È possibile vedere Firenze in due giorni?
Assolutamente no. Però è possibile fare un bel giro tra storia, cultura, buon cibo e tanta tanta bellezza!
Firenze è una meravigliosa città d’arte ma noi non volevamo visitare troppi musei con la frenesia di vedere tutto in due giorni.
Pensiamo che Firenze sia una città dove poter tornare più volte senza riuscire mai a scoprirla del tutto, quindi ci sentiamo di consigliare questo itinerario di due giorni non pesante, senza troppe corse nè stress da coda nei musei.😂
Certo, non abbiamo visto tutto.
Ma Firenze rimane lì, no?
Si può sempre tornare, intanto ci siamo goduti Firenze in due giorni meravigliosi!
Partiamo!
Cosa vedere a Firenze in due giorni
GIORNO 1:
-
Museo degli Uffizi
Siamo partiti per Firenze con un intento: visitare il Museo degli Uffizi, uno dei musei più importanti e visitati al mondo.
Vi consigliamo assolutamente di prenotare una visita guidata in anticipo.
È il modo migliore per vedere i capolavori degli Uffizi, con una guida preparata che vi spieghi le opere nel miglior modo possibile.
Gli Uffizi sono davvero enormi e dispersivi, inoltre le audioguide non sono per niente esaustive, ma danno solo un’infarinatura generale sulle opere più famose, senza curiosità o informazioni più approfondite.
Per questo è meglio prenotare una Visita Guidata degli Uffizi (su Civitatis costa circa 62 euro a persona, va prenotata con largo anticipo nei periodi di alta stagione).
L’alternativa è comprare l’ingresso ad un orario programmato QUI nel sito ufficiale degli Uffizi con il saltafila, vi conviene e se proprio volete l’audioguida a 6 euro (che non è molto esaustiva).
Il biglietto costa 29 euro, ma ogni tanto nel sito si possono trovare delle offerte in alcuni periodi di bassa stagione o nella fascia oraria mattutina molto presto.
Dovrete comunque fare la fila alla biglietteria per ritirare i vostri biglietti alla Porta numero 3 (magari in bassa stagione meno) e fare un’altra fila per entrare alla Porta numero 1 con tanto di controlli di sicurezza tipo aeroporto.
Ricordatevi che non possono entrare bottiglie con o senza liquidi e c’è un deposito bagaglio gratuito per zaini e borse grandi.
Insomma l’entrata agli Uffizi sarà un’avventura, ma una volta dentro, non si può non rimanere esterrefatti davanti a tanta bellezza!
Uscirete dagli Uffizi abbastanza stanchi e, come noi, con una fame esagerata!
TRAVEL TIPS:
Il Museo degli Uffizi è uno dei musei più visitati al mondo, ci sarà sempre tanta gente.
Mantenete la calma e il sangue freddo! 😂
Vi suggeriamo la visita guidata anche per questo, la guida si sa destreggiare tra le persone e vi porterà nei punti più salienti del museo.
Se potete cercate di visitare gli Uffizi in bassa stagione o nei giorni infrasettimanali, ve li godrete sicuramente di più!
-
Mercato Centrale di Firenze
Dopo la visita agli Uffizi, belli affamati, abbiamo fatto una bella passeggiata e siamo andati a mangiare al Mercato Centrale di Firenze, in zona San Lorenzo.
Per andare in zona San Lorenzo si passa davanti alla Basilica di San Lorenzo, dove si trovano le Cappelle Medicee, progettate da Michelangelo.
Il costo per entrare nella Basilica è di 9 euro, ma non sono comprese le Cappelle Medicee e lo potete comprare direttamente in biglietteria (maggiori informazioni QUI).
Potete comprare il biglietto per le Cappelle Medicee QUI, il costo è 12 euro.
Molto interessante potrebbe essere la Visita Guidata sui Misteri dei Medici, per scoprire tutto sui Medici!
È una storia che ci interessa molto, sarà un Tour che faremo la prossima volta a Firenze! (non costa poco, si fa un bel tour a piedi per scoprire tutto sui Medici e si visitano anche le Cappelle Medicee!)
Stavolta siamo andati dritti dritti verso il Mercato Centrale di Firenze, dove c’è una vasta scelta di posti dove mangiare dalla carne al sushi.
Noi abbiamo mangiato una specialità di Firenze, il panino con il lampedrotto e un bel calice di vino rosso!
Usciti dal Mercato abbiamo fatto una passeggiata nel Mercatino di San Lorenzo.
Devo dire la verità, me lo ricordavo più carino e pieno di oggetti di artigianato.
Adesso è una strada piena di bancarelle tutte uguali che vendono prodotti di pelle ma non so di che qualità e quanto siano artigianali visto che sono tutti uguali!
TRAVEL TIPS:
Se volete conoscere cosa mangiare al Mercato Centrale di Firenze, gli eventi e le Botteghe degli artigiani clicca QUI!
-
Duomo di Firenze:
Noi comunque abbiamo proseguito la visita di Firenze e siamo andati verso Piazza del Duomo per visitare la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, il meraviglioso Duomo di Firenze.
In Piazza del Duomo si possono visitare:
- La Cattedrale di Santa Maria del Fiore
- La Cupola del Brunelleschi
- Il Battistero di San Giovanni
- Il Campanile di Giotto
- Santa Reparata
- Museo dell’Opera del Duomo
Sul portale ufficiale di Piazza del Duomo puoi trovare informazioni utili sui biglietti, orari, visite guidate.
Puoi trovare QUI tutto quello di cui hai bisogno!
Per una questione di tempo abbiamo scelto di visitare solo la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, il Duomo di Firenze.
Sappiate che il Duomo è gratuito, ma bisogna fare sempre una bella fila per entrare.
Volevamo sapere qualcosa in più e ci siamo affidati alle guide ufficiali del Duomo.
La visita guidata dura circa 45 minuti, costa 15 euro a persona e potete comprare QUI il biglietto scegliendo data e fascia oraria (conviene prenotare con molto anticipo).
È stato molto interessante scoprire i lati più curiosi del Duomo e vedere la meravigliosa Cupola del Brunelleschi dal basso, un vero capolavoro!
Se volete salire sulla Cupola ed avere una bella vista di Firenze sappiate che dovrete salire 463 scalini stretti (non adatto a chi soffre di claustrofobia!).
Date sempre un’occhiata anche alle proposte delle visite guidate su Get Your Guide, qualche volta ci sono delle offerte! (Provate a guardare QUI!)
Se con un po’ di pazienza riuscite ad entrare nel Duomo, potete cercare l’associazione Ars et Fides Firenze, che propone servizi di guida gratuitamente (contattateli o cercate gli orari in cui li trovate, ecco QUI il loro sito!)
Sono un gruppo di volontari che con pazienza e passione vi aiuteranno a comprendere il significato più profondo di quello che state vedendo! Consigliati!
Quando siamo usciti dal Duomo abbiamo fatto un bel giro in centro a Firenze, passeggiando fino a Piazza della Signoria con il suo imponente Palazzo Vecchio.
TRAVEL TIPS:
- Per visitare il campanile di Giotto bisogna salire 414 scalini e per raggiungere la Cupola di Brunelleschi 463.
È sconsigliato a chi soffre di claustrofobia, malattie cardiovascolari e circolatorie, alle donne in gravidanza. - In questo periodo nel Battistero ci sono dei lavori di restauro ai mosaici della volta, noi per questo abbiamo rimandato la visita!
- Fate attenzione agli orari e ai giorni di chiusura, la Cattedrale è chiusa ai visitatori per motivi religiosi la domenica e nelle festività, ogni prima domenica del mese il Battistero chiude alle 14, il Museo dell’Opera del Duomo è chiuso ogni primo martedì del mese.
- Non potete entrare nelle attrazioni di Piazza del Duomo con borse e zaini, che vanno lasciati nel deposito dietro il Duomo gratuitamente (Piazza Duomo, 38 per la precisione!).
-
Fontana del Porcellino
Da qui siamo arrivati alla famosa Fontana del Porcellino, vicino alla Loggia del Mercato Nuovo.
È una statua famosa perchè si dice che porti fortuna!
Ma solo se mettete una moneta nella bocca del Porcellino e lasciandola andare casca dritta nella grata della fontana vi porterà fortuna!
Troverete un sacco di persone che tentano la fortuna!😂
Ci abbiamo provato anche noi, e ci siamo riusciti!
-
Ponte Vecchio
Continuando arriverete al famoso e affascinante Ponte Vecchio, un altro simbolo di Firenze.
Adesso è pieno di botteghe di orefici ed è molto piacevole fare una passeggiata.
Potete notare anche il cosiddetto “Corridoio Vasariano”, un passaggio sopraelevato che metteva in comunicazione Palazzo Vecchio con Palazzo Pitti, dove vivevano i Medici (in questo modo Cosimo I e i granduchi si potevano muovere liberamente tra la loro residenza e i centri di potere senza essere disturbati).
Arrivare sul Ponte Vecchio all’orario del tramonto è spettacolare, impossibile non rimanere affascinati dal ponte e dai lungarni.
Dopo una giornata piena a Firenze, ci siamo meritati una bella Bistecca alla Fiorentina da Zà Zà, una buona trattoria in centro!
GIORNO 2:
-
Museo Interattivo di Leonardo da Vinci
Il secondo giorno siamo andati subito a vedere il Leonardo Interactive Museum (potete comprare i biglietti QUI, costano circa 8 euro a persona).
È davvero un museo fighissimo, dove si può sperimentare praticamente molte delle invenzioni di quel genio di Leonardo da Vinci.
Noi ci siamo divertiti tantissimo a provare, toccare, cercare di capire e interagire con le varie opere di Leonardo.
Oltre alle “Macchine Interattive” tutte da provare, troverai altre tantissime scoperte e studi di Leonardo: dagli studi anatomici, ai principi di meccanica e fisica, i suoi scritti, i suoi dipinti.
Si rimane davvero a bocca aperta davanti alla genialità di Leonardo!
Un museo adatto a grandi e piccoli, vi divertirete tantissimo!
-
Piazzale Michelangelo
Dal centro storico di Firenze abbiamo fatto un bella passeggiata per arrivare fino a Piazzale Michelangelo, dove si ha la più bella vista di Firenze!
Noi siamo passati dal Ponte di Santa Trinità, dal quale si ha una bellissima vista del Ponte Vecchio e di tutti i lungarni.
Passato l’Arno, abbiamo visitato la Basilica di Santo Spirito (ingresso gratuito, chiusa il Mercoledì e nell’ora di pranzo), molto bella e di effetto.
Appena fuori la Basilica, nella Piazza di Santo Spirito, si trova un bel mercatino di artigianato, dove abbiamo fatto una bella passeggiata.
Siamo passati davanti a Palazzo Pitti e poi abbiamo imboccato Via de’ Bardi, una strada piena di meravigliose botteghe artigiane (forse sarebbe meglio chiamarle boutique o atelier).
Infatti qui potete trovare tante profumerie artigianali meravigliose, dove creare il profumo più adatto a voi provando le varie essenze.
La più famosa è la Boutique Lorenzo Villoresi, dove è presente anche un museo che è un vero e proprio viaggio nel mondo del profumo (trovate tutte le informazioni QUI), visitabile solo su prenotazione con la guida.
In questa zona troverete anche tanti laboratori di gioielli artigianali, artisti, fotografi, gallerie d’arte.
Da qui continuando a seguire le indicazioni di Google Maps in direzione Piazzale Michelangelo si inizia un po’ a salire, ma è una passeggiata fattibile e molto bella.
Passerete nel meraviglioso (specialmente in primavera) Giardino delle Rose, da cui si ha una splendida vista su tutta Firenze.
Nel giardino ci sono circa 400 varietà di rose, ed è possibile anche vedere una piccola oasi giapponese, una vera meraviglia!
Da qui bisogna salire ancora un pochino per arrivare a Piazzale Michelangelo, da cui si ha una vista unica su Firenze!
Sarà sicuramente affollato, ma da qui vedrete la vera cartolina di Firenze, meravigliosa!
Da qui camminando ci siamo diretti verso la Basilica di Santa Croce, a circa 20 minuti a piedi.
-
Basilica di Santa Croce
Chi non ha studiato a scuola la Basilica di Santa Croce famosa per le tombe che ospita?
Infatti nella Basilica di Santa Croce, la basilica francescana più grande del mondo, ci sono le tombe di personaggi illustri come Michelangelo, Galileo, Machiavelli, Ugo Foscolo e alcuni cenotafi come quello famosissimo di Dante Alighieri.
La Basilica di Santa Croce è davvero enorme e vi consigliamo vivamente di prendere parte ad una visita guidata.
Noi abbiamo comprato il biglietto di ingresso per la Basilica di Santa Croce online QUI al prezzo di 9 euro e poi all’interno abbiamo trovato una fantastica guida gratuita dell’associazione Ars et Fides.
È un’associazione di Firenze, formata da volontari molto gentili e disponibili, che offrono un servizio di guida gratuito all’interno delle principali chiese di Firenze.
Non sono guide ufficiali, ma signori gentili che vi spiegheranno con una grande passione e vi faranno innamorare di quello che vedrete.
Consultate il loro sito QUI per conoscere gli orari nelle varie chiese, è un servizio davvero utile e stra consigliato!
Comunque il patrimonio della Basilica di Santa Croce è incredibile, dai Sepolcri dei Grandi, alle pitture di Giotto, dalle sculture di Donatello, alla Cappella Pazzi di Brunelleschi, che ne fanno una chiesa unica nel mondo.
Da visitare assolutamente!
-
Basilica di Santa Maria Novella
Tornando verso la stazione ci siamo fermati a visitare la maestosa Basilica di Santa Maria Novella (ingresso 7,50 euro a persona, trovi informazioni, prezzi e orari QUI, sul loro sito ufficiale).
Anche nella Basilica di Santa Maria Novella puoi trovare il servizio di guide gratuite volontarie di Ars et Fides (puoi vedere i loro servizi e gli orari in cui sono presenti QUI).
Nella Basilica ci sono tantissime opere di pregio, tra cui il Crocifisso di Giotto, la Trinità del Masaccio e la Cappella di Filippo Strozzi.
È davvero maestosa ed è possibile visitare tutti gli ambienti del complesso monumentale di Santa Maria Novella, come il Museo Civico, i Chiostri monumentali, il Refettorio, la Cappella degli Ubriachi.
Si trova vicinissimo alla stazione, se arrivate in treno è davvero comoda da visitare!
-
Officina Profumo
Dalla Basilica di Santa Maria Novella siamo andati a visitare una chicca che sta diventando sempre più famosa: l’Officina-Profumo di Santa Maria Novella!
È la farmacia più antica del mondo famosa in tutto il mondo per i suoi profumi, fragranze, candele profumate.
Ci sarà un po’ di fila, ma scorre veloce. Gli interni sono meravigliosi, la storia molto affascinante e i prodotti unici! Da visitare!
Firenze insolita, itinerari:
Troverete un sacco di articoli con consigli e informazioni utili su Firenze che dicono più o meno tutti le stesse cose da vedere, le più classiche.
Ma c’è anche una Firenze più insolita tutta da scoprire, poco conosciuta e poco turistica.
Volete scoprirla? Seguite i nostri suggerimenti!
- Iniziate a seguire WikiPedro su Instagram o su Youtube oppure comprate il suo libro QUI!
WikiPedro è un ragazzo molto simpatico, fiorentino verace, che racconta la sua città con mille aneddoti e curiosità che vi faranno appassionare.
Il suo libro “Non sei mai stato a Firenze se…” è pieno di curiosità e itinerari insoliti e scoprirete una Firenze davvero diversa!
Noi lo abbiamo letto tutto di un fiato divertendoci, davvero una guida perfetta per scoprire una Firenze insolita! - Prendete parte al Tour dei Misteri e delle Leggende di Firenze per scoprire il lato più misterioso di questa città!
- Fare una divertente Caccia al Tesoro multimediale a Firenze!
Sei curioso di fare questa esperienza? Basta un telefono carico e la App e farete un’esperienza divertente e diversa dal solito!
Cosa vedere a Firenze gratis!
Firenze è una città abbastanza cara, ma ci sono un po’ di cose che si possono fare gratis.
Ecco quali sono:
- Fare un giro a piedi nel centro storico di Firenze, Patrimonio UNESCO e scoprire la città culla del Rinascimento.
- Prendere parte ad un Free Tour a piedi in italiano di un paio di ore e mezzo (non proprio gratuito, perchè il prezzo del tour lo decidete voi in base alla vostra soddisfazione!).
- Fare una passeggiata fino a Piazzale Michelangelo e rimanere a bocca aperta davanti alla vista di Firenze dall’alto (passate dal Giardino delle Rose a primavera, sarà uno spettacolo unico!).
- C’è un associazione di guide volontarie, Ars et Fides, che fornisce un servizio di guida gratuito all’interno delle chiese più importanti (Duomo, Santa Croce, Santa Maria Novella, Santa Trinita e Santi Apostoli).
Visitate il loro sito QUI per conoscere i loro orari. Sono signori volontari, ma hanno una preparazione, una passione ed una conoscenza dei monumenti di Firenze che vi faranno innamorare ancora di più della città! - Divertitevi a vedere se siete fortunati alla Fontana del Porcellino.
Dovete mettere una moneta nella bocca del Porcellino (che sembra un cinghiale) e lasciarla andare.
Se la monetina casca diretta nella grata siete fortunati, altrimenti no!
Ma potete riprovare all’infinito…😂 - Fare una passeggiata sul Ponte Vecchio e rimanere abbagliati dalle vetrine degli orefici.
- Andare sul Ponte Santa Trinità per avere la visuale più bella del Ponte Vecchio!
- Visitare la famosa Farmacia di Santa Maria Novella, considerata la più antica farmacia d’Europa!
Ci sarà un po’ di fila, ma scorre veloce e vale la pena fare un po’ di attesa! - Divertitevi a trovare le cosiddette Buchette del vino!
Nel Seicento, quando c’era l’epidemia di peste e non si poteva stare a contatto, il vino veniva venduto da queste buchette. E si può fare anche oggi, una delle più famose è in Via delle Belle Donne, divertitevi a cercarla!
- Visitare il Duomo di Firenze.
Esatto, l’entrata per la Cattedrale di Santa Maria del Fiore a Firenze è gratuita, ma c’è sempre una gran fila per entrare. Se avete pazienza, vi consigliamo di arrivare presto e mettersi in fila, l’ingresso avviene dalla porta destra della facciata. - Andate a vedere Giunti Odeon, dichiarata come una delle librerie più belle al mondo.
Non ha solo libri, ma è anche un cinema, si organizzano mostre, eventi e incontri culturali, c’è un caffè e un ristorante. È bellissima, trovate il sito QUI per vedere la programmazione degli eventi.
Visto quante cose si possono fare a Firenze gratis?😉
Dove parcheggiare a Firenze
Il consiglio assoluto è quello di evitare di venire a Firenze in macchina, se si può.
Il centro è vicinissimo alla stazione dei treni di Santa Maria Novella e si può facilmente visitare la città a piedi.
Altrimenti dovrete lasciare la macchina in uno dei parcheggi a pagamento in città (state attenti che in centro è vietato entrare in auto, è ZTL, è pieno di telecamere e le multe sono salatissime!).
I parcheggi in città (come quello a Santa Maria Novella, proprio sotto la stazione) sono molto cari e hanno prezzi orari a dai 2 ai 2,80 euro l’ora, solo alcuni hanno tariffe giornaliere.
La cosa migliore è chiedere all’albergo dove prenotate il parcheggio più comodo (magari hanno anche una convenzione!).
Ricordatevi che se il vostro albergo è nel centro storico dovete comunicare la targa in modo da poter avvicinarvi e scaricare persone e bagagli e poi uscire nuovamente dalla ZTL.
Un’alternativa economica è parcheggiare fuori città, nel Parcheggio Villa Costanza, che si trova proprio sull’autostrada A1, all’altezza di Scandicci.
Da qui parte la tramvia ogni 10 minuti per raggiungere la Stazione di Santa Maria Novella in circa 22 minuti.
Potete trovare QUI tutte le informazioni, il prezzo giornaliero è 7 euro, quindi veramente economico!
Per altre informazioni su dove parcheggiare a Firenze trovate QUI un articolo molto interessante.
Firenze, dove mangiare
A Firenze è impossibile morire di fame!
Sia che si tratti di un pranzo veloce con una schiacciatina, un panino con il lampredotto o la trippa o che si tratti di una cena con una bella fiorentina, a Firenze si cerca sempre di trovare posti “non troppo turistici”, e non è semplice trovare posti ancora autentici.
Ecco alcuni posti che vi possiamo consigliare:
Panino con il lampredotto da Nerbone nel Mercato Centrale di Firenze, un posto toscano vero, senza fronzoli o dal Trippaio del Porcellino, un chioschetto dove prendere al volo il panino con un bel bicchiere di vino rosso sfuso!
Per un pranzo veloce potete andare alla Prosciutteria, dove fanno ottimi taglieri con salumi e formaggi di qualità, un ottimo posto per un aperitivo, un pranzo veloce o una merenda.
Impossibile poi non parlare della schiacciata fiorentina.
Il locale più famoso e più turistico è sicuramente l’Antico Vinaio, dietro Piazza della Signoria (ma è in previsione l’apertura di altre sedi).
Chi ne parla bene, chi ne parla male, penso che la fila che si fa per prendere la schiacciata parli da sola!
È un posto molto famoso e turistico, la schiacciata è molto piena e ben condita, ma si possono trovare anche altri posti.
Come da I’ Girone de’ Ghiotti, vicinissimo a Piazza della Signoria, dove poter provare una delle schiacciate ripiene migliori di Firenze.
Qui potete trovare schiacciate gustose e abbondanti, prezzo nella norma e servizio gentile (ma potrebbe essere un po’ affollato!).
Se invece cercate un ristorante dove mangiare una bella bistecca alla fiorentina, ecco qualche posticino che vi possiamo consigliare:
- Trattoria Zà Zà: È un locale storico, adesso è molto turistico ed è sempre molto affollato (prenotate sempre se volete andare lì), ma l’ambiente è rimasto incredibilmente autentico.
Noi abbiamo mangiato molto bene, prezzi giusti e cameriere gentile e simpatico! - Trattoria Sostanza, se volete provare una vera trattoria toscana rustica di altri tempi, con i piatti tradizionali di un tempo, apparecchiatura semplice e prezzi economici.
- Trattoria Marione: trattoria tipica, personale cordiale e piatti abbondanti a prezzi più che giusti!
Insomma, a Firenze di fame non si muore, ma ricordatevi sempre di prenotare!
Dove dormire a Firenze
A Firenze non mancano certo i posti dove andare a dormire!
Il consiglio che vi diamo è quello di prenotare il prima possibile appena sapete le date del vostro soggiorno.
Potete scegliere zona dove alloggiare e fascia di prezzo, ma prima prenotate e meglio è (per non rimetterci un rene, mica per altro!).
Noi siamo andati a Firenze a Dicembre, in mezzo alla settimana, in un periodo di bassa stagione e abbiamo prenotato qualche giorno prima.
Ma dalla primavera in poi i prezzi salgono e i posti disponibili sono sempre meno (specialmente nei weekend!).
Noi siamo arrivati a Firenze la mattina in treno da Livorno.
Abbiamo quindi deciso di dormire in zona stazione Santa Maria Novella (si trova a dieci minuti a piedi dal Duomo), in un bed and breakfast che avesse anche un deposito bagagli.
Abbiamo scelto l’Hotel Bencidormi, a due passi dalla stazione e dal Mercato di San Lorenzo, in una zona tranquilla piena di bar, ristoranti e locali.
L’Hotel Bencidormi è una piccola struttura molto carina, gestita da un signore molto gentile.
La camera era pulita, riscaldata, e abbiamo pagato 70 euro per una notte senza colazione, ma con il caffè e il tè sempre offerto!
Calcolate che dovete sempre aggiungere la Tassa di Soggiorno, che varia a seconda della struttura, ma va da 5 euro in su a notte a persona!
Vi consigliamo di dormire in centro e di visitare la città a piedi perchè è davvero tutto vicinissimo!
Conclusioni
La bellezza di Firenze è incredibile e vi consigliamo di non seguire solo le vie principali, ma di perdervi tra i vicoletti, è uno spettacolo!
Sappiamo bene che vedere Firenze in due giorni è praticamente impossibile, ma Firenze rimane lì e noi ci siamo ripromessi di tornarci per scoprire attrazioni più classiche (come il David di Michelangelo, che dobbiamo assolutamente vedere) e altre chicche meno turistiche!
Alla prossima Firenze, ci rivedremo molto presto!
TRAVEL TIPS:
- Uno dei modi per scoprire il centro storico di Firenze con una bella passeggiata con una guida preparata è prendere parte ad un Free Tour della durata di due ore e mezzo in italiano.
- Firenze è una delle città più turistiche al mondo, ci saranno sempre tanti turisti.
Serve molta pazienza e organizzazione, oppure cercate di visitarla in bassa stagione o nei giorni infrasettimanali. - Prenotate tutto in anticipo online. Dovrete fare un po’ di programmazione, ma vi risparmierete un po’ di file e siete sicuri di avere i biglietti per le varie attrazioni in mano.
Presentatevi sempre un po’ prima dell’orario che avete scelto.
-VISITA GUIDATA DELLA GALLERIA DEGLI UFFIZI IN ITALIANO (CLICCA QUI):
-FREE TOUR A PIEDI CON GUIDA IN ITALIANO (CLICCA QUI)
Scopri il centro storico di Firenze con un Tour guidato gratuito in italiano a piedi
(dura circa due ore e mezzo, alla fine si lascia una mancia alla guida!)
Link Utili:
- Visita il sito di Ars et Fides, l’associazione di guide volontarie che prestano servizio nelle principali Chiese di Firenze.
Sono molto brave, appassionate e offrono un servizio ottimo, mettendo il loro sapere a disposizione gratuitamente. - Per visitare i monumenti di Piazza del Duomo a Firenze, consulta il sito ufficiale QUI, per organizzare al meglio la visita, in base a quello che volete vedere.
- Se avete intenzione di visitare molti musei prendete in considerazione di acquistare la Firenze Card, costa 85 euro, vale 72 ore, e comprende quasi tutti i Musei. Fate due conti per vedere se vi conviene.
Scrivi un commento