Efeso cosa vedere

Benvenuti ad Efeso

Durante il nostro viaggio in Turchia on the road abbiamo fatto una tappa ad Efeso, un importante sito archeologico a pochi chilometri da Smirne, sulla costa turca.

Efeso è un vero e proprio museo a cielo aperto che vi lascerà a bocca aperta, sito UNESCO dal 2015, è una delle città greco romane meglio conservate e merita sicuramente una visita.

Ecco quindi tutto su Efeso, cosa vedere, cosa fare, come visitarla con tanti consigli e informazioni utili!

Pronti a visitare Efeso e i suoi dintorni con noi?

Come arrivare a Efeso

Noi abbiamo raggiunto Efeso in macchina, durante il nostro viaggio in Turchia on the road ad anello con partenza e arrivo a Istanbul (puoi leggere QUI il nostro itinerario).

Venivamo dalla Costa Egea e dopo aver visitato Efeso abbiamo continuato il nostro viaggio verso Pamukkale.

Se non state facendo un on the road come noi potete raggiungere Efeso in diversi modi, ecco quali:

  • Raggiungere Efeso in Aereo:
    L’aeroporto più vicino è quello della città di Smirne (Izmir in turco), collegato molto bene a Istanbul.
    Da Smirne potete raggiungere Efeso con una macchina a noleggio (noi di solito la prendiamo su Discovercars.com e troviamo buoni prezzi!), o prendere un bus per Selçuk, la cittadina più vicina a Efeso. Da Selçuk potete prendere un taxi, un minibus o addirittura andare a piedi (ma non sottovalutate il caldo!) e raggiungere Efeso che dista circa 3 km.
  • Raggiungere Efeso in Macchina:
    Efeso dista circa 80 km da Smirne e 200 da Pamukkale, quindi è facilmente raggiungibile se state visitando questa parte di Turchia in macchina.
    È anche molto vicina alla costa Egea, quindi ideale da abbinare ad una vacanza al mare.
  • Raggiungere Efeso con una visita guidata:
    Ci sono molte visite guidate che partono da Smirne o Kuşadası, a circa 20 km da Efeso, potete vedere su Get yout Guide QUI tutte le possibilità che comprendono trasporto, biglietto di ingresso e visita guidata.

Cosa vedere a Efeso

Efeso è una città greco/romana antica conservata molto bene, dove è possibile vedere tutte le parti fondamentali di una città.

Efeso cosa vedere

La Biblioteca di Celso

Ci sono le strade di marmo, l’agorà, le terme, le case e le botteghe, il teatro.

Le strutture più scenografiche sono sicuramente la Biblioteca di Celso e il Teatro, davvero molto belle.

Si possono visitare anche le case terrazzate, cioè le case dei nobili con i mosaici e affreschi ma bisogna pagare un biglietto a parte di 15 euro come supplemento.

Il sito archeologico di Efeso è davvero notevole ma quest’anno hanno aumentato il costo del biglietto a 40 euro per persona, è diventato molto costoso (aggiornamento di Maggio 2024, noi ci siamo stati nel 2022 e abbiamo pagato 8 euro!🙁).

Cosa fare nei dintorni di Efeso

Efeso cosa vedere

La Casa di Maria

A soli 5 chilometri dall’ingresso superiore di Efeso si trova la Casa di Maria, dove si pensa che Maria abbia passato l’ultimo periodo della sua vita dopo la morte di Gesù.

È un luogo molto suggestivo, con un’atmosfera particolare.

La Casa di Maria è come una piccola cappellina in mezzo ad un parco molto tranquillo.

Quando siamo stati noi il biglietto per entrare costava 4 euro, ma adesso (aggiornamento Luglio 2024) il biglietto costa 12,50 euro.

Forse è un po’ eccessivo (ma in questi anni la Turchia ha aumentato i prezzi ovunque!) visto che si tratta di una visita breve.

È consigliato andare se siete molto credenti o se vi incuriosisce il posto.

Şirince

Vicino a Efeso potete anche visitare il villaggio di Şirince.
È una piccola cittadina, famosa per i suoi vini e per le sue case ottomane tutte bianche dove è molto piacevole fare una passeggiata.

Noi ci abbiamo dormito, potete leggere tutte le info nel paragrafo successivo!

Se siete appassionati della cultura antica greco-romana potete visitare il Museo Archeologico di Efeso, a Selcuk, molto vicino al Parco Archeologico di Efeso.

Il biglietto per entrare costa 10 euro, ma noi abbiamo preferito non andare.

Dove dormire a Efeso

Le casette di Şirince

Noi abbiamo dormito a circa 8 chilometri da Efeso, nel delizioso villaggio di Şirince.

Fondato da alcuni schiavi greci liberati nel XV secolo chiamarono il villaggio “Bruttezza” per evitare che altre persone venissero ad abitarlo.

Solo nel XIX secolo fu rinominato “Piacevolezza” ed ha mantenuto una buona tradizione vinicola.

In questo villaggio è infatti possibile fare degustazioni dei vini della zona molto particolari.

I vini infatti spaziano dai 1000 gusti: dalla mora, al lampone, al mirtillo, ce ne sono per tutti i gusti.

Vini di Şirince

Troverete molte cantine che organizzano degustazioni al momento molto divertenti, impossibili da non provare! Hanno un prezzo irrisorio e alla fine comprerete una bottiglia per forza (come abbiamo fatto noi, anche se il vino non ci ha convinto!😂).

Il villaggio è davvero molto carino ma molto turistico. Vi consigliamo di visitarlo a fine giornata, quando i bus carichi di turisti vanno via e potrete scegliere con calma la cantina dove fare la vostra degustazione!

Noi abbiamo dormito al Sirincem Pension, un alberghetto molto carino e caratteristico proprio all’inizio del paese. Abbiamo pagato 60 euro con la colazione inclusa e siamo stati davvero molto bene.

Efeso cosa vedere

Sirincem Pension

Ha anche un buon ristorante dove abbiamo passato una piacevole serata, mangiato cibo tipico a un buon prezzo.
Attenzione solo ai gatti che si avvicinano anche nei ristoranti, in Turchia sono abituati così!

A Şirince c’è anche una zona ottomana molto caratteristica tutta da scoprire con casette bianche e persiane di legno davvero molto scenografica e poco turistica, incredibilmente differente dalla zona più turistica.

Qui ci si può perdere tra i vicoletti dove il tempo sembra essersi fermato e si respira una bella aria di autenticità e quotidianità.

Ci è piaciuta molto, è stata una sosta davvero carina!

Efeso, consigli utili

  • Cercate di visitare Efeso la mattina presto prima dell’arrivo della marea di turisti che arrivano con le visite guidate organizzate dalle crociere. Sono davvero in tanti e quando arrivano diventa tutto invivibile!
  • Visitare Efeso la mattina presto è consigliabile anche perchè le temperature dalle 11 di mattina possono diventare già davvero molto calde e a Efeso non è che ci sia molta ombra!😂
    Non vi dimenticate di portare acqua e protezione solare!
  • A Efeso ci sono due entrate, una superiore e una inferiore.
    Se non volete fare la visita in salita vi consigliamo di entrare dall’ingresso superiore e una volta arrivati nella parte bassa ci sono i taxi che vi possono riportare al parcheggio nella parte alta della città (costano 10 euro per 3 km, l’alternativa è tornare indietro a piedi, dipende da voi!).
  • Il costo del biglietto per visitare Efeso è schizzato a 40 euro (più 15 euro se volete visitare anche le case terrazzate). È abbastanza caro, ma se avete intenzione di visitare altre attrazioni durante il viaggio in Turchia valutate di comprare il MuseumPass Turkiye E-Card, un pass della durata di 15 giorni, costa 165 euro e comprende molte attrazioni della Turchia. Trovi tutte le informazioni QUI sul sito ufficiale.

Ecco tutti i consigli utili per visitare Efeso al meglio, il nostro on the road in Turchia continua!

Il nostro Video:

Ecco il nostro video tutto da ridere su Efeso, con le curiosità più buffe sui romani!

Articoli correlati: