekking breve è una bella passeggiata tra gli enormi alberi di palma da cera, molto piacevole e facile, della durata di circa un’ora e mezzo (dipende dal vostro passo e da quanti stop fotografici farete!).

L’entrata principale, dove si paga il biglietto di ingresso di circa 4 euro, si trova a 5 minuti a piedi dal parcheggio delle Willys.

Valle del Cocora

Secondo Mirador

Da qui inizia il percorso ad anello che arriva al primo punto panoramico (volendo si può arrivare al secondo punto, non è lontano e si raggiunge facilmente) e si torna al punto di partenza.

Questo percorso è adatto a chi vuole fare una passeggiata nella valle senza troppo sforzo, fermandosi in alcuni punti dove ci sono installazioni particolari dove fare le foto con un piccolo sovrapprezzo.

Sinceramente a noi non piacciono questo tipo di attrazione, la valle è stupenda già da sola, senza bisogno di sovrastrutture, però abbiamo visto che è molto apprezzato.

È comunque un percorso molto bello, piacevole e apprezzato soprattuto da famiglie con bambini o persone non troppo sportive o allenate.

  • Trekking Lungo

Sentiero nella Valle del Cocora

È il percorso un po’ più lungo e più faticoso e ovviamente noi abbiamo fatto questo!😂

Il Trekking Lungo nella Valle del Cocora è un percorso ad anello di circa 13 km (circa 5/6 ore di camminata) abbastanza impegnativo e bisogna essere almeno un pochino allenati o abituati a camminare.

Dall’entrata principale (dove si paga il biglietto, circa 3 euro), inizierete a camminare e il percorso fino al secondo punto panoramico (o mirador) corrisponde al Trekking Breve.

In questa prima parte di trekking il paesaggio e la vista sulla valle costellata da enormi palme da cera è davvero unico!

Arrivati al secondo punto panoramico, invece che tornare indietro dovrete iniziare a salire sulla montagna, ed è qui che il percorso si fa più impegnativo.

Anche noi abbiamo fatto un po’ di fatica perchè la salita si è fatta sentire (e secondo Sara anche l’aria rarefatta e con poco ossigeno!)😂.

Valle del Cocora

Finca La Montaña

Il paesaggio è davvero meraviglioso e piano piano vedrete che il paesaggio inizia a cambiare, fino ad arrivare al punto più alto, a circa 2800 metri, alla Finca La Montaña.

Da qui in poi inizia la discesa dentro un bosco che costeggia il fiume, di conseguenza dovrete passare diversi ponticelli per scavalcare il fiume.

Sarà una vera avventura, perchè i ponti sono davvero traballanti e non sempre danno la sensazione di poter reggere. Ma se hanno retto il nostro peso, non preoccupatevi!😂

Il percorso è davvero avventuroso e vi sentirete dei piccoli Indiana Jones nella foresta.

State solo attenti che il terreno può essere davvero fangoso e quindi scivoloso, specialmente se ha piovuto.
In quel caso consigliamo scarpe da trekking oppure gli stivali di gomma che vengono noleggiati prima di iniziare il trekking.

Ad un certo punto c’è una deviazione (circa 40 minuti andata e ritorno, abbastanza faticoso perchè si sale ancora) alla cosiddetta Casa del Colibrì.

Valle del cocora

Ponti sul fiume

La sosta alla Casa del Colibrì è una piacevole sosta rilassante.
Qui con un piccolo sovrapprezzo, si possono vedere i colibrì ed è compresa una bella cioccolata calda colombiana con il formaggio!

Da qui dovrete poi tornare indietro e proseguire nella discesa,

Dovrete superare in totale 7 ponticelli per tornare nella Valle del Cocora, e da qui camminare fino alla fine del sentiero (sul percorso c’è un altra biglietteria, dove si paga circa 2 euro per uscire dal sentiero).

Il percorso è molto bello e impegnativo, indicato per gli amanti del trekking e sicuramente è davvero molto soddisfacente!

Volendo si può partecipare ad un trekking guidato (abbastanza impegnativo) nella Valle del Cocora, con sosta alla Casa del Colibrì e pranzo tipico incluso che dura tutta la giornata.

Il costo è 65 euro, adatto a chi vuole conoscere le piante e gli animali che vivono in questi posti (la guida è in spagnolo o inglese).

Vuoi fare il trekking lungo con guida nella Valle del Cocora?
CLICCA QUI!

TRAVEL TIPS:

  • Volendo potete percorrere il Trekking Lungo alla Valle del Cocora nel senso contrario.
    In questo modo farete più fatica, ma vi troverete con lo spettacolo delle palme di cera alla fine del vostro cammino. Un bel premio finale dopo tutta la fatica!
    Basta cercare su Google Maps il Sendero de Excursionismo de Cocora, è il punto dove inizia il sentiero, vicino ad un allevamento di trote.
    Da qui farete il trekking in senso anti orario, calcolate che è molto più faticoso!

Visitare la Valle del Cocora a cavallo

Noi non abbiamo nemmeno valutato l’idea di poter visitare la Valle del Cocora a cavallo perchè non siamo mai troppo attratti dalle attività con gli animali.

Sentiero nella Foresta

Inoltre siamo stati a gennaio e abbiamo trovato una giornata splendida, ma in queste zone il meteo è davvero molto variabile, e quando decide di piovere, piove per davvero.

In altri periodi dell’anno, durante la stagione delle piogge (che va da aprile ad ottobre), il meteo è molto imprevedibile e quando piove diventa tutto pieno di fango.

È per questo motivo che se capitate qui in giorni piovosi e non volete fare il trekking per non rimanere impantanati, la soluzione migliore è scegliere un’escursione a cavallo.

In questo modo eviterete di sporcarvi troppo o di scivolare nel fango.

Inoltre a cavallo risparmierete un bel po’ di fatica!😂

Ci sono diverse escursioni organizzate che prevedono una passeggiata a cavallo con la guida che vi spiegherà il paesaggio meraviglioso di questa zona della Colombia.

Vuoi fare un’escursione a cavallo nella Valle del Cocora?
CLICCA QUI!

Cosa portarsi nella Valle del Cocora

Ecco che cosa portarsi nella Valle del Cocora per affrontare al meglio il trekking:

  • K-way o giacca impermeabile con cappuccio: il clima è molto variabile e se inizia a piovere, può piovere davvero molto forte e serve una bella protezione.
  • Repellente per zanzare: Noi abbiamo trovato una bellissima giornata di sole e quindi abbiamo trovato qualche zanzara solo vicino al fiume. Ma se trovate una giornata umida o piovosa troverete molte zanzare. Indispensabile.
  • Protezione solare:
    Qui il sole quando esce è davvero molto forte ed è meglio proteggere le parti esposte per evitare scottature.
  • Scarpe da trekking o stivali di gomma:
    Assolutamente consigliate scarpe da trekking in modo da non scivolare nelle zone più difficili, quelle vicino al fiume.
    Nei periodi piovosi o umidi il sentiero può diventare molto fangoso e quindi scivoloso, sarebbe meglio utilizzare degli stivali di gomma (li affittano all’entrata del sentiero). Obbligatorie.
  • Occhiali e cappello:
    Noi non siamo abituati a utilizzare occhiali da sole e cappello, ma se la giornata è soleggiata vi potrebbero servire perchè il sole “picchia” veramente forte.

Adesso che sapete tutto siete pronti ad andare alla scoperta della Valle del Cocora?

Valle del Cocora

Valle del Cocora

TRAVEL TIPS:

  • Il periodo migliore per visitare la Valle del Cocora è tra Dicembre e Marzo, quando c’è la stagione secca e non dovrebbe piovere.
  • Il paese più comodo da dove partire per visitare la Valle del Cocora è Salento. Noi abbiamo dormito alla Posada de la Plaza (molto carina, costo 35 euro a notte), situata proprio in Plaza Bolivar.
    Super comodo e consigliato!
  • Si può facilmente fare il trekking in autonomia, ma se preferite avere una guida (in spagnolo o inglese) che vi accompagni e vi spieghi un po’ la flora e la fauna QUI c’è l’esperienza che fa per voi!

Articoli correlati: