Curiosi di scoprire il nostro viaggio a Creta on the road nella zona ovest?

Ecco il nostro itinerario (disegnato in rosso sulla mappa), quello che abbiamo visto e quello che abbiamo fatto in 6 giorni a Creta!

Creta on the road zona ovest

Itinerario Creta Ovest on the road

Prima di tutto però bisogna specificare alcune cose:

  1. Siamo stati a Creta a metà settembre, quando non c’è l’affollamento e il caldo di Agosto e ce la siamo goduti alla grande, non trovando mai troppa gente (e provando ad evitarla il più possibile!😂).
  2. Sulla scia del punto 1, abbiamo programmato la nostra vacanza a Creta per non trovarci mai in posti affollati (siamo stagionali e lavoriamo nel turismo in Puglia, non volevamo ritrovarci assaliti dai turisti  anche in vacanza!😂)
  3. È stata la nostra prima volta a Creta, quindi abbiamo scelto un mix tra luoghi top e posti meno conosciuti ma molto rilassanti e autentici, e ci sono piaciuti tutti tantissimo!
  4. Non solo mare, ma abbiamo cercato anche di visitare qualcosa e fare esperienze un po’ “diverse”!

Dopo tutte queste premesse possiamo partire, ecco cosa dovete sapere per un viaggio a Creta on the road nella zona ovest!

Creta on the road:

Come abbiamo spiegato QUI abbiamo deciso di prendere la macchina a noleggio per girare l’isola in autonomia e in libertà proprio come ci piace a noi!

Strada sterrata per Balos

Avevamo letto che si può risparmiare qualcosa contattando direttamente l’autonoleggio, ma questa vacanza è stata un po’ improvvisata, quindi abbiamo preferito prenotarla dall’Italia senza troppe ricerche.

Abbiamo prenotato qualche giorno prima di partire sul sito di Discovercars.com una piccola macchinina adatta alle strade strette di Creta (ma non troppo adatta alle nostre altezze!😂) pagando 35 euro al giorno con l’assicurazione completa.

L’autonoleggio era vicino all’aeroporto di Heraklion ed aveva la navetta gratuita (e puntuale!) compresa nel prezzo!

Cosa volere di più?

Come sono le strade a Creta?

Non vi aspettate autostrade a 4 corsie!😂

Strade panoramiche di Creta

La strada principale di Creta (quella che collega tutto il nord dell’isola) è in buonissimo stato, al massimo ha due corsie, ci sono molti autovelox ed è abbastanza trafficata.

Se decidete di uscire da questa strada per raggiungere altre zone dell’Isola (come Elafonissi o le spiagge del sud), percorrerete strade bellissime ma quasi sempre a strapiombo, con panorami stupendi.

Non saranno mai strade velocissime, ma vedrete paesaggi montuosi, gole incredibili, viste panoramiche sul mare, paesi sperduti, taverne colorate.

Insomma, vi innamorerete di Creta.

Ma prendete gli spostamenti in macchina per quello che sono e con i tempi che servono e fermatevi se qualcosa vi ispira, improvvisando.

Sarà la parte più bella del viaggio!

Fate attenzione alle curve (che regalano scorci incredibili), spesso non ci sono protezioni sulla strada e molte volte troverete simpatiche caprette sulle strade. Quindi andate piano e occhi sempre molto aperti!

La benzina costa poco meno dell’Italia, ricordate di fare rifornimento specialmente se decidete di andare verso sud, dove ci sono pochi benzinai e gli spostamenti sono lunghi!

Com’è la strada per la Laguna di Balos?

E poi c’è Balos.

Strada per Balos

Se decidete di raggiungere la meravigliosa Laguna di Balos in macchina sappiate che dovrete percorrere circa 6 km di strada sterrata (oltre ad un sentiero a piedi di circa 3 km!).

Noi l’abbiamo percorsa in macchina, la mattina abbastanza presto.

La strada è ultra panoramica, semplicemente meravigliosa, piena di caprette e a strapiombo, assolutamente non esistono guard rail.

Inoltre è sterrata.
Sinceramente è uno sterrato molto battuto e sono pochi i punti in cui ci sono molte buche e sassi.

Noi l’abbiamo trovata molto fattibile, ovviamente andando molto piano.
E per piano si intende a circa 10/15 km/h.

Nei nostri viaggi in giro per il mondo abbiamo trovato molto di peggio!

Se però il vostro autonoleggio vi vieta di percorrere strade off road, dovrete trovare un’alternativa per raggiungere Balos.

Vuoi scoprire come raggiungere la Laguna di Balos?
CLICCA QUI!

Creta on the road, quale zona visitare:

Nell’organizzazione del viaggio a Creta on the road abbiamo scelto di visitare la zona ovest.
Abbiamo avuto pochi giorni e ci siamo concentrati in una zona (ma torneremo per visitarla tutta!🤪).

Creta on the road zona ovest

Rethymno

La zona ovest di Creta è quella più turistica perchè ci sono le spiagge top dell’isola (Balos, Elafonissi e Falassarna), che noi volevamo vedere assolutamente.

Ma nella zona ovest si trovano anche belle cittadine come Rethymno e La Canea (o Chania) e molti trekking nelle famose gole di Creta come Samaria e Agia Irini.

E poi c’è la costa sud-ovest, che a noi è piaciuta tantissimo e ci ha regalato giorni di pace, tranquillità e bellezza!😍

Non abbiamo visitato la zona est, che dovrebbe essere la parte più selvaggia di Creta, ma ci rifaremo, speriamo presto!

Creta, il nostro itinerario:

Ecco il nostro itinerario di 6 giorni con partenza e arrivo a Heraklion.

GIORNO 1:

Siamo arrivati da Napoli con un volo di Volotea (pagato 100 euro a persona andata e ritorno) la sera ad Heraklion e siamo andati subito a ritirare la macchina prenotata dall’Italia.

Creta on the road zona ovest

Benvenuti a Creta!

Abbiamo deciso di dormire vicino ad Heraklion, ad Ammoudara Beach, ad ovest della città, in modo da essere pronti ad iniziare il nostro viaggio a Creta on the road nella zona ovest il giorno dopo!

Il nostro alloggio è stato l’Ermis Luxury Suites & Apartments, una struttura molto carina a due passi dalla spiaggia di Ammoudara, che non sarà la più bella di Creta, ma è un bel posto dove rilassarsi.

Arrivati la sera, siamo andati a cenare vicino al mare, dove ci sono tre taverne.

Noi abbiamo cenato all’Aptera Beach Restaurant e ci è piaciuto molto per l’atmosfera, la gentilezza dello staff e il cibo abbondante e gustoso.

TRAVEL TIPS:

  • La spiaggia di Ammoudara è la classica spiaggiona di sabbia con ombrellone e lettini, taverne e sport acquatici.
    Insomma, non ci ha colpito più di tanto, ma può essere un buon appoggio se dovete alloggiare vicino all’aeroporto di Heraklion (è a circa 10 km).
  • L’Ermis Luxury Suites & Apartments è stata davvero una bella scelta.
    Abbiamo pagato 80 euro per una bella camera matrimoniale con bagno in camera con una delle colazioni più abbondanti mai mangiate durante tutti i nostri viaggi, davvero incredibile!
    Solo la colazione e la simpatia del proprietario valgono un viaggio fino a qui!

    Super colazione

GIORNO 2:

Dopo una super abbondante colazione all’Ermis Luxury Suites & Apartments (super abbondante e molto buona, davvero da non credere!) siamo partiti verso ovest, per andare alla scoperta di Creta!

Creta on the road zona ovest

Panormos

La prima sosta è stata a Panormos, una cittadina deliziosa, dove ci siamo fermati a fare una pausa caffè e una piacevole passeggiata.

Panormos è davvero molto carina e tranquilla, con negozi e taverne tipiche, un bel porticciolo e una chiesa ortodossa.

Ci sono anche delle spiaggette di sabbia dorata molto piccole, ma a Creta c’è di meglio!

Proseguendo il viaggio lungo la strada che costeggia il nord di Creta, siamo arrivati a Retimo (o Rethymno), dove ci siamo fermati a fare una bella passeggiata.

Retimo è molto carina ma davvero troppo troppo turistica e ogni strada della Città vecchia è piena di bar, caffè, negozi turistici ed è pienissima di persone (o forse troppo piena per noi).

Siamo riusciti a parcheggiare vicino alla Fortezza Veneziana e abbiamo fatto un bel giro nella zona storica più antica.

Non abbiamo visitato la Fortezza Veneziana (costo del biglietto 4 euro) perchè c’era una fila davvero chilometrica. Comunque siamo saliti e da sopra si ha una bella vista, dalla fortezza dovrebbe essere ancora più panoramica!

Visitando il centro storico di Rethymno si può vedere il Porto Veneziano con il Faro, la Fontana Rimondi, la Moschea (che però era chiusa), e la Porta Grande, punto di accesso alla città vecchia.

Panificio tradizionale

Rethymno è una bella cittadina ma veramente troppo troppo turistica.

La cosa che ci è piaciuta di più?

Abbiamo trovato un panificio tradizionale e autentico che fa la pasta fillo o kataifi e piccoli dolcetti.

Si trova QUI, lo abbiamo trovato per caso, i proprietari sono molto gentili e vi spiegheranno la lavorazione della pasta fillo, con cui vengono fatti tantissimi dolcetti tipici di Creta.

Poi abbiamo proseguito il nostro viaggio e siamo andati a fare una sosta bagno in un posto particolarissimo: Omprogialos.

Creta on the road zona ovest

Omprogialos

Per raggiungere questo posto si fa una strada assurda, molto stretta, a picco sul mare, senza protezioni, incredibilmente panoramica ma dove sembra di non arrivare mai.

Alla fine si arriva in questa piccola baia con scogli e una piccola piattaforma di cemento dal quale si può scendere con una scaletta per fare il bagno.

Questo posticino è davvero selvaggio, il mare è cristallino, è ideale per fare snorkeling e c’è pochissima gente, forse perchè la strada per arrivarci è davvero scoraggiante!😂

Creta on the road zona ovest

Pausa pranzo

Qui c’è anche un piccolo parcheggio e una taverna molto rustica che prepara pesce alla griglia al momento, spettacolare.

Noi abbiamo fatto una bella sosta bagno per rinfrescarci e ci siamo rifocillati con polpo e gamberoni alla griglia e birretta.

Cosa volere di più?

Continuando il nostro viaggio a Creta on the road nella zona ovest ci siamo diretti verso Elafonissi, una delle spiagge top di tutta l’isola.

Siamo arrivati qui nel tardo pomeriggio perchè avevamo deciso di dormire vicino alla meravigliosa spiaggia di Elafonissi per godercela nei momenti in cui c’è meno gente: il pomeriggio tardi e la mattina presto!😂

Abbiamo prenotato per una notte all’Elafonisi Resort by Kalomirakis Family, una bellissima struttura a circa 600 metri dalla spiaggia pagando circa 85 euro a Settembre.

Appena arrivati ci siamo fiondati in spiaggia perchè volevamo vedere il tramonto.

Dalla struttura si cammina e in 10/15 minuti si arriva nella spiaggia di Elafonissi, stupenda!

Ci siamo goduti un tramonto spettacolare, con poca gente, in un posto davvero unico!

TRAVEL TIPS:

  • L’Elafonisi Resort by Kalomirakis Family si trova in una posizione super comoda per raggiungere la spiaggia di Elafonissi, è praticamente l’ultima struttura sulla strada asfaltata prima dell’inizio del sentiero che si può percorrere solamente a piedi.
    Nella struttura c’è il parcheggio gratuito ed offre la possibilità di lasciare la macchina anche dopo il check out con possibilità di utilizzare un bagno con doccia al ritorno dalla spiaggia senza costi aggiuntivi, un ottimo servizio!
    Non c’è compresa la colazione ma nella struttura si trova un ottimo caffè/ristorante con cucina tipica aperto tutto il giorno dove poter mangiare praticamente sempre!
  • Se non volete soggiornare a Elafonisi, ma visitare la spiaggia in giornata vi consigliamo di arrivare davvero presto e parcheggiare in uno dei mega parcheggi che ci sono (non vi fermate ai primi, arrivate più avanti possibile, costo 5 euro per la giornata intera!).

GIORNO 3:

Creta on the road zona ovest

Benvenuti a Elafonissi

Dormendo all’Elafonisi Resort by Kalomirakis Family, a circa 600 metri dalla spiaggia, alle 8.30 eravamo giù in spiaggia, un posto paradisiaco.

È una laguna incredibile, con un’acqua cristallina dalle mille sfumature di azzurro e con una sabbbia chiara, in certi punti con sfumature rosa. Bellissima!

Qui si può affittare un ombrellone con due sdraio (costo 20 euro per tutto il giorno, ma arrivate presto) o stare liberamente sulla spiaggia libera.

Potete anche fare “la traversata” e raggiungere l’isoletta di fronte passando a piedi in un tratto dove l’acqua arriva più o meno alla pancia, e raggiungere spiagge con poca gente (almeno fino alle 11).

Dalle 11 in poi la spiaggia incomincia davvero a riempirsi di gente, anche a settembre e quindi verso mezzogiorno abbiamo deciso di continuare il nostro on the road.

Risalendo lungo la costa est verso nord ci siamo fermati al White Lake Beach, una piccola caletta paradisiaca poco conosciuta, dove ci sono a disposizione ombrelloni e lettini gratuiti.

Creta on the road zona ovest

Captain Fidias

Una sosta davvero piacevole e tranquilla!

Continuando lungo la strada panoramica ci siamo fermati a mangiare qualcosa da Captain Fidias, sulla spiaggia di Sfinari.

La spiaggia di Sfinari è molto tranquilla e per niente affollata, anche se sicuramente non è tra le migliori di Creta.
I ristoranti sono molto buoni e mettono a disposizione gratuitamente ombrelloni e lettini, una cosa mai vista in Italia!😂

Successivamente siamo arrivati a Falassarna, una delle spiagge più belle di Creta giusto per vedere il tramonto sul mare con dei colori stupendi!

Creta on the road zona ovest

Tramonto a Falassarna

Noi siamo andati al Baby Beach Falasarna per essere un po’ riparati dal vento.

È una spiaggia che degrada dolcemente in acqua, ideale per i bambini.

Ci sono anche ottime taverne, forse un po’ care ma con una posizione incredibile!

A fine giornata siamo arrivati a Kissamos per dormire al Castell Hotel, una piccola struttura gestita da due ragazzi molto carini e gentili.

Super consigliato!

GIORNO 4:

Creta on the road zona ovest

Benvenuti a Balos

Nel nostro quarto giorno del viaggio a Creta on the road nella zona ovest siamo andati a visitare la Laguna di Balos, assolutamente da non perdere in un viaggio a Creta!

Dopo aver fatto colazione e preso un ottimo pranzo al sacco da portare in spiaggia al bar/panificio Coffee+More siamo partiti molto presto per Balos.

Dopo aver letto molte informazioni su come raggiungere la Laguna di Balos, abbiamo deciso di andarci con la nostra macchina a noleggio per avere più libertà e autonomia.

Vuoi scoprire tutti i modi per raggiungere la Laguna di Balos?
CLICCA QUI!

Siamo partiti molto presto e giù verso le 8.30 eravamo sulla famosa strada sterrata verso Balos (quella dove bisogna andare a 10 km/h, per intenderci!😂)

La strada è meravigliosa e regala panorami e viste stupende, ma va percorsa moooolto lentamente e facendo davvero molta molta attenzione.

Creta on the road zona ovest

Sentiero per Balos

Arrivati al parcheggio a pagamento abbiamo iniziato a percorrere il sentiero a piedi che in circa 30 minuti arriva alla Laguna di Balos.

A circa metà strada si trova il punto panoramico sulla Laguna di Balos, da dove si ha una vista meravigliosa della spiaggia e della laguna con tutte le sue sfumature di azzurro. Una meraviglia!

Tutta la laguna è incredibile, non abbiamo mai visto un posto così!

