Se nell’organizzazione del vostro viaggio a Creta state cercando informazioni su come raggiungere la Laguna di Balos siete nel posto giusto!
Noi ci siamo letteralmente scervellati a trovare le giuste informazioni, i consigli, le varie possibilità per raggiungere uno dei posti più belli di Creta e non solo.
La Laguna di Balos è il posto più iconico e scenografico di Creta, un posto assolutamente da non perdere se venite qui.
Ma sulle guide e su internet troverete tantissimi pareri discordanti per cercare il metodo migliore su come raggiungere la Laguna di Balos.
Ecco quindi la guida completa che vi aiuterà a districarvi sulle varie possibilità.
Laguna di Balos via terra o via mare?
Per raggiungere la Laguna di Balos via terra c’è da percorrere una strada sterrata di 7 Km circa per arrivare al parcheggio a pagamento (3 euro per tutta la giornata, puoi vedere QUI la posizione).
Da qui bisogna percorrere a piedi un sentiero in cui si scende di 400 metri di altezza fino alla laguna per circa 20/30 minuti per raggiungere la Laguna di Balos.
Gli svantaggi di raggiungere Balos via terra è che bisogna percorrere una strada sterrata in cui bisogna andare veramente molto lentamente, a circa 10 km/h.
La strada è molto bella perchè ultra panoramica, ma senza protezioni e a strapiombo sul mare, quindi serve una certa pratica alla guida per percorrerla.
Anche il sentiero da percorrere a piedi è molto bello e permette di avere una visuale dall’alto della Laguna di Balos davvero incredibile, una delle viste panoramiche più incredibili che abbiamo mai visto!
Il problema è che al rientro sarà tutto in salita quindi abbastanza impegnativo per chi non è abituato a camminare o fare salite (da non sottovalutare il fattore caldo che a Creta è molto forte!).
Se si vuole raggiungere la Laguna di Balos via mare si può optare per diverse soluzioni in barca da Kissamos o Falassarna.
Insomma, ci sono diversi modi di raggiungere la Laguna di Balos: con la macchina a noleggio, in quod, in motorino (o in bicicletta), a piedi, in bus 4×4, in barca e addirittura in acqua scooter.
Eccoli tutti!
Raggiungere la Laguna di Balos in macchina a noleggio
Durante la nostra programmazione del viaggio a Creta avevamo letto su molti siti che gli autonoleggi vietano di percorrere strade off road perchè l’assicurazione non avrebbe coperto eventuali danni.
Sinceramente non abbiamo trovato la strada per Balos così tremenda come avevamo letto.
Certo, sono 7 km di strada sterrata ma è una strada battuta, con pochi tratti con buche o sassi.
Durante i nostri viaggi in giro per il mondo abbiamo trovato molto di peggio.
Inoltre è una strada bellissima, molto panoramica ma completamente a strapiombo sul mare, senza protezioni o guard rail.
Visto che in alcuni punti è abbastanza stretta, bisogna essere piuttosto abili ed esperti nella guida, ma niente di eccezionale.
Noi l’abbiamo percorsa moooolto lentamente, a circa 10/15 km all’ora, come tutti gli altri d’altronde.
E arrivati al parcheggio a pagamento vi accorgerete di quante persone avranno fatto la vostra stessa scelta.
Come in tutte le cose seguite il vostro buonsenso e la vostra capacità di guida e non ci saranno problemi.
Noi abbiamo scelto di andare in auto perchè volevamo essere autonomi e liberi di arrivare quando volevamo e alle 8.30 eravamo già in strada verso Balos.
La mattina abbastanza presto è il momento migliore per fare la classica foto dall’alto di Balos, con una luce stupenda e senza troppa gente.
Qualcuno raggiunge Balos il pomeriggio, quando le barche vanno via e la laguna torna ad essere tranquilla.
I colori saranno sicuramente diversi, ma ci sarà sicuramente meno folla e meno caldo.
Calcolate il tempo necessario per tornare al parcheggio però, in modo da non arrivare dopo il tramonto del sole!
TRAVEL TIPS:
- All’inizio della strada sterrata ci sarà da pagare 1 euro a persona di tassa per l’Area Naturale.
- Non arrivate troppo tardi perchè rischiate di trovare il parcheggio pieno e vi toccherà lasciare la macchina lungo la strada!
- Non percorrete il sentiero con le ciabatte o infradito. È abbastanza impegnativo, in molti punti è sconnesso e ci sono molte scale. Assolutamente consigliate le scarpe.
- Il momento in cui Balos è molto, forse troppo affollato, è quando arriva la barca da Kissamos, dalle 12 alle 16 circa. Calcolate che non è una barca piccola, ma un vero e proprio traghetto dal quale sbarcano migliaia di persone che occuperanno tutta la spiaggia!
- Portatevi l’acqua per la risalita, perchè è abbastanza impegnativa e non ci sono punti d’ombra.
Raggiungere la Laguna di Balos in quod
Se non volete rischiare di guidare l’auto perchè il vostro noleggiatore vi ha proibito palesemente di percorrere la strada per Balos (a noi non ha detto niente, ma avevamo l’assicurazione totale!) c’è la possibilità di andare in quod, lasciarlo al parcheggio a pagamento e proseguire per il sentiero a piedi.
Abbiamo trovato diversi noleggi di quod, motorini o biciclette a Kissamos.
Vi sconsigliamo di andare in bicicletta.
Abbiamo visto ragazzi quasi morire sotto il sole a 40 gradi pedalare lungo la strada sterrata, costretti a respirare la polvere delle macchine.
Il quod potrebbe essere una bella idea, ma consultate bene le tariffe e le condizioni di noleggio prima di prenotare.
Abbiamo trovato un noleggio di quod poco prima di imboccare la strada sterrata, sulla via per Balos.
È l’ATV Balos, puoi provare a chiamarlo per avere un preventivo, abbiamo visto che il noleggio del quod per un giorno costa circa 100 euro.
Raggiungere la Laguna di Balos in bus 4×4 low-cost
Un’altra opportunità per raggiungere la Laguna di Balos è di prenotare un bus 4×4 che fa la navetta da Kissamos.
È organizzato dal Tour Operator StrataTours, che offre il servizio giornalmente di trasporto low cost per Balos su un van 4×4 al costo di 20 euro a persona (più 1 euro di tassa di entrata).
Le due fasce orarie tra cui si può scegliere sono:
- Partenza ore 8/Ritorno ore 13
- Partenza ore 9.30/ Ritorno 16.30
Leggete bene tutta la modalità dell’escursione sul sito ufficiale di Strata Tours QUI.
La navetta parte dalla piazzetta principale di Kissamos, di fronte al Museo Archeologico e vi lascerà al parcheggio di Balos, dopo aver percorso la “fatidica” strada sterrata in circa 30 minuti.
Potete prenotare direttamente dal sito QUI, ma fatelo con molto anticipo perchè la navetta ha pochi posti e finiscono subito.
Raggiungere la Laguna di Balos in barca
Per raggiungere la Laguna di Balos in barca potete scegliere tra:
-
Barca grande con partenza da Kissamos
È praticamente un traghetto molto grande e di conseguenza molto affollato e sempre pieno di gente.
Questa è la soluzione più comoda e relativamente economica per chi non vuole fare troppa fatica, ideale per famiglie o per chi non vuole avere pensieri per guidare o semplicemente non vuole camminare lungo il sentiero (niente di infattibile, ma è pur sempre faticoso!).
Questa barca, chè è molto simile ad un traghetto, parte dal porto di Kissamos intorno alle 10:30, dopo circa un’oretta di navigazione si arriva all’Isola di Grabusa, dove si scende per circa un’oretta.
A Grabusa si può visitare la fortezza veneziana (c’è un sentiero di circa 20 minuti un po’ in salita, ma la vista da lassù merita tutta!) o fare un bel tuffo nelle sue acque cristalline. Un po’ di corsa si riesce a fare tutte e due.😂
Successivamente la nave riparte e arriva alla Laguna di Balos intorno alle 13, dove si sta circa due ore e mezzo, prima di tornare a Kissamos.
Il costo di questa escursione è di 38 euro (consigliato l’acquisto in anticipo QUI, c’è da pagare 1 euro aggiuntivo a persona di tassa) e si può comprare direttamente sul sito di Get Your Guide.
È una buona opzione perchè è relativamente economica, il giro in barca permette di vedere la bellissima costa con grotte e mare turchese e si può visitare l’isola di Grabusa, molto bella.
I lati negativi sono che è un’escursione di massa, arriverete a Balos nel momento più affollato e sbarcherete insieme a tantissime persone. Inoltre starete sulla spiaggia di Balos “solo” due ore e mezza.
Vuoi visitare la Laguna di Balos e l’isola di Grabusa in Barca da Kissamos?
CLICCA QUI!
-
Barca grande con partenza da Kissamos (solo Balos)
Se non vi interessa visitare l’Isola di Grabusa, c’è la possibilità di visitare solo Balos grazie alla nave Balos Express, che parte da Kissamos alle 10.20 e dopo un’oretta arriva a Balos.
Riparte da Balos dopo 3 ore, quindi c’è la possibilità di fermarsi un po’ di più in spiaggia e il prezzo del trasporto è di 33 euro.
Contatta l’agenzia Destination Platanias, leggi bene le condizioni di vendita, gli orari e i giorni di partenza (Balos Express è disponibile tutti i giorni SOLO in alta stagione).
Vuoi prenotare il Balos Express?
CLICCA QUI!
-
Barca privata/semiprivata o piccoli gruppi:
Valutate le proposte di Strata Tours, che prova ad offrire valide alternative ad un prezzo un po’ più alto, cercando di evitare la massa proponendo orari diversi e barche più piccole.
- Partenza da Kissamos in barca privata o semi-privata al tramonto per evitare la folla (partenza alle 15, ritorno alle 21, con un pasto leggero incluso nel prezzo, circa 110 euro).
- Partenza da Kissamos in barca privata o semi-privata (orari e programma flessibile, pranzo opzionale)
- Partenza da Falassarna in barca per massimo 50 persone (dalle 12 alle 18, prezzo da 50 euro, partenza solo con buone condizioni meteo)
Cercate le alternative sul loro sito ufficiale QUI e contattateli in anticipo.
