In campeggio con RIno

Visitare il Gargano in campeggio? Si può ed è un’esperienza super!

Anzi, probabilmente è il modo migliore per visitarlo, per entrare a contatto con la sua natura selvaggia, godendo di panorami mozzafiato e panorami incredibili.

La conformazione del Gargano si presta terribilmente al campeggio, specialmente fuori stagione, quando non c’è la confusione estiva e tutto è molto più vivibile!

Noi lo abbiamo fatto con il mitico Rino, il nostro furgone camperizzato rosso fuoco soprannominato Ferrarino.

Vuoi conoscere la storia di Rino?
CLICCA QUI!

Durante questa avventura ci siamo spostati facendo il giro del Gargano e dormendo in campeggi organizzati.
Certo, la tentazione di fermarsi in piena libertà dove più ci piaceva è stata forte, ma non è legale.

Le viste del Gargano

Siamo nel Parco Nazionale del Gargano e non ci si può accampare in tenda o dormire in van, anche se fuori stagione in certe spiagge non c’è veramente nessuno e la tentazione è forte! 😉

Quindi abbiamo scelto quattro campeggi situati in quattro delle baie più belle del Gargano.

In realtà abbiamo fatto questo giro a fine settembre, quando le giornate sono ancora splendide e abbiamo potuto improvvisare, senza prenotare, ma semplicemente scegliendo un po’ “alla selvaggia”, come ci piace a noi!

ATTENZIONE: La maggior parte dei campeggi durante la stagione estiva chiede la prenotazione e un soggiorno di almeno una settimana e in alta stagione sono quasi tutti pieni, quindi considerate che il nostro giro è stato fatto in BASSA stagione!

Ecco il nostro itinerario del Gargano in campeggio:

Gargano in campeggio

Nel Gargano ci sono tantissimi campeggi, ma noi abbiamo scelto in base a dove ci trovavamo vicino alle spiagge che ci piacciono di più. Ecco quali sono (nella mappa sono indicati con la stella):

• Baia di Vignanotica
  • Baia di Campi
  • Baia di Molinella
  • Spiaggia di Zaiana

PREMESSA:

Vita da campeggio

Abbiamo fatto il giro con il nostro van Rino, una tenda in più come appoggio e due canoe (trasparenti, fighissime!😉).
Niente wc chimici, fornellini per cucinare, frigoriferi portatili o docce.
Per questo abbiamo scelto campeggi attrezzati e sinceramente li abbiamo trovati tutti molto organizzati, puliti e con un personale gentile e disponibile.
Il costo a notte per due persone a fine settembre con il posto per il van con colonnina di energia elettrica elettrica vicino è variato tra i 20 e i 30 euro. Non male!

Premessa fatta quindi partiamo!

Camping Vignanotica:

Piazzola al Camping Vignanotica

La Baia di Vignanotica è una delle nostre spiagge preferite sul Gargano, e vivendo qui abbiamo la possibilità di vederla nel suo splendore anche in bassa stagione, quando non c’è confusione ed è una meraviglia.

Però non ci era mai capitato di dormire proprio a Vignanotica, con la possibilità di andare prestissimo in spiaggia quando è ancora deserta.

Ed era da un po’ che volevamo dormire con Rino al Camping Vignanotica.

Il Camping è davvero grande, ha sia piazzole per le tende che per i camper e i van dotate di colonnina per l’energia elettrica. Ha anche diversi appartamentini per le vacanze.
I bagni sono tantissimi e puliti. Ci sono aree barbecue e un bar che ha anche un minimarket.

C’è la navetta gratuita che molto spesso parte e arriva direttamente nella spiaggia di Vignanotica, comunque in dieci minuti a piedi si arriva.

Ci siamo sistemati con Rino per la notte nella nostra piazzola e siamo stati benissimo.

Vicino al campeggio c’è un ristorante che fa cucina casalinga, si chiama “Trattoria da Tonino”.
Fa piatti tipici con materie prime di qualità e a prezzi onesti.
A noi è piaciuto e ce ne siamo andati soddisfatti!

Alba a Vignanotica

La cosa strafiga di dormire a Vignanotica è che svegliandosi presto si può raggiungere la spiaggia quando ancora non ci sono persone e barche.

Ancora una volta abbiamo avuto la conferma di come questa spiaggia sia una vera meraviglia.

Abbiamo fatto un bel bagno solo in compagnia dei gabbiani, uno splendore!

Tornati al campeggio, dopo una bella colazione al bar siamo ripartiti per la prossima tappa!

Camping Baia di Campi:

Grotta Sfondata, vicino Baia di Campi

Baia di Campi è una splendida spiaggia del Gargano caratterizzata da due isolotti che si vedono al largo.

È anche in una posizione strategica per andare alla scoperta di una parte di costa del Gargano in canoa davvero unica.

Con la canoa è infatti possibile raggiungere la Grotta Sfondata piccola, la Grotta Sfondata grande e se si è un po’ allenata addirittura la Baia di San Felice con il tipico Architello.
È un’esperienza unica!

Insomma, il Camping Baia di Campi è una base ideale per chi ama la canoa, scoprirete posti incredibili e unici anche se non siete troppo allenati.

Il campeggio è molto grande e organizzato davvero bene.

Baia di Campi all’alba

Noi abbiamo avuto la fortuna di stare in una piazzola proprio vicinissima alla spiaggia, in una posizione ultra panoramica.

È veramente un’oasi di pace e tranquillità, dove la notte siamo stati cullati solo dal rumore del mare.

Molto buono anche il ristorante, con tanti piatti di mare tipici e molto buoni.
Abbiamo provato il polpo con le verdure e le melanzane ripiene, porzioni abbondanti e tutto ottimo!

Insomma questo campeggio è davvero degno di nota.
Ha una posizione invidiabile ed è gestito veramente bene.

Camping Village Molinella:

Il Camping Village Molinella si trova in una delle baie più belle di Vieste, Cala Molinella.

Camping Molinella

Cala Molinella è una bella baia, molto curata, con spiaggia dorata molto fine e fondale basso.

In lontananza si vede Vieste da una parte e il Trabucco di Molinella dall’altra (è possibile prendere parte ad una dimostrazione di pesca del trabucco, clicca QUI per maggiori informazioni!).

Il Campeggio sorge proprio su questa baia, è davvero molto comodo e vicinissimo alla spiaggia.

Molto pulito, lo staff è gentilissimo e ci siamo trovati molto bene!

Tutte le mattine passa un camioncino che vende frutta fresca, davvero ottimo per fare rifornimento prima di andare in spiaggia!

E se andate al Cala Molinella Beach Club non vi perdete lo spettacolare Gin Tonic di Matteo!
Chiedete, è buonissimo!

Al Cala Molinella Beach Club è anche possibile fare una bellissima esperienza, lo Yoga Sup.
Praticamente, si fa yoga in mezzo al mare sulla tavola da Sup.

È abbastanza facile e non bisogna essere troppo esperti nè di yoga, nè di Sup.
Male che vada, se si perde l’equilibrio si fa un bel tuffo!😂

Bella esperienza, bel posto, bel campeggio, ottima location per visitare il Gargano in campeggio!

Approvato!

Camping Valle Olivo:

Il Camping Valle Olivo è stato forse il campeggio più rustico dove siamo stati, ma in una posizione invidiabile.

Che vista!

Situato tra la Baia di Manaccora e la famosa Baia di Zaiana, a soli 7 km da Peschici, ci è sembrata una situazione davvero molto comoda.

È un campeggio molto basico, ma molto naturale, poco affollato, pulito ed economico.

Noi siamo andati a cena al vicino Trabucco da Elia, forse il trabucco più rustico dove mangiare sul Gargano, con una vista mozzafiato, cibo buono e staff gentile.

Il Campeggio Valle Olivo è un campeggio molto basico, con solo i servizi essenziali (non c’è un market, o un bar o un ristorante). Noi siamo stati bene e ci siamo rilassati e lo abbiamo trovato ideale per gli amanti del campeggio “vecchio” stile senza fronzoli!😂

AGGIORNAMENTO 2024!

Abbiamo provato un struttura nuovissima che in realtà è molto di più di un campeggio!

Si trova nella Baia di Mattinatella, la nostra spiaggia preferita del Gargano e non potevamo non provarla!

Glamping Le Lenze da Mimì:

Glamping Le Lenze

È un Glamping, cioè un Camping Glamour che offre sistemazioni in tende di altissimo livello, con tutti i confort!

Il Glamping Le Lenze è curato nei minimi particolari ed è il luogo ideale dove rilassarsi, staccare la spina e sentirsi coccolato.

Certo, non è un normale campeggio, ma è un’esperienza da provare (noi lo abbiamo fatto per il compleanno di Michele e il regalo è stato apprezzato da entrambi!😂).

Abbiamo scelto la tenda Suite, con una piccola zona privata con idromassaggio, prosecco offerto e una bellissima tenda stilosissima con bagno privato.

Una meraviglia!

In più al Glamping Le Lenze c’è anche una bellissima zona piscina con ristorante (dove la mattina si fa colazione) e un  giardino ultra panoramico sulla Baia di Mattinatella.

Baia di Mattinatella

Fuori stagione si possono trovare anche delle offerte (noi abbiamo pagato 130 euro, ma il soggiorno valeva sicuramente di più!), vi consigliamo di vedere disponibilità e prezzi QUI!

È davvero un incanto, super consigliato!

Ecco la nostra esperienza tra alcuni dei campeggi sul Gargano!

Noi in generale li abbiamo trovati molto economici, puliti, gestiti da staff gentile e disponibile e ci è sembrato un bel modo di vivere il Gargano in modo diverso, a contatto con la natura, proprio come piace a noi!

Visitare il Gargano in campeggio è stata davvero una bella esperienza, super consigliata!

Link Utili:

• Camping Vignanotica, il campeggio a due passi da una delle più belle e scenografiche spiagge del Gargano.
  • Camping Baia di Campi, è un campeggio ma anche villaggio turistico, organizzato benissimo proprio sulla spiaggia di Baia di Campi, bellissima!
  • Camping Molinella, il campeggio a Vieste dall’atmosfera familiare, nell’incantevole Cala Molinella, dove fare tante attività!
  • Campeggio Valle Olivo, è il campeggio più rustico che abbiamo visitato, tra due delle baie più belle vicino Peschici, Baia di Manaccora e Baia di Zaiana.
  • Glamping Le Lenze da Mimì, il meraviglioso campeggio glamour situato proprio sopra la Baia di Mattinatella. Uno spettacolo!