Verso le 13 ha attraccato la nave che ha fatto sbarcare veramente tantissime persone.
In spiaggia è finita la tranquillità, quindi abbiamo deciso di andare via e continuare il nostro viaggio verso sud.

In circa un paio di ore siamo arrivati a Sfakia (o Hora Sfakion), uno dei porti principali da dove partono molti traghetti che raggiungono spiagge vicine e collegano vari porti della costa sud di Creta.

Glyka Nera

Da qui siamo partiti con il traghettino per Glyka Nera, una bellissima spiaggia dove abbiamo fatto un bel bagno rinfrescante e preso una bella birra.

Poi abbiamo proseguito verso la deliziosa Loutro con l’ultimo traghetto.

Siamo rimasti stregati fin da subito da Loutro, un piccolo porticciolo di casette bianche con le porte e finestre blu, acqua cristallina, pochi ristorantini sul mare.

Abbiamo dormito al John Akroyiali, una camera semplice in una casetta bianca a due passi dal mare e abbiamo cenato da Notos, un ristorante di cucina greca molto buono.

Ci siamo goduti Loutro e la sua tranquillità, un posto incantevole.
Andateci prima che diventi troppo turistico!

TRAVEL TIPS:

  • Se vuoi leggere tutte le alternative per raggiungere la Laguna di Balos clicca QUI
  • Da Sfakia partono le barche della Linea Deligiannis che collegano Sfakia a Glyka Nera (chiamata anche Sweet Water beach) a Loutro e ritorno. Il biglietto andata e ritorno con sosta a Glyka Nera costa 13 euro ed è utilizzabile anche in due giorni. Più info QUI.
  • In molti visitano Loutro in giornata, ma in pochi ci rimangono a dormire. Se vi fermate una notte o più, respirerete l’atmosfera rilassata e autentica di questo posticino di cui ci siamo innamorati!
  • Se decidete di dormire a Loutro potete lasciare la macchina in uno dei parcheggi custoditi di Sfakia (5 euro al giorno) e portarvi così solo lo stretto necessario!
    Creta on the road zona ovest

    Benvenuti a Loutro

GIORNO 5:

Appena svegli di buon ora siamo andati a fare colazione con un ottimo yogurt greco, frutta fresca e miele in uno dei tanti bar vista mare sul porticciolo di Loutro, bellissimo.

Creta on the road zona ovest

Trekking sull’E4

Poi siamo partiti per fare una pazzia: il trekking E4 che da Loutro arriva fino alla meravigliosa spiaggia di Marmara.

In realtà il sentiero Europeo E4 è molto più lungo, ma noi abbiamo fatto solo una parta che collega Loutro alla spiaggia di Marmara, lungo circa 4 km.

Siamo partiti dal molo dove attraccano le barche e seguendo un sentiero tracciato abbastanza bene ci siamo avviati verso Finix e abbiamo fatto una bella sosta bagno alla Spiaggia di Likos.

Qui si trova anche una taverna, rustica e molto buona (se vi piacciono i posti isolati e autentici si può anche dormire, vedi QUI!).

Creta on the road zona ovest

Verso Marmara

Da qui in poi il sentiero è diventato molto più difficile, assolutamente non adatto a chi soffre di vertigini, ed eviterei di farlo con i bambini.

Inoltre bisogna assolutamente indossare buone scarpe chiuse, meglio se da trekking.

Ci sono dei punti in cui ci si arrampica letteralmente sulla montagna, il sentiero è indicato abbastanza bene da strisce nere e gialle dipinte sulle rocce ma è davvero molto difficile e non fattibile da tutti.

Abbiamo visto più persone tornare indietro perchè spaventate, ed effettivamente il sentiero in alcuni punti è davvero stretto e sempre a picco sul mare.

Ovviamente la vista è stupenda e il panorama sulla costa ha dei colori incredibili.

Noi non ci siamo persi d’animo e lo abbiamo fatto fino alla Spiaggia di Marmara, una bella soddisfazione!

Creta on the road zona ovest

Spiaggia di Marmara

La spiaggia di Marmara è una caletta incantevole con una piccola taverna panoramica (dove abbiamo preso una bella birra e un toast per reintegrare la fatica del trekking!😂)

L’acqua è stupenda e cristallina e si possono raggiungere a nuoto delle grotte marine vicino.

Ci sono anche ombrelloni e lettini (prezzo 8 euro) ed è un posticino meraviglioso.

Marmara è collegata a Loutro con un servizio barchetta (Loutro-Finix-Marmara, prezzo a tratta 5 euro a persona, 8 euro andata e ritorno) o taxi boat privato, trovate tutte le informazioni QUI sul loro sito ufficiale.

Noi da Marmara siamo tornati a Loutro in barca e abbiamo preso la coincidenza del traghetto per Sfakia.

Arrivati a Sfakia nel pomeriggio ci siamo diretti verso la nostra ultima tappa del nostro viaggio a Creta on the road: Matala.

Ma non potevamo partire senza prima aver assaggiato il dolce tipico di Sfakia, la Sfakian Pita: una specie di crepe ripiena di formaggio con sopra il miele, deliziosa!

Lungo la strada per Matala ci siamo fermati per una sosta bagno a Korakas Beach, una bella spiaggia ampia fuori dai circuiti troppo turistici.

Qui se andate verso sinistra dove si trovano le rocce, e vi buttate in mare con la maschera, vedrete tantissimi pesci, bellissimo!

Creta on the road zona ovest

Eccoci a Matala!

Infine siamo arrivati a Matala, famoso villaggio in stile Hippie, molto colorato e pieno di negozietti, bar e taverne.

Avrà sicuramente perso un po’ della sua vera atmosfera di quando gli Hippy lo hanno scoperto, negli anni 60 e 70, ma è una meta carina, vivace, con una bella spiaggia da cui si vedono tramonti meravigliosi!

La particolarità della spiaggia è che sulla scogliera sulla destra ci sono delle cavità che furono grotte delle civiltà preistoriche e in cui secondo la mitologia greca arrivò Zeus!

Il mare è molto bello e anche qui è molto piacevole fare snorkeling, specialmente vicino alle rocce vedrete diversi pesci!

Noi abbiamo finito la nostra giornata impegnativa facendo un bell’aperitivo in spiaggia vista tramonto, che spettacolo!

TRAVEL TIPS: 

  • Il sentiero E4 che da Loutro porta alla Spiaggia di Marmara è molto impegnativo ed è assolutamente sconsigliato a chi soffre di vertigini, ai bambini, a chi non è allenato e a chi non ha scarpe chiuse adatte al trekking. Molto più semplice è il primo tratto che arriva fino alla Spiaggia di Likos.
  • Si può raggiungere Marmara con un servizio di trasporto via mare (traghetto o taxi boat privato) molto comodo con partenza da Loutro o Sfakia.
  • Se decidete di rimanere una notte a Loutro valutate bene le condizioni del mare, perchè se il mare è mosso il traghetto non parte e rimanete bloccati a Loutro (che tanto male non è!😂)
  • A Matala abbiamo dormito all’Elea Terra Hotel, davvero una bella struttura dalla quale si può raggiungere la spiaggia a piedi, molto consigliata!
  • Vicino all’albergo siamo andati a mangiare da Antonio Granos, una taverna casalinga, ma casalinga per davvero (dove la cucina è dentro la casa della signora).
    Gestisce tutto Antonio che correndo per tutta la taverna come un pazzo vi farà divertire e innamorare di lui. Davvero un personaggio unico!
    Tra l’altro il cibo è buonissimo, il prezzo ottimo e Antonio un vero personaggio, abbiamo conosciuto persone che vanno a mangiare lì solo per lui! Unico!

GIORNO 6:

Creta on the road zona ovest

Spiaggia di Matala

Dopo aver fatto una bella colazione all’Elea Terra Hotel, ci siamo fatti una bella passeggiata fino alla spiaggia di Matala e alle 8.30 eravamo già lì!

La spiaggia di Matala a quest’ora è stupenda, non c’era nessuno e abbiamo fatto il bagno praticamente da soli, una meraviglia!

Ci siamo goduti la nostra ultima spiaggia di questo viaggio a Creta on the road nella zona ovest, ma avendo il volo di ritorno da Heraklion la sera tardi ne abbiamo approfittato per vedere altre cose!

Dopo la spiaggia, una doccia in albergo e il check out ci siamo diretti verso Heraklion.

Avevamo letto che questa zona è piena di cantine dove fare una degustazione di vini e visto che Creta è famosa per i suoi vitigni antichi abbiamo deciso di provarli.

Creta on the road zona ovest

Degustazione in vigneto

Siamo stati alla Cantina Douloufakis, dove abbiamo prenotato sul loro sito per una degustazione in vigna di 5 vini e qualche stuzzichino.

Un’esperienza molto bella, rustica ma autentica, con ragazzi e staff molto gentile, disponibile e che lavorano con una grande passione. Consigliato!

Dopo la degustazione siamo andati a mangiare in un posto fighissimo, sperduto tra le montagne e i piccoli paesi, in una posizione ultra panoramica.

È il ristorante Earino, un posto incredibile dove si mangia benissimo. La cucina è casalinga e casareccia, i prezzi buoni, e la vista è incredibile.

Fuori dai circuiti turistici noi ve lo consigliamo se vi volete un po’ perdere nelle meravigliose distese di vigne ed ulivi dell’interno di Creta.

Super consigliato!

Dopo aver mangiato tantissimo e benissimo abbiamo continuato il nostro viaggio verso l’aeroporto di Heraklion e ci siamo fermati a vedere un must di Creta: il Palazzo di Cnosso.

Creta on the road zona ovest

Cnosso

Potete comprare i biglietti direttamente là, ma se volete evitare la coda vi consiglio di comprarli QUI online in modo da evitare la fila (c’è un piccolo sovrapprezzo di 1,50 euro).

Fuori dalla biglietteria troverete guide disposte ad accompagnarvi e spiegarvi un po’ il sito archeologico, che è davvero molto interessante ma senza guida non si capisce molto.

Mettetevi d’accordo sulla durata e il prezzo (di solito intorno a 25 euro a persona). Le guide parlano anche italiano e se andate verso la chiusura, quando c’è più fresco, faranno il tour solo per voi e magari riuscite a “sficcare” uno sconto.

Il sito archeologico è un’importante testimonianza della civiltà minoica ed è legato al mito di Minosse e del Minotauro. È molto interessante e ci vuole un po’ di immaginazione per capire come fosse nell’antichità.

Nel tempo è stato un po’ “rovinato” da restauri aggressivi fatti nel primo novecento, ma rimane il fascino di un luogo importante della civiltà greca antica.

Da non perdere se visitate Creta!

Dopo aver visitato anche il Palazzo di Cnosso, abbiamo riportato la macchina al noleggio e la navetta ci ha accompagnato in aeroporto!

Il nostro viaggio è finito!

TRAVEL TIPS:

  • A Matala c’è un parcheggio gratuito appena fuori la cittadina, da cui si può raggiungere la spiaggia con una camminata di 10 minuti, oppure c’è il parcheggio a pagamento proprio sulla spiaggia.
    In entrambi i casi cercate di arrivare presto!
  • Se oltre al Palazzo di Cnosso volete visitare il Museo Archeologico di Heraklion potete scegliere di comprare il biglietto online combinato QUI, in modo da risparmiare e non fare coda alla biglietteria (ma non potrete fare il biglietto scontato per senior over 65 o bambini).
  • Visitate il Palazzo di Cnosso o la mattina presto o il pomeriggio/sera per evitare la folla e il gran caldo.
    Noi ci siamo stati verso la chiusura e ci siamo goduti il sito archeologico con molta tranquillità!

Il nostro viaggio a Creta on the road nella zona ovest finisce qui.

Creta on the road zona ovest

Ciao ciao Creta!

Sono stati 6 giorni intensi, dove questa isola greca ci è entrata nel cuore e ci siamo ripromessi di tornare per visitare la zona est e trovare altri posticini di cui innamorarsi.

D’altronde se abbiamo trovato persone che tornano a Creta più e più volte un motivo ci sarà, no?😉

Articoli simili: