Ci siamo buttati a capofitto in una nuova avventura: Olio Tenuta Simone, il nostro nuovo progetto!
Questo 2020 rimarrà purtroppo nella storia per essere stato un anno davvero terribile.
Coronavirus, pandemia, malati, tamponi, lockdown.
Questa terribile situazione ha condizionato i lati affettivi, lavorativi, economici, sociali della nostra vita.
Personalmente siamo riusciti a lavorare un po’ quest’estate nella gestione di Villa Simone, la struttura turistica che gestiamo sul Gargano.
Ma la stagione è stata tanto intensa quanto terribilmente breve (senza la presenza di turisti stranieri a metà settembre, eravamo senza lavoro).
Non ci siamo persi d’animo!
Con il nostro pulmino Rino ci siamo regalati un giro nella nostra meravigliosa Puglia (che poi vi racconteremo) per scoprire gli angoli più nascosti e meno conosciuti.
Tornati a Villa Simone ci aspettava la tanto attesa raccolta delle olive.
E da qui è nata l’idea: perchè non iniziare a produrre e vendere il nostro olio?
E quindi ecco Tenuta Simone, il nostro nuovo progetto!
Quest’anno non potremo praticamente viaggiare, almeno potremo portare il nostro olio sulle tavole di tutta Italia e non solo!
Veniamo da due regioni d’Italia, la Puglia e la Toscana, famose per l’Olio, quello buono.
E la passione e l’interesse per questo nuovo mondo non manca.
Inoltre Michele e la sua famiglia hanno da sempre prodotto olio, grazie a qualche ettaro di terreno pieno di ulivi secolari.
Ogni anno, ad Ottobre, tutta la famiglia e qualche aiutante si riunisce per la raccolta delle olive.
Si preparano le reti enormi sotto gli ulivi ed inizia la “festa” dei rastrelli tra scale e muretti a secco della campagna Pugliese, cercando di far cadere tutte le olive dagli alberi.
Poi si raccoglie tutto in ceste e si portano le olive al frantoio a molire.
La molitura deve avvenire il prima possibile, a distanza di pochissime ore, in modo da mantenere la freschezza delle Olive.
Il profumo che si sente in un frantoio dell’olio appena molito è uno spettacolo, e la soddisfazione di vedere “nascere” il proprio olio è sempre tanta.
Con l’olio novello appena molito, imbottigliato ed etichettato e risolte tutte le magagne burocratiche ci siamo lanciati nella creazione di un sito e-commerce.
Ed ecco che è nato www.oliosimone.it!
Abbiamo creato anche due linee d’olio, una dal gusto più intenso e una dal gusto più delicato.
“TerraMadre” è la linea più intensa, dal gusto deciso.
Ci piaceva legare il gusto intenso alla nostra terra, il Gargano, dove gli ulivi crescono vista mare, in un terreno arido, forte e senza compromessi, proprio come l’Olio “TerraMadre”.
“TerraLuna” è invece la linea più delicata.
L’abbiamo legata al ciclo della Luna e le sue fasi, da sempre affascinante e molto seguito in agricoltura.
E non ci siamo fermati qui.
Siamo riusciti a creare anche una mini linea di cosmetica a base di olio EVO, (ovviamente il nostro!), OLEA!
E così, grazie alla consulenza di Daniela e al suo laboratorio di cosmesi LiLab, abbiamo creato la Crema Mani Softcare e la Crema Corpo Hydraplus all’Olio di Oliva e Olio di Mandorla, un sapore tipico del Gargano!
Le creme sono buonissime, il profumo meraviglioso, e insieme all’olio abbiamo creato un’idea natalizia carinissima, il pacco Olea!
Siamo totalmente soddisfatti dei prodotti che abbiamo creato, e visti i ringraziamenti dei primi clienti, pensiamo che anche loro ne siano rimasti soddisfatti!
Non fanno altro che inviarci foto di bruschette con olio!😋
Unico difetto, purtroppo il nostro olio crea dipendenza…😂
Ma in fondo cosa c’è di più buono di pane e olio?
Se volete saperne di più sull’Olio Tenuta Simone visitate QUI il nostro sito!
Buon Appetito!
Ma che bomba! Questa si che è un’idea geniale per ripartire. Poi lo dite a una come me che ama l’olio e lo metterebbe anche nel caffè.. Siete davvero stati bravissimi a e coraggiosi a buttarvi in quest’avventura e spero possiate avere tutti i risultati migliori di questo mondo!
Grazie mille! Per ora è un progetto che sta piacendo molto, la concorrenza è molta, ma l’olio è buono e anche le creme. E stiamo facendo assaggiare bruschette con il nostro olio a tutti… 🙂
Ragazzi, che dire se non farvi tantissimi complimenti per il vostro spirito di iniziativa e la caparbietà di non mollare nonostante un periodo così difficile e scoraggiante! Spero che il vostro progetto vada a gonfie vele!
Grazie mille!
Ciao una iniziativa notevole dettata dalla passione per la terra e il buon olio, complimenti e continuate a espandervi, siete forti
Grazie mille, sia per i complimenti che per l’incitazione…
Non posso che approvare questo progetto, io cerco sempre di valorizzare i prodotti italiani e il nostro olio extravergine d’oliva è il migliore che c’è e trovare chi riesce a valorizzarlo come quest’azienda è un gran bel merito!
Veramente una gran bella idea, complimenti, riuscire a produrre qualcosa legato alla terra e alla nostra cucina è fantastico. Vado a vedere sul vostro sito, visto che abitiamo distanti.
Grazie mille!
Come ho già detto per altre miracolose storie, questo è l’atteggiamento che più mi piace, nonchè l’unico costruttivo, nelle situazioni di crisi: saper scorgere nel tolto un margine creativo. Bravi!
Grazie davvero tante…
Siete veramente un grande esempio di come ci si reinventa. È proprio vero che dai momenti di crisi, e di sfida, nascono delle opportunità. Avete creato una cosa bellissima, vi faccio davvero le mie congratulazioni più vive!
Complimenti e in bocca al lupo per il progetto. Spero che il coraggio di certe scelte in un periodo storico così difficile ripaghi. Analogamente anche io facendo il rifornitore ho respirato un po’ in questa estate, ma è tutt’ora difficile. Auguri ancora è spero di provare presto il vostor olio.
Bravissimi! Direi che siete riusciti a creare nuove opportunità da un momento assolutamente sfavorevole! Da poco più di un anno anch’io e mio marito siamo diventati proprietari di un piccolo uliveto in Calabria. La produzione è solo per il fabbisogno della nostra famiglia, ma che emozione! E poi noi amiamo tantissimo l’olio di oliva!
Ma dai, pensa che coincidenza… Anche la famiglia di mio marito aveva una produzione poco più che familiare, ma piano piano si sta ingrandendo.
Purtroppo da noi ci sono tantissimi uliveti abbandonati, stiamo cercando di recuperarli prendendoli in gestione.
In bocca al lupo anche a te!
Complimenti per questo nuovo progetto, avete fatto veramente bene valorizzando sia il prodotto che il territorio. Vi auguro che in questo 2021 vi possiate espandere facendovi conoscere in tutta Italia.
Grazie mille e speriamo che questo 2021 porti cose positive un po’ a tutti!
Wow ragazzi in un momento così difficile come quello che viviamo un progetto come questo è solo ammirabile! Vi auguro il meglio!
Grazie mille di cuore!
Ragazzi, complimenti non solo per non aver mollato ma per essere riusciti a trarre il meglio dalla sventura, aiutando il vostro stesso territorio.
Mi salvo il post perché quell’olio più delicato, intersecato alle fasi della luna mi interessa provarlo. Spedite anche all’estero per caso?
Ciao Veronica, grazie mille per i complimenti.
Sì, spediamo anche all’estero, contattaci direttamente dal sito oliosimone.it, saremo felici di farti provare il nostro olio!
Che bello leggere della vostra iniziativa, siete un orgoglio tutto italiano.
Grazie mille!
Olio con sapiente arte spremuto
Dal puro frutto degli annosi olivi,
Che cantan -pace! -in lor linguaggio muto
Degli umbri colli pei solenti clivi,
Chiaro assai più liquido cristallo,
Fragrante quale oriental unguento,
Puro come la fè che nel metallo
Concavo t’arde sull’altar d’argento,
Le tue rare virtù non furo ignote
Alle mense d’Orazio e di Varrone
Che non sdegnàr cantarti in loro note…
(Gabriele D’Annunzio)
L’olio è un ingrediente prezioso ed eccezionale, ed è splendido vedere con quanta gioia lo producete. Ad maiora!
Che meraviglia… Non conoscevo questa poesia di D’Annunzio, è meravigliosa! Quanto fascino ha sempre avuto l’olio, che bellezza… Noi ce la mettiamo tutta! Grazie mille!
Io amo le olive e gli ulivi. Per i miei 40 anni ho ricevuto in dono una giovanissima pianta di olivo, che ora non è più giovanissima e mi ricorda, ogni anno, la bellezza della maturità.
Mi piace tantissimo il vostro progetto, per i quale vi faccio un in bocca al lupo grande così.
Grazie e crepi il lupo! Che bella idea regalare un albero di olivo, è una pianta bellissima che adoro…
Complimenti bello reinventarsi in questo periodo, sicuramente lodevole e poi un’attività che sicuramente vi darà delle soddisfazioni, la produzione di olio è un’attività da supportare visto l’apprezzamento sempre maggiore di questo nostro prodotto italiano
In bocca al lupo per il vostro nuovo progetto! Credo sia davvero indispensabile in questo periodo un ritorno alle tradizioni, che vanno riscoperte e valorizzate a più non posso. E poi una buona bottiglia d’olio è sempre un regalo graditissimo (ne accennavo anche sul mio blog in una rassegna dei prodotti tipici delle mie parti)
Complimenti di cuore per questo vostro progetto! Vi ammiro tantissimo e anche io ho il sogno di gestire una struttura ricettiva; certo non credo che mai avrò un luogo come Tenuta Simone ma sognare non cista niente!
P.s. io sono molto appasionata di olio e ho voluto provare il vostro, l’ho appena ordinato! Non vedo l’ora di provarlo!
Che spettacolo… Ti è piaciuto l’olio? E quale ti è piaciuto di più?
Che bel progetto! Leggendo l’articolo mi è venuta una voglia di fare una bella fetta di pane abbrustolito con sopra dell’ottimo olio extravergine, che bontà
Ciao ragazzi! avete fatto benissimo!
L’olio evo di qualità è molto richiesto…soprattutto da chi sa apprezzare!
sarei curiosa di provarlo 😉
comunque in bocca al lupo per questo nuovo progetto!
un abbraccio
Grazie mille e crepi il lupo!
Ho salvato il link al vostro e-commerce perché innanzitutto è un progetto bellissimo, e poi adoro gli olii dal gusto deciso. Mi piace tantissimo l’idea del pacco natalizio in cui inserire anche i prodotti per il corpo: ottima idea regalo per la mia mamma ma anche come “auto-regalo” per me 🙂
Grazie mille… Sì, è un’idea regalo davvero carina, infatti a Natale è andata benissimo!
Adoro l’olio EVO!!! Mi piace proprio provare ogni tipo con un po’ di pane e infine, decidere quello migliore per il mio palato. L’olio pugliese è una garanzia. Forza e coraggio!!!
Grazie mille!
Ma congratulazioni! Bello leggere la vostra storia e sapere che comunque anche in un momento così difficile sia possibile con amore e passione far nascere qualcosa di bello e nuovo! In bocca al lupo!
Grazie mille e crepi il lupo!
Ma che bell’idea! Alla fine, se c’è qualcosa che il 2020 ci ha insegnato, è che nei periodi bui bisogna rimboccarsi le maniche e inventarsi qualcosa in più rispetto a ciò che in quel momento non funziona. Bravi, e in bocca al lupo!
Per noi è stato davvero così! Grazie mille e in bocca al lupo!
Siete stati bravissimi a trasformare le difficoltà in opportunità. Per questo credo sia giusto supportarvi. Vorrei provare entrambe le linee di olio in cucina ma anche i vostri cosmetici. Sono davvero curiosa.
Maria Domenica
Se sei interessata vai sul sito o contattaci direttamente, trovi tutti i riferimenti su http://www.oliosimone.it!
Ti aspettiamo!
Lodevole il vostro progetto ed è bello vedere il modo in cui vi siete rimboccanti le maniche. Purtroppo lavoro anche io nel settore turistico e non posso che condividere il vostro stato d’animo, l’importante è non mollare!
Infatti, speriamo bene per tutti! Dobbiamo stringere i denti fino a quando si potrà riniziare a pieno ritmo, speriamo presto.
Avete avuto un idea fantastica. Noi abbiamo sempre fatto l’olio grazie alle numerose piante che avevamo in campagna. E’ un grosso lavoro, fatto anche di alzatacce e sacrifici… ma ne vale davvero la pena. Col tempo abbiamo lasciato andare questa tradizione, dopo aver perso la colonna portante della famiglia:mio nonno. Ma chissà che in futuro non riprenda in mano la situazione!
Che peccato! Purtroppo anche in Puglia da noi le nuove generazioni stanno lasciando le terre che coltivavano nonni o genitori. È proprio per questo che abbiamo deciso di buttarci in questa attività tradizionale, dura, ma molto molto gratificante. Magari altri ragazzi seguono il nostro esempio…
Bravissimi davvero! Avete fatto proprio bene a valorizzare il vostro prodotto. L’olio italiano e quello del Sud in particolare è unico al mondo e le sue caratteristiche nutritive devono essere messe i evidenza e apprezzate. L’olio è una ricchezza e lavorare seguendo il ritmo degli ulivi in una terra meravigliosa come la Puglia è quanto di meglio poteva capitarvi in questo anno horribilis che è stato il 2020
È stato davvero così, meno male ci siamo buttati in questa nuova attività!
Complimenti per l’iniziativa! Sono una grandissima fan dell’olio, mangerei sempre bruschette (ahimè)! Mi incuriosisce molto quello dal sapore più intenso