Era da un po’ di tempo che volevamo visitare Canne della Battaglia, un Parco Archeologico vicino a Barletta, in Puglia.
La curiosità ci è venuta quando, visitando Barletta, al punto informativo ci hanno consigliato di visitare Canne della Battaglia, con il suo Parco Archeologico e l’Antiquarium, cioè il museo.
Ci siamo subito informati e abbiamo scoperto che Canne della Battaglia è passato alla storia come luogo della peggior sconfitta subita dai Romani per mano dell’abile comandante cartaginese Annibale.
Ma andiamo con calma.
Non ci sono molte informazioni su Canne della Battaglia, quindi ecco alcuni consigli pratici:
- Canne della Battaglia si trova vicino a Barletta, si raggiunge solo con mezzi propri perchè è in un luogo un po’ isolato.
- Il Parco Archeologico e il Museo si possono visitare dal Giovedì alla Domenica, dalle 10 alle 18 circa (ma informatevi sempre e chiamate per prenotare, la visita è gratuita)!
- Trovate tutte le informazioni pratiche sulla loro pagina Facebook, molto aggiornata e fatta bene.
- Consigliamo di fare la visita con una bella giornata, perchè dal Parco Archeologico si ha una bella vista sulle campagne circostanti.
- La visita è completamente gratuita.
Dopo aver saputo tutte queste informazioni ci siamo avviati alla scoperta di questo luogo.
Seguendo le indicazioni arriviamo in un posto sperduto, in mezzo alle campagne pugliesi, e troviamo il parcheggio.
Entriamo nel Centro Visite e ci suggeriscono di visitare prima la parte esterna, cioè il Parco Archeologico e poi l’Antiquarium, ovvero il Museo.
Parco Archeologico:
Il Parco Archeologico è incredibile, non ci aspettavamo fosse così grande.
È un bel percorso affascinante tra i resti dell’antico insediamento dauno e le rovine di epoca romana e medievale.
L’antica città di Canne sorgeva vicino al fiume Ofanto e le prime testimonianze risalgono addirittura all’Età della Pietra, poi Daune e infine Romane e Medioevali.
Effettivamente camminando tra i resti della città medioevale si possono trovare stratificazioni di epoche differenti.
Si possono ammirare le mura, poi il castello, si può camminare lungo il decumano (cioè la via che percorreva la città romana in senso est-ovest) e vedere le rovine di diverse costruzioni.
Si arriva infine nell’area delle Basiliche Romane e della Cittadella, dove si trova la Colonna.
È il simbolo della famosa battaglia di Canne della Battaglia, passata alla storia per essere stata la più grande sconfitta subita dai Romani ad opera dei Cartaginesi comandati da Annibale.
E sono proprio alcune incisioni sul basamento della colonna che ricordano questa importante battaglia.
Infatti la Battaglia di Canne del 2 Agosto del 216 a.C. fu una delle principali battaglia della Seconda Guerra Punica, tra Romani e Cartaginesi.
Annibale, abile comandante cartaginese, utilizzò una tattica particolare che annientò l’esercito Romano, molto più numeroso e attrezzato di quello cartaginese.
L’Antiquarium:
L’Antiquarium è un moderno edificio che ospita l’esposizione museale dove sono raccolti i reperti archeologici degli scavi del Parco e si trovano pannelli esplicativi che mostrano la tattica di Annibale utilizzata nella famosa battaglia contro i romani.
Nell’Antiquarium c’è anche una bella sala multimediale che mostra con un video di 15 minuti tutta la storia di Canne della Battaglia e la tattica di guerra utilizzata da Annibale per sconfiggere i Romani.
Il video è davvero coinvolgente e ben fatto.
Ci è piaciuto molto e ci ha permesso di conoscere una parte importante di storia accaduta nella nostra Puglia, proprio vicino a casa nostra.
Quindi se capitate da queste parti, passate dal Museo e venite a visitare Canne della Battaglia, vi piacerà, specialmente agli amanti della Storia dell’Impero Romano!
Una piccola curiosità.
All’epoca della sconfitta di Canne l’esercito Romano era guidato dai due consoli Emilio Paolo, più cauto, e Terenzio Varrone, più intraprendente e deciso a voler combattere.
Il fallimento fu tale che ancora oggi, quando si commette un errore macroscopico, a Barletta in dialetto si dice :”E fatt nu sort varron.”
Cioè “Ho combinato una Varronata”.
Ed è tutto dire! 🙂
Link utili:
- Pagina Facebook Canne della Battaglia: è una pagina fatta molto bene, aggiornata e con tante informazioni. Contattateli, sono molto gentili e disponibili per qualsiasi cosa.
- Il Sito dei Musei della Puglia: clicca QUI per avere maggiori informazioni su Canne della Battaglia dal sito ufficiale.
- Un video su Youtube esplicativo della famosa Battaglia di Canne. Clicca QUI per vederlo!
Mi incuriosisce molto il sito di Canne della Battaglia, me ne hanno parlato amiche archeologhe pugliesi, per cui sarei effettivamente curiosa di fare una visita. Uno dei grandi enigmi della Storia è come sia stato possibile che Annibale, dopo la vittoria sui Romani a Canne non abbia approfittato e non sia andato a conquistare Roma! Invece si è fermato, dopodiché alla fine sono stati i Romani a vincere la Guerra Punica!
Non conoscevo il luogo nè la storia. Molto affascinante da visitare se si potesse viaggiare, grazie delle info
mia nipote è amante di di siti archeologici ….. glielo nominerò sicuramente…. comunque piacerebbe tantissimo anche a me visitarlo….. un bellissimo panorama
non conoscevo questo posto. oltre che interessante da punto di vista storico, sempre anche panoramico! grazie per le dritte
Non sono mai stata a Canne della Battaglia, mi piacerebbe visitare il sito spero un giorno. Speriamo che si possa tornare nuovamente in viaggio così da poter recuperare.
Amo la Puglia e ogni anno cerco una scusa per tornarci e stavolta me l’hai data tu con questo parco archeologico che non possiamo assolutamente perdere! Grazie mille 😘
Sono stata in Puglia in ottobre, in auto tra l’altro, ma non conoscendone l’esistenza, me lo sono perso… che peccato, mi sarebbe molto piaciuto visitarlo. Sicuramente è il lista per la prossima volta.
Mannaggia siamo stati in Puglia due volte ma non ci siamo mai stati! Davvero, non ne avevo mai sentito parlare! Grazie, leggendovi scopro sempre un sacco di chicche!
Mi ricordo ai tempi della scuola avevo studiato la battaglia di Canne e so che è ancora adesso studiata come modello di battaglia di annientamento nelle accademie militari. Non sono ancora stata in Puglia, anche se ci ho pensato. però ti confesso che amo il mare, in estate…
Questa è decisamente la prima volta che sento parlare di questo sito archeologico. Essendo amante della storia e delle rovine antiche, quando tornerò in Puglia (e spero presto), cercherò di includere Barletta tra i vari posti da visitare così da poter vedere il sito.
La zona tra Andria è Barletta è molto interessante, non te la perdere!
Non conoscevo questo parco Archeologico, ci sono tantissimi posti in Italia che devo ancora scoprire e questo parco é tra questi. Spero di poterlo visitare presto
Pur vivendo in Puglia, non sono mai stata a Canne della Battaglia. Appena sarà possibile, vorrei recarmici. In particolare mi incuriosisce moltissimo l’Antiquarium.
Maria Domenica
Sono andato a Barletta proprio per uno studio di archeologia che al momento è un mio secondo lavoro – seppur piccolo. Posto davvero carino e splendido.
La Battaglia di Canne è famosissima ma non avevo mai pensato di visitare il luogo dove è avvenuta. Rimango sempre affascinata dai parchi ed aree archeologiche romane, magari la prossima volta che mi troverò in puglia!
Io adoro l’archeologia e ancora di più l’epoca romana: proprio quest’anno ho visitato tutta la zona dei Castelli Romani e mi sono fatta il pieno di bellezza. Questa località mi è ancora “sconosciuta”: non l’ho mai vista ma spero di rimediare presto!
Se sei appassionata all’epoca romana e ancora di più alle strategie di guerra, il Museo di Canne fa per te, è interessantissimo!
Avete ragione, non ci sono molte informazioni su Canne della Battaglia, anzi io non ne avevo mai sentito parlare, ma è una destinazione che mi piacerebbe sicuramente visitare di persona!
Ma che sorpresa! Non avevo idea del fatto che a Barletta ci fosse un sito tanto bello. Assolutamente da visitare (spero) a breve! Grazie!!!
Pur avendo già girato dalle parti di Barletta, non sapevo niente di questo parco archeologico. Un’altra buona scusa per tornare a visitare la Puglia, appena si potrà!
Adesso scriverò una banalità: l’Italia è un paese mearviglioso e pieno di testimonianze storiche. Scritto questo, bella gita e bel post. Un posto che conoscevo ma che sarà bellissimo mettere in lista per un futuro viaggio.
Grazie mille! Hai ragione, l’Italia è un paese meraviglioso!
Non conoscevo questo parco archeologico, buono a sapersi per eventuali giri in Puglia. Speriamo che la situazione migliori per riprendere a viaggiare.
Non avevo mai sentito parlare di questo parco archeologico. Sicuramente la prossima volta che visito la bella Puglia se sono in zona, lo visiterà Sicuramente
Ho sentito parlare di questo luogo durante una vacanza in Puglia ma non ci sono stata. Ho perso moltissimo! Sicuramente, quando avrò la possibilità di tornare, non mancherò! La Puglia ha sempre tante sorprese e meraviglie nascoste o poco pubblicizzate. Io l’adoro.
Ottima idea per una giornata diversa (quando si potrà)! Non credevo esistesse un parco archeologico così caratteristico e importante in Puglia😊
Sì, ed è anche carino! Forse la Puglia è vista più come meta estiva/balneare, ma questo Parco Archeologico è proprio una chicca!
Non ero a conoscenza di questo posto, anche perché fino a metà novembre ero proprio lì vicino e sarei andata! Metterò in conto per la prossima volta perché risulta parecchio interessante
Te lo consiglio. Effettei non è troppo pubblicizzato nè conosciuto, ma merita davvero…
Non sapevo che vicino Barletta ci fosse un sito archeologico così bello. Mi piacciono molto i luoghi ricchi di storia ed immaginare come si svolgeva la vita di un tempo. Appena si potrà, sicuramente lo prenderò in considerazione.
Devo dire che sono al confine con la Puglia e quindi vado spesso a fare un giro ma devo ammettere che non conoscevo questo parco archeologico. Interessante idea per il prossimo viaggio
Non è molto conosciuto nè pubblicizzato, ma è un posto davvero carino…
Conosco il luogo di nome, ma non conoscevo (l’ammetto) la profonda ed intrinseca storia che racchiude. Sono quei posti che vale la pena scoprire…
L’estate la passiamo spesso in Puglia, per cui ci avete dato una bella idea da approfondire, seguiremo sicuramente i vostri interessanti consigli!
Bene sono contenta, scoprire te un posto un po’ diverso e insolito in Puglia!
Ho un ricordo molto vago di questo posto, perchè ci sono stata secoli fa con una gita scolastica. Penso che dovrei ritornarci, perchè adesso che ho un’altra età sicuramente potrei apprezzare meglio il posto.
Non conoscevo questo parco archeologico ne la sua storia, è molto interessante. Lo inserirò quando andrò in Puglia, spero presto!
Ho studiato le guerre puniche a scuola e ho tradotto fior di versioni dal latino che raccontavano della terribile batosta inferta dai Cartaginesi all’esercito romano e … non avevo la più pallida idea che il luogo della battaglia fosse in Puglia! Mi piace tantissimo il detto del luogo, pensa ancora dopo tanti secoli si ricorda quella sconfitta! Qui a Milano quando uno prende una batosta si dice che ha fatto come il Generale Cadorna ma la storia è più recente.
Pensa te, che curiosità! Ognuno ha il suo comandante che ha fallito e ha perso una battaglia! 🙂
Non ero a conoscenza di questo parco archeologico, e devo dire che mi piacerebbe davvero molto visitarlo con la mia bimba che Si appresta a studiare questo periodo storico. Ci faremo un salto appena possibile, perchè facilmente raggiungibile per un week end.
Wow l’articolo mi ha coinvolta tantissimo cercavo di immaginarmi ogni scena ma secondo te ritorneremo a viaggiare ? Perché io non vedo l’ora
Dai, io lo spero vivamente… Spero tanto che dalla primavera in poi tra i vaccini e le temperature più calde la situazione migliori un po’.