La costa del Gargano è davvero splendida e noi consigliamo di scoprirla in maniera slow e green: ecco come visitare il Gargano in canoa!
Perchè in canoa?
Per stare a contatto con la natura incontaminata e selvaggia di questa parte di Puglia.
Per conoscere la bellezza della costa senza interferire in alcun modo sul suo ecosistema.
La costa tra Mattinata e Vieste è sicuramente la parte di costa più bella e selvaggia del Gargano, piena di calette segrete raggiungibili solo via mare, grotte marine, faraglioni e falesie bianchissime.
Molte persone scelgono di visitare le grotte del Gargano con barconi che partono da Vieste, Peschici o Manfredonia e che offrono l’escursione in giornata o in qualche ora.
Sicuramente scoprire la costa e le grotte marine in barca è un’esperienza “comoda” (anche se i barconi spesso sono affollati e non hanno copertura per il sole e per la pioggia), ma non troppo consigliabili per la natura e l’ambiente.
Quello che consigliamo noi è visitare il Gargano in canoa, un modo sicuramente green e molto slow (questo dipende da quanto siete allenati!) e che permette di scoprire una costa splendida stando a contatto con la natura selvaggia e molto particolare di questa parte del Gargano.
Ma da dove partire?
Ecco utili consigli per visitare il Gargano in canoa e soprattutto da dove partire e chi chiamare per prenotare l’esperienza.
– Spiaggia di Mattinatella:
Dalla spiaggia di Mattinatella, e più precisamente dal Lido delle Rose (che è anche un ottimo ristorante di pesce!), potete noleggiare una canoa.
Attenzione però!
Non è una semplice canoa, ma una canoa trasparente, con cui è possibile fare snorkout, cioè vedere il fondale mentre si rema, un’esperienza davvero unica!
La canoa è anche molto grande e quindi più comoda e molto stabile.
È per due persone ed è così grande che ha lo spazio per potersi portare qualcosa da mangiare al sacco e da bere e poter stare fuori tutta la giornata.
Infatti la canoa è dei ragazzi di Dove Andiamo sul Gargano, che la noleggiano per l’intera giornata ad un costo di 60 euro per due persone, ed è l’esperienza ideale per chi vuole passare una giornata completamente in natura, riempendosi gli occhi della bellezza di questa parte del Gargano.
Da Mattinatella, andando verso la costa della falesia (cioè verso sinistra), si può arrivare in calette segrete raggiungibili solo via mare (la prima è davvero vicinissima!), faraglioni e molte grotte.
Oltrepassando il costone si scopre una costa unica, totalmente selvaggia e a contatto con la natura.
La cosa più bella è che ci si può fermare in qualsiasi caletta per mangiare, riposarsi o fare il bagno per poi riprendere a remare.
Il punto massimo a cui si può arrivare è Baia dei Faraglioni (o Baia delle Zagare). È una delle spiagge più famose del Gargano, ma non per questo la più bella.
Anche perchè quando arriverete a Baia delle Zagare avrete visto prima così tante spiagge molto più selvagge e naturali che forse ne rimarrete un po’ delusi.
Comunque se arrivate a Baia delle Zagare, passate sotto l’architello con la canoa, si dice che porti fortuna, prima di tornare indietro.
La canoa è molto comoda e stabile e si presta davvero molto bene a questo tipo di esperienza unica.
A noi piace regalarci qualche giornata in natura, scegliendo una bella spiaggia solo per noi.
E vi possiamo assicurare che è anche il metodo migliore per evitare la folla in spiaggia dei mesi caldi estivi!
Assolutamente da provare!
-Spiaggia di Vignanotica:
La Spiaggia di Vignanotica è una delle baie più belle e rinomate di tutto il Gargano, ma per questo è anche molto affollata.
Quindi cosa c’è di meglio se non evitare la folla e spostarsi con una bella canoa?
Basta andare al Lido Vignanotica Beach dove noleggiano canoe e pedalò e chiedere di prendere una canoa.
Le tariffe sono orarie, e con la canoa si può esplorare una bella parte di costa.
È il punto più vicino per raggiungere Baia delle Zagare.
TRAVEL TIPS:
- Per raggiungere la Spiaggia di Vignanotica si può parcheggiare vicino alla spiaggia e raggiungerla dopo aver sceso una scalinata (costo 5 euro), oppure in uno dei tanti parcheggi a pagamento che si trovano sulla strada e poi usufruire della navetta per arrivare in spiaggia (costo 10 euro).
- Si può raggiungere la Spiaggia di Vignanotica anche a piedi, parcheggiando la macchina nel piccolo spiazzo all’inizio del Sentiero dell’Amore, un percorso di 3 km panoramico e chiamato così perchè molto panoramico e molto romantico.
Cercate di arrivare il prima possibile, specialmente in alta stagione, perchè i posti per le macchine sono veramente limitati!
Per trovare il punto preciso dell’inizio del sentiero basta cercare “Sentiero Natura Mergoli – Vignanotica” su Google Maps, vi guiderà nel punto preciso. - Se cercate un’esperienza completa in natura potete dormire nel campeggio sopra la spiaggia di Vignanotica, il Camping Vignanotica.
Noi abbiamo preso una piazzola e abbiamo dormito nel nostro van.
Il campeggio è spazioso, i bagni puliti, ci sono molte aree barbecue, un bel bar con market annesso e la navetta per raggiungere la spiaggia, che è comunque raggiungibile a piedi con una bella passeggiata di 10 minuti.
Da consigliare!
-Baia di Campi:
Un altro punto da cui partire con la canoa per vedere una parte meravigliosa della costa del Gargano è da Baia di Campi.
È una spiaggia di ciottolini molto bella che ha la caratteristica di avere due piccoli isolotti proprio davanti.
La spiaggia si può raggiungere scendendo dalla strada (ma attenzione alle multe alla macchina, non ci sono parcheggi ufficiali!) oppure accedendo dal Camping Villaggio Baia e Cala Campi.
È un bel campeggio dove siamo stati pernottando nel nostro van in una bella piazzola con vista sulla spiaggia e rumore del mare sempre presente. Uno spettacolo!
Da Baia di Campi si può prendere una canoa a noleggio e raggiungere facilmente alcune delle attrazioni più belle della costa del Gargano.
A soli dieci minuti di canoa si può raggiungere la famosa Grotta Sfondata e la Grotta Sfondata Piccola, grotte che hanno la particolarità di non avere il “soffitto” e di essere quindi sfondate.
Chi è più allenato può raggiungere addirittura l’Architello di San Felice, il particolare scoglio “bucato” nella Baia di San Felice, dove c’è una bella spiaggia sabbiosa dove è carino fare una pausa.
Insomma, anche Baia dei Campi è sicuramente un bel punto di partenza per vedere molte bellezze della costa del Gargano.
Quindi non esitate, se cercate un’esperienza diversa e completamente a contatto con la natura, alla scoperta della Costa del Gargano, la canoa è sicuramente il mezzo più idoneo e divertente.
Vi piacerà tantissimo, vedrete una costa unica e la natura vi ringrazierà!
-COSA FARE NEL GARGANO (CLICCA QUI):
Scopri con noi cosa fare nel Gargano con il nostro giro fai da te!
-VISITARE LA FORESTA UMBRA (CLICCA QUI):
Ecco cosa vedere nella Foresta Umbra, il polmone verde del Gargano, nel Parco nazionale del Gargano!
-COSA FARE E COSA VEDERE A VIESTE (CLICCA QUI):
Tutto quello che c’è da fare a Vieste, la Perla del Gargano!
Link utili:
- Dove andiamo sul Gargano: contatta questa associazione se vuoi noleggiare una canoa trasparente o se vuoi cercare informazioni sul Gargano!
- Lido Vignanotica Beach: per noleggiare la canoa da una delle spiagge più belle del Gargano, la baia di Vignanotica.
- Baia e Cala Campi: da questo splendido campeggio potete noleggiare la canoa per andare a vedere la Grotta Sfondata!
[…] Se volete, viceversa, visitare la costa del Gargano via mare in un modo green potete prenotare una canoa e partire, (scopri di più sui posti che potrai vedere in canoa nel Gargano) […]
Un’esperienza da provare assolutamente, non ci avevo mai pensato di visitare il Gargano in canoa!
Confermo che il Gargano è stupendo le spiagge meritano di essere godute …ma non ci sono mai stata in canoa sarebbe una bella esperienza!
Penso che sia il modo più naturale e autentico per scoprire questo tratto di costa così particolare.
Ho avuto il piacere di visitare il Gargano e stare in un villaggio vacanza per quasi un mese, quindi città come Vieste e Peschici mi hanno fatto innamorare tantissimo di questo posto. Adoro molto anche l’idea di visitare il Gargano in canoa, perché sicuramente si riescono a visitare tantissimi posti raggiungibili solo dal mare….quindi questa è l’occasione giusta per ritornarci 😉
E’ un bel modo per visitare la costa e godere nel mare in tutto il suo splendore: farò tesoro dei vostri consigli.
Leggere l’articolo mi ha fatto tornare indietro di almeno vent’anni, con più fiato, fisico sportivo e voglia di avventura. Bravi, bellissimo articolo.
Mamma mia, aiuuutoo!
Voi siete troppo forti! …ma io non so se ce la posso fare. Cioè, col mio compagno sicuramente no. Dovrei venire in Gargano con la mia amica Federica che praticamente fa tutto, un pó di tutti gli sport. Ecco, lei penserebbe a tutto, anche a rassicurarmi, ahah!
Effettivamente la canoa non è per tutti, e non è specialmente per chi ama le vacanze super rilassanti! Ti aspettiamo con la tua amica Federica allora!😂
Un tour davvero bello, io e mio marito amiamo andare in canoa, se capitiamo li le affitteremo sicuramente le canoe per un bel giro
Se amate la canoa vi piacerà un sacco la costa del gargano!
Ma che bella idea questa!! Allontana dalle folle e fa scoprire, secondo me, il lato più bello e selvaggio della costa. Senza contare che coniuga vacanza e sport… il top per me, bravi, ottimo suggerimento!
Ho sempre voluto visitare il Gargano, ma mai avrei pensato di poterlo fare in canoa! Una bella sfacchinata (come diremmo noi qui a Bologna), ma le spiagge della Puglia ripagano di qualsiasi fatica!
Mamma mia che spettacolo, che posti indimenticabili, quasi magici. Ed immagino che muoversi in canoa ti faccia sentire ancora più parte di questa incredibile bellezza!
Che ricordi bellissimi sul Gargano, mi hai fatto venire voglia di tornare… e di provare la canoa. 🙂
Per motivi di lavoro ho abitato per molti anni a Mattinata, la farfalla del Gargano e, per vari motivi ho avuto modo di visitare questa splendida terra. Vi posso assicurare che il Gargano,, comprese anche le zone interne e ‘ uno spettacolo naturale e di rara bellezza e vi consiglio di visitarlo almeno una volta. Un plauso va sicuramente rivolto anche aile persone del posto, ristoratori albergatori ecc.. Per la loro ospitalità, educazione e gentilezza.
Ciao Rocco, Michele è di Monte Sant’Angelo e lavoriamo nel turismo proprio sul Gargano. Quindi conosciamo bene la zona e non possiamo che confermare quello che dici!
Mi ha sempre affascinato l’idea, in una delle mie tante vacanze al mare, di gare un giro di canoa. Non so se sarei brava o meno, ma credo dia la libertà di arrivare lì dove altrimenti sarebbe impossibile!
Grazie mille per questo tour fantastico, mi hai fatto tornare la voglia di esplorare il nostro bellissimo paese
che spiagge stupende! effettivamente l’idea di visitarle in canoa è molto originale, bravi!
Il Gargano è già di per sè una zona stupenda, ma visto dalla canoa deve essere una cosa ancora più bella. Io ho adorato Vieste, ma certi luoghi sò che si possono raggiungere solo via mare, quindi questa esperienza potrebbe essere l’ideale per raggiungerli.
Un modo sicuramente alternativo per visitare questo tratto di costa, la visione dal mare mi piace sempre molto per cui immagino che sarebbe un’esperienza che mi piacerebbe
Lo scorso ottobre prima del lockdown ho fatto un bel giro, mi sono innamorata di Vico, Peschici e Vieste. Ma tutto camminando a piedi, la canoa mi manca 😀 Prossima volta 😉
Già il Gargano è uno spettacolo, figuriamoci vedere le coste da una canoa! Ho una insana passione per queste piccole imbarcazioni che ti permettono di andare ovunque sotto riva. Stavo proprio prendendo in considerazione quella zona per trascorrerci qualche giorno. L’ho già vista ed è meravigliosa. Chissà se troverò una canoa da noleggiare…
Se vuoi noi noleggiamo le canoe trasparenti dalla Spiaggia di Mattinatella. Se capiti da queste parti chiedi pure, saremo contenti di aiutarti!
É definitivo: grazie ai vostri articoli mi sono innamorata del Gargano! Mi piacerebbe visitarlo in bassa stagione per evitare la calca ma con un mare così la voglia di fare un bagno è troppa! Che belli i faraglioni e fortissima l’idea di visitare queste zone in canoa!
Grande Eliana!Se capiti devi assolutamente passare da qui, e se hai bisogno di informazioni e consigli siamo a disposizione!
Che bei ricordi che mi avete fatto tornare in mente!
In Thailandia, avevamo noleggiato un kayak e non c’è niente di migliore che visitare posti di mare proprio attraverso il mare. Magnifico!
Verissimo, è un’esperienza unica!
Che bello! È davvero un’ottima esperienza , la costa del Gargano è perfetta per essere scoperta lentamente dal mare
che bell’idea! sai che non ci avevo pensato? Infatti fare un’esperienza diversa, ecosostenibile e soprattutto divertente è la miglior scelta per visitare un luogo.
bravi ragazzi, ottimi consigli come sempre!
Il Gargano è veramente meraviglioso e trovo che la canoa sia un ottimo modo di visitarla perché permette di prendersi il proprio tempo e ammirare da vicino le meraviglie della costa
Sicuramente è un altro modo di vedere le stupende spiagge del Gargano anche perchè così vedi piccole baie che non raggiungeresti a piedi,
L’idea della canoa è bellissima, ecologica sportiva e davvero permette di vedere angolini unici , bel suggerimento
Ma che spettacolo. Deduco dunque che Si possa fare lo stesso tragitto anche in SUP! Noi adoriamo esplorare le coste con le nostre tavole e sarebbe un motivo in più per scegliere il Gargano come prossima meta di viaggio.
Se siete allenati è spettacolare esplorare le coste in SUP, io sto imparando piano piano…
Deve essere davvero una bella esperienza così a filo d’acqua tra spiagge meravigliose. bella idea!
Un mio collega ha comprato appositamente la canoa proprio per andare sul Gargano 🙂 La sua era gonfiabile e quindi l’abbiamo preso in giro perché si portava appresso un mini-compressore per gonfiarla. Eppure leggendo il vostro articolo in effetti devo concordare che la canoa è il top per il Gargano!
La canoa gonfiabile è fighissima e anche noi abbiamo un mini-compressore per gonfiarla che si attacca direttamente alla macchina. Ce la portiamo dietro quando vogliamo visitare coste selvagge, proprio come quella del Gargano!