Durante il nostro viaggio in Colombia volevamo andare a visitare il Deserto del Tatacoa, attratti dalle foto di magnifici panorami che avevamo trovato su internet.

Il Deserto del Tatacoa (o della Tatacoa, non lo abbiamo ancora capito!😂) non si trova lungo i normali circuiti turistici e per visitarlo bisogna fare un bel viaggetto.

Visitare il Deserto del Tatacoa

Deserto del Tatacoa

Non avevamo trovato molte informazioni su come visitare il Deserto del Tatacoa e quindi abbiamo fatto come al solito nostro, cioè improvvisando, con un po’ di fantasia e un po’ di avventura!😂

Noi siamo partiti da Bogotà (puoi leggere QUI il nostro viaggio a Bogotà!) in bus diretti verso Neiva, la più grande città vicino al deserto, a circa 320 km più a sud!

Siamo partiti la mattina prestissimo dal Terminal del Sur, dopo aver cercato gli orari del bus su Busbud, un portale che usiamo spesso che fornisce orari e prezzo dei biglietti dei viaggi in bus.

Controllate bene la stazione di partenza (a Bogotà ce ne sono almeno tre!), arrivate con molto anticipo e ricordate che la maggior parte delle biglietterie nelle stazioni dei bus in Colombia non accetta carte, ma solo contanti.

Inoltre è bene sapere che la durata del viaggio può essere molto variabile. Noi dovevamo metterci 5 ore e invece ce ne abbiamo impiegate quasi 6 partendo con mezzora di ritardo.

Abbiamo capito che partire 30 minuti dopo in Colombia non è considerato ritardo, per loro è normale!😂

Quindi armatevi di moooolta pazienza e zero stress, sappiate che quando si parte si parte e quando si arriva si arriva!

In camioncino da Neiva a Villavieja

Una volta arrivati nella stazione dei bus di Neiva, abbiamo aspettato un pochino per prendere una specie di jeep/camioneta/fuoristrada per raggiungere Villevieja, una minuscola cittadina che si trova appena fuori del Deserto.

Anche qui armatevi di pazienza.

Le vostre borse saranno catapultate sul tetto della camionetta e voi viaggerete per circa un’ora gomito a gomito con degli sconosciuti, in un mezzo semiaperto, dove entra un vento pazzesco, non si può parlare, gli autisti guidano come i pazzi e la strada piena di curve e buche!

Insomma un’avventura!

E una volta arrivati finalmente a Villavieja come visitare il Deserto del Tatacoa?

Ecco tutte le informazioni!

Cosa fare a Villavieja

Villavieja è un piccolo villaggio davvero minuscolo, con una piazza e qualche strada.

Fa molto caldo, quindi è possibile fare un giro nelle ore più fresche della giornata.

Noi abbiamo fatto un giro nella piazza principale di Villavieja, dove si trova il piccolo ma carino Museo Paleontologico e ci siamo rinfrescati con un buonissimo succo di frutta fresca in una delle panaderie.

Vicino si trova anche la Casa Museo del Totumo, dove ammirare diversi manufatti di legno dell’albero da frutto dell’Amazzonia.

Visitare il Deserto del Tatacoa

Osservatorio Astronomico

Un’esperienza assolutamente da non perdere è quella di andare all’Osservatorio Astronomico, a circa 1 km da Villavieja, dove il Professore Astrowilliam vi affascinerà con le sue spiegazioni su pianeti, costellazioni e via dicendo e dove vedrete un cielo stellato stupendo!

Potete trovare tutte le informazioni sulle attività dell’Osservatorio Stars Tatacoa sul loro sito ufficiale Astro Safari, è davvero molto interessante.

Noi abbiamo prenotato in anticipo l’esperienza da un tour operator locale, Baquianos e abbiamo pagato circa 12 euro a persona per trasporto in Tuk Tuk all’Osservatorio dal centro di Villavieja e l’esperienza astronomica (puoi prenotare da QUI).

È un posto unico e un’esperienza bellissima da fare, super consigliata!

TRAVEL TIPS:

Se volete risparmiare potete prenotare l’esperienza astronomica direttamente dal sito ufficiale QUI e poi mettetevi d’accordo con i tanti Tuk Tuk, api o moto che girano a Villavieja per un passaggio all’Osservatorio e ritorno.
Dal sito l’esperienza astronomica costa circa 2,50 euro, quindi sicuramente risparmierete!

Come fare il tour del Deserto del Tatacoa

Visitare il Deserto del tatacoa

In partenzaaa

Abbiamo deciso di fare l’Escursione nel Deserto del Tatacoa prenotandola dal Tour Operator colombiano Baquianos e ci siamo trovati molto bene.

Il tour dura mezza giornata e abbiamo chiesto di poter partire molto presto, per evitare le ore troppo calde, che nel deserto possono essere davvero mooolto calde!

Ci è venuto a prendere l’autista con l’ape al nostro albergo a Villavieja e ci ha portato prima al Deserto Rosso, dove si trovano i cosiddetti Labirinti di Cusco.

Qui abbiamo fatto un bel trekking con la guida (in inglese e spagnolo) nel deserto, ad osservare le piante, le conformazione rocciose, il paesaggio stupendo.

Il deserto rosso è fantastico, sembra di stare su Marte e si rimane a bocca aperta a vedere cosa può creare la natura.

Visitare il Deserto del Tatacoa

Deserto Rosso

Alla fine si arriva sul punto panoramico, che è davvero super e potrebbe essere tranquillamente un paesaggio da film dello spazio! Incredibile!

Visitare il Deserto del Tatacoa

Fantasmi nel Deserto

Successivamente abbiamo ripreso l’Ape e siamo andati all’inizio del Deserto Grigio, dove abbiamo fatto un’altra piacevole passeggiata di circa 30 minuti attraverso Los Hoyos.

Anche se il Deserto Rosso è più scenografico, il Deserto grigio è divertente perchè ci sono molte conformazioni che assomigliano a dei fantasmi.

Inoltre alla fine si arriva ad una piscina minerale, ovviamente artificiale, nel deserto.

Certo, non sarà il massimo della pulizia, ma dopo aver camminato sotto il sole nel deserto fare un bel bagno in una piscina è stato davvero piacevole (e ad un prezzo irrisorio, circa 2 euro a persona, non compreso nel tour).

Visitare il Deserto del tatacoa

In piscina nel Deserto

È stata una bellissima esperienza, uno dei posti più incredibili mai visti!

TRAVEL TIPS:

  • C’è la possibilità di fare anche tour più lunghi nel deserto ma già questa escursione per noi è stata più che sufficiente e totalmente appagante!
  • Abbiamo prenotato il Tour Classico nel Deserto del Tatacoa QUI e lo abbiamo pagato 25 euro a persona. È stato bellissimo, a noi è piaciuto tantissimo!

    In Tour con l’Ape

  • Se dormite all’interno del Deserto e non volete la guida potete fare il trekking in autonomia, abbiamo visto molti ragazzi fare così! Non ci sono molte indicazioni, ma penso che sia difficile perdersi!

Dove dormire nel Deserto del Tatacoa

Noi abbiamo dormito a Villavieja, in una delle strutture più belle dove siamo stati durante il nostro viaggio in Colombia.

Tatacoa Star Eco Hotel

Abbiamo alloggiato al Tatacoa Star Eco Hotel, un bellissimo hotel costruito di bambù con un bel giardino e zone in comune molto belle.

Abbiamo pagato 30 euro a notte per una camera matrimoniale molto carina con bagno privato e prima colazione.

Struttura molto puliti, staff gentile e disponibile per organizzare le escursioni e le attività nel deserto.
Una vera chicca.

Se viceversa decidete di dormire nel deserto, cercate di leggere bene le caratteristiche degli alloggi, perchè possono essere davvero molto spartane.
Verificate inoltre che ci sia qualcosa da mangiare vicino perchè sarete veramente nel nulla!
È Ideale per chi ama la pace, la tranquillità e la natura!

Deserto del Tatacoa, informazioni utili:

  • Per visitare il Deserto del Tatacoa potete decidere di dormire a Neiva, Villavieja o direttamente nelle strutture nel deserto, che spaziano dai campeggi agli Eco Hotel.
    Noi abbiamo scelto di alloggiare a Villavieja, un piccolo paesino colombiano molto piacevole.
    Ci è sembrato il luogo più comodo dove dormire per visitare il Deserto del Tatacoa, ma se amate natura e silenzio è perfetto dormire in un’amaca nel deserto!
  • Questa zona della Colombia è davvero molto calda. Cercate di partire molto presto per andare nel deserto. Camminerete un po’, ed è meglio farlo nelle ore “non troppo calde”. Noi siamo partiti alle 7.30.
  • Non vi perdete assolutamente l’esperienza all’Osservatorio Astronomico a Villavieja Vyctoria Stars organizzata dal Professore Astrowilliam.Visitare il Deserto del Tatacoa
    Lui è bravissimo, vi farà una spiegazione interattiva e divertente, assolutamente consigliata!
  • Calcolate bene gli orari del viaggio da Neiva a Villavieja e viceversa. I tempi si possono allungare e sarebbe meglio non partire precisi precisi specialmente se dovete prendere bus per viaggi a lunga percorrenza.
    A Villavieja i mezzi per Neiva partono dalla piazza principale, noi ci siamo imbucati senza prenotazione, ma due posti ce li hanno trovati!
  • La stazione dei bus più vicina è quella di Neiva. Da qui partono bus per Bogotà (circa 5/6 ore) e Armenia (Eje Cafetero, circa 5/6 ore).

Il Viaggio continua

Dopo aver visitato questa meraviglia colombiana e fatto esperienze bellissime siamo ripartiti con un minivan sgangherato e strapieno verso Neiva.

Da qui abbiamo preso il bus che in 5/6 ore ci ha portato ad Armenia, per visitare un’altra zona bellissima della Colombia.

Signore e signori il nostro viaggio in Colombia continua, siamo arrivati nell’Eje Cafetero!

Articoli Simili: