Se siete curiosi di sapere cosa fare a Pamukkale, cosa vedere e come visitare al meglio le famose terme turche siete nel posto giusto!
Durante il nostro lungo on the road in Turchia ci siamo fermati anche a Pamukkale, una delle mete più famose e instagrammate di questo Paese.
Pamukkale è famosa per il suo “Castello di cotone”, una grande collina di travertino e calcare bianca dove si sono formate piscine naturali di acqua termale molto scenografiche.
È una conformazione incredibile, totalmente bianca e visibile già da molta distanza e addirittura dal satellite di Google Maps, impressionante!
Ma non tutto è come sembra, ecco perchè!
Ecco tutto su Pamukkale, cosa vedere, cosa fare, nostra esperienza e qualche nota negativa.
Partiamo!
Pamukkale si o Pamukkale no?
Sinceramente? Se durante il vostro viaggio in Turchia siete di passaggio abbastanza vicino a Pamukkale e decidete di spendere 30 euro a persona per vedere una cosa unica, ma molto diversa dalle foto che vedete in pubblicità, allora andate e passerete una bella giornata!
Se viceversa avete aspettative altissime perchè avete visto le foto su Instagram e decidete magari di prendere un volo apposta da Istanbul o di fare un tour in giornata dalle città vicine che poi tanto vicine non sono, allora ve lo sconsigliamo.
Sarebbe una grossa delusione.
Questo perchè negli anni le varie pozze si sono quasi svuotate, dovuto dalla grande richiesta di acqua termale che richiedono le sempre più numerose strutture vicine.
Così vedrete una conformazione rocciosa di travertino e calcare (bianca ma che un po’ si sta consumando e sta diventando grigia, per colpa dei troppi passaggi delle persone) con pozze naturali, molte delle quali vuote.
Ne vengono riempite solo alcune e a rotazione, che sono per questo prese d’assalto dai numerosissimi turisti presenti.
Pamukkale è sicuramente un luogo unico, cambiato nel tempo per colpa dei troppi turisti che lo hanno visitato e lo visitano anche oggi.
Adesso stanno cercando di proteggere il luogo selezionando un po’ il numero dei visitatori con l’aumento del prezzo del biglietto di ingresso (da 11 a 30 euro a persona in due anni!).
Quindi decidete voi se andare o meno, noi eravamo curiosi e ci siamo stati!👍
Come raggiungere Pamukkale
Pamukkale si trova vicino alla città di Denizli, all’interno della Turchia meridionale, a 250 km da Izmir e 240 da Antalya.
Potete raggiungere Pamukkale in aereo dalle maggiori città turche, tenete presente che l’aeroporto più vicino è quello di Denizli, a circa 60 km.
Una volta arrivati in aeroporto potete prendere una macchina a noleggio (noi la prenotiamo sempre dal sito di DiscoverCars.com e ci troviamo molto bene) oppure prendere un transfer QUI (lo shuttle bus ci mette circa 1 ora e costa 15 euro).
Potete raggiungere la città di Denizli anche in bus da Izmir (o Smirne in italiano) e Antalya.
Cosa fare a Pamukkale
- Ovviamente rimanere a bocca aperta davanti alla conformazione rocciosa di travertino bianca così famosa e scenografica.
- Fare il bagno in una delle pozze naturali con acqua termale calda, è una vera goduria (ovviamente nei mesi tendenti al freddo!).
- Visitare la meravigliosa città di Hierapolis, una città ellenico romana antica conservata molto bene (il suo teatro è meraviglioso ed enorme!).
L’ingresso alla città di Hierapolis è compreso nel biglietto, addirittura dopo l’entrata, per raggiungere le pozze di acqua termale camminerete proprio tra i resti di questa città antica, spettacolare!
- Visitare il Museo Archeologico di Hierapolis, davvero molto interessante (compreso nel biglietto di ingresso).
- Fare il bagno nella cosiddetta Piscina di Cleopatra. Con un supplemento è possibile fare il bagno in questa piscina, tra autentici resti romani.
Quando siamo andati noi la piscina era molto affollata e l’acqua non troppo pulita e abbiamo evitato, ma abbiamo visto persone entusiaste di bagnarsi in quest’acqua curativa (ci hanno detto che è ricca di minerali e cura malattie della pelle e cardiovascolari, chissà!😂). - Se non siete stanchi di vedere rovine di città greco romane (e tante tante colonne!😂) potete visitare la città antica di Laodicea.
Quando ci siamo andati noi il biglietto di ingresso era compreso nel biglietto per entrare a Pamukkale, ma adesso costa 12 euro.
- Sapete che esiste una specie di Pamukkale sotterranea? È la Grotta di Kaklik, a circa 45 Km da Denizli, dove è possibile trovare travertini e acqua termale all’interno di una grotta!
Ci hanno detto che è molto bella ma non siamo riusciti ad andare.
Come vestirsi a Pamukkale
Se andate a Pamukkale nei mesi estivi può fare davvero molto caldo.
Vi consigliamo di portare acqua, protezione solare, cappello e occhiali da sole (se c’è il sole il riflesso bianco del travertino può essere davvero accecante!).
Se invece andate a Pamukkale nelle altre stagioni dipende dall’orario in cui volete entrare.
Noi ci siamo stati a fine ottobre e ci siamo vestiti “a cipolla”, cioè a strati (ma con il costume sotto!).
Questo perchè siamo entrati prestissimo a Pamukkale e faceva freddino, poi piano piano l’aria si è riscaldata e ci siamo spogliati fino a rimanere in costume per fare il bagno nelle calde piscine naturali!
Calcolate che non ci sono spogliatoi, quindi portatevi dei cambi e degli asciugamani.
E non dimenticate dei calzini di ricambio!
Non si può camminare sul travertino con le scarpe, e può essere molto scomodo farlo a piedi nudi per la presenza di roccia appuntita.
Con un bel paio di calzini sarete sicuramente più comodi, anche se li bagnerete di sicuro!
Dove dormire a Pamukkale
Noi abbiamo dormito al Pamukkale Hotel, un piccolo albergo con piscina e parcheggio, a due passi dall’entrata Pamukkale Town Entrance.
L’hotel è davvero molto carino e pratico, a due passi dal piccolo paese di Pamukkale, dove la sera è piacevole cenare e fare una passeggiata.
Per cena vi consigliamo un posticino davvero carino, il Mom Eve Bar & Restaurant, una location carina e caratteristica, ha ottimi piatti tipici e tè caldo per riscaldarsi, noi siamo stati benissimo!
Al Pamukkale Hotel ci siamo trovati molto bene, abbiamo pagato 27 euro a notte per una camera matrimoniale semplice ma molto grande e pulita, staff gentile.
Super consigliato!
Pamukkale, consigli utili
- Il biglietto di ingresso per le Terme di Pamukkale e per la città di Hierapolis costa 30 euro.
Non è poco, ma si tratta di un posto unico in Turchia e non solo, dove potete unire l’esperienza termale e di un paesaggio incredibile con la visita ad una città romana antica conservata in ottime condizioni. - A Pamukkale ci sono due entrate:
- La Pamukkale South Gate, a sud, che apre alle 7, dove si trova un grande parcheggio per auto, bus e camper a pagamento.
Noi abbiamo scelto di entrare da qui perchè è l’ingresso che apre per primo e se arrivate subito non dovreste trovare fila per fare i biglietti, nè troppi gruppi turistici. - La Pamukkale Town Entrance, è l’ingresso dalla cittadina, apre alle 8. È molto comodo se si dorme in città e non si ha la macchina. Entrare da qui è molto scenografico perchè si vede la montagna di travertino bianco dal basso e si sale il “Castello di Cotone” per arrivare alle pozze di acqua.
- La Pamukkale South Gate, a sud, che apre alle 7, dove si trova un grande parcheggio per auto, bus e camper a pagamento.
- Il consiglio più importante di tutti?
ANDATE SENZA ASPETTATIVE!😂
Ecco tutte le informazioni su Pamukkale, cosa vedere e cosa fare nei dintorni con tanti consigli utili, adesso il nostro viaggio in Turchia on the road continua!
Il nostro Video:
Ecco il nostro video-divertente-verità su Pamukkale in base alla nostra esperienza!
Scrivi un commento