È una buona alternativa per chi non vuole camminare, ma odia le escursioni di massa.
Ovviamente deve essere disponibile a pagare un po’ di più!
Raggiungere la Laguna di Balos in acqua scooter
Come ultima opzione per raggiungere la Laguna di Balos c’è un mezzo a cui non avremo mai pensato: l’acqua scooter!
Ci sono escursioni organizzate con partenza da Falassarna che offrono escursioni di un paio di ore fino alla Laguna di Balos (orari dalle 10 alle 12 o dalle 17 alle 19).
Praticamente si parte dalla Spiaggia di Falassarna e in 25 minuti si arriva a Balos, dove ci si ferma per circa un’ora.
Ripartendo si fa una piccola sosta sull’isola di Grabusa di circa 10/15 minuti e si torna a Falassarna.
Il costo è di circa 190 euro per acqua scooter (quindi per due persone), potete trovare QUI tutte le informazioni, sul sito di Falassarna Activity.
A noi sembra un po’ una forzatura ma, e non lo avremmo mai pensato, sono molto gettonate!
Come abbiamo raggiunto noi la Laguna di Balos
Ma alla fine, come abbiamo deciso di raggiungere la Laguna di Balos?
Dopo aver valutato le opzioni, letto commenti e articoli, abbiamo deciso di andarci in macchina.
Presi un po’ dall’ansia avevamo pensato di andarci con il bus 4×4 con partenza da Kissamos in modo da non avere pensieri per la guida con la macchina a noleggio.
Ma poi ci abbiamo pensato su.
L’autonoleggio noleggio non ci ha vietato nessuna strada, forse perchè abbiamo fatto l’assicurazione totale (e comunque abbiamo trovato altre strade sterrate a Creta!).
E poi ci siamo detti che questa benedetta strada non poteva essere peggio di alcune strade dove siamo stati come in Sudafrica o Venezuela.
Inoltre non volevamo essere legati ad orari precisi, nè tantomeno imbarcarsi ammassati in navi affollate per scendere in spiaggia nell’orario con più caldo e più gente.
Così abbiamo deciso di dormire a Kissamos al Castell Hotel, super consigliato e, di partire molto presto per Balos (non prima di aver comprato il pranzo al sacco al buonissimo panificio Coffee+More).
Ci siamo goduti la strada e il paesaggio incredibile, siamo andati pianissimo ma non abbiamo trovato la strada così drammatica e siamo arrivati al parcheggio verso le 9.30 e abbiamo trovato posto anche se c’erano già diverse auto).
Abbiamo fatto una bella camminata molto piacevole fino al punto panoramico sulla Laguna di Balos, dove l’effetto Wooow è assicurato!😂
Siamo arrivati in spiaggia verso le 10, e c’era davvero poca gente e siamo stati tranquilli fino verso l’una, quando è arrivata la nave che ha fatto scendere davvero tante, tantissime persone.
Così abbiamo deciso di andare via.
Contenti e soddisfatti ci siamo goduti la Laguna in tranquillità, non faceva caldissimo perchè c’era un po’ di vento che ci ha facilitato per la salita (molto soggettivo ma niente di infattibile).
Super giornata e posto unico!
TRAVEL TIPS:
- A Balos non troverete praticamente niente da bere o da mangiare, c’è solo un piccolo chioschetto che vende gelati, bevande e qualcosina da mangiare.
Vi consigliamo di portarvi qualcosa al sacco.
Se partite da Kissamos vi consigliamo vivamente il Coffee+More, un ottimo bar e panificio, dove prendere ottimi rustici, ideali da mangiare in spiaggia. Buonissimi ed economici! - Se arrivate a Balos via mare vi perdete la vista stupenda della Laguna dall’alto.
Non disperate, basta percorrere il sentiero per dieci minuti, forse meno (ci sono molti scalini, ma ne vale la pena!) e arrivate al punto panoramico da dove si ha tutto il panorama meraviglioso sulla Laguna di Balos! - Nella Laguna di Balos si possono noleggiare ombrelloni e lettini, ma sono davvero pochi rispetto al numero di persone che arrivano in spiaggia.
O arrivate presto o saranno tutti presi e non c’è altra ombra in spiaggia. Organizzatevi portando un ombrellone, specialmente se avete bambini. - Se volete dormire a Kissamos, vi consigliamo il Castell Hotel, un posticino tranquillo ed economico nella piazzetta di Kissamos e a due passi dal mare! Vi innamorerete dei gestori!
E si trova a due passi dalla fermata del Bus 4×4 di Strata Tours, veramente ottimo!
Link Utili:
- Clicca QUI se vuoi comprare l’escursione in barca più gettonata per visitare Balos.
- Consulta il sito del Tour Operator locale Strata Tours, che offre interessanti alternative per visitare Balos in Barca o Balos in Bus 4×4.
- Ti consigliamo il Castell Hotel se vuoi dormire a Kissamos ed essere vicino a Balos.
Scrivi un commento