Non è da tutti chiedere (un po’ a bruciapelo 😂) al proprio marito: “Amore, Hai idea di come camperizzare un furgone? Camperizziamo?” e ricevere una risposta affermativa in 1 secondo.
Non può che essere amore vero!😍
Eh si, perchè non è da tutti i mariti appoggiare un’idea così folle: rendere il nostro furgone un piccolo camper.
Noi abbiamo il nostro mitico Rino, un furgone Ducato 9 posti del 2003 rosso fiammante, che usiamo l’estate per portare in giro i turisti nelle escursioni organizzate dalla nostra associazione, Dove Andiamo sul Gargano.
Fino a tre anni fa Rino veniva usato dalle suore per le loro gite ecclesiastiche, protetto da mille santini di tutti i santi possibili.
Tre anni fa lo abbiamo comprato per la nostra associazione e battezzato.
Da un anonimo furgone per suore è diventato Rino, diminutivo di Ferrarino, per la presenza di cavallini ruspanti della nota casa automobilistica su tutta la carrozzeria.
Gli adesivi dei Santi protettori li abbiamo lasciati (non si sa mai!😂), ma abbiamo aggiunto il simpatico logo della nostra associazione. In questo modo Rino è così diventato il mezzo di trasporto ufficiale per far conoscere il Gargano ai nostri turisti!
Ha percorso strade sterrate per arrivare alle spiagge più nascoste, salito montagne come un trattore, trasportato scolaresche impazzite.
Ha pure rischiato di essere il mezzo di trasporto ufficiale per il nostro matrimonio, se non si fosse bruciato il motore il giorno prima! (Non ha retto alla tensione!!)😂
Insomma, ha sempre svolto degnamente il suo lavoro.
E da qui la mia strabiliante idea.
Perchè non utilizzare Rino d’estate per le escursioni, e trasformarlo d’inverno in un piccolo camper per poter girare liberamente?
Abbiamo iniziato ad informarci e ad appassionarci all’idea sempre di più!
L’idea di viaggiare su Rino e di poterci fermare a dormire in piena libertà in aree attrezzate in posti favolosi ci allettava troppo.
Dopo l’esperienza fatta in giro per l’Australia per 2 mesi non avevamo più dubbi.
E così sono partiti i “lavori”.
Abbiamo tolto le due file di sedili posteriori, abbiamo creato un piano di appoggio che con una tavola di compensato e due materassi è diventato il nostro letto ufficiale.
Poi abbiamo preso le misure e comprato la stoffa da cucire per creare tendine oscuranti molto carine.
Abbiamo comprato un bel sacco a pelo matrimoniale XXL per noi che siamo due giganti, un filo di lucine al led per illuminare Rino la sera e alcune scatole per organizzare lo spazio interno.
E tac, Rino camperino è pronto!😂
Con l’utilissima app Caramaps, scaricabile gratuitamente cliccando sul link, è possibile cercare le aree di sosta attrezzate, i campeggi o semplici parcheggi per fermarsi a dormire con la spiegazione dei servizi e del prezzo. Utilissima per creare un bell’itinerario di viaggio!
Dopo aver visto come camperizzare un furgone, non ci rimane che decidere la meta e partire!
Sicuramente sarà un nuovo modo di viaggiare, probabilmente ci saranno cose da migliorare o da cambiare.
L’unica certezza è la voglia di scoprire accompagnati dal nostro fedele amico, che in questa nuova veste ci piace da morire!
[…] lo abbiamo veramente e lo camperizziamo quando vogliamo fare dei giretti. (Si chiama Rino e trovi QUI come lo abbiamo […]
Wow, che lavorone incredibile! Mio padre sarebbe molto orgoglioso di voi perché ha un vecchissimo caper con il quale siamo andati in vacanza un po’ ovunque e che si ostina a tenere, rattoppare, adattare – nonostante sia molto datato.
E’ un tipo di vacanza che mi è sempre piaciuta molto ma che non faccio da anni. Dovrei ricominciare e questo potrebbe essere l’anno giusto!
A noi piace tantissimo viaggiare così. È un modo un po’ selvaggio ma ti senti davvero libero, una figata!
Ma siete meravigliosi! Trovo che camperizzare il furgoncino dandogli una seconda vita sia in linea con il vostro spirito da curiosi viaggiatori. Siete top! Maria Domenica Depalo
E’ stato fantastico e ci è piaciuta così tanto questa esperienza che la rifaremo!😉
I ricordi più belli che ho sono legati alle notte sotto cieli stellati, in tenda o in camper. Bravi ragazzi, condivido la scelta!
Noi abbiamo camperizzato l’automobile.. Un multivan. Attrezzato per ninna, docce, tv, pipì improvvise e tutto quello che occorre durante i nostri on the road. Ragazzi avete la mia stima, vi capisco e vi appoggio!! Grandi!
Grandissimi anche voi! Sarà stato difficile camperizzare l’automobile, complimenti!
È davvero una splendida ragazzi Anche noi stavamo pensando di prendere un camper e partire poi per un po’ di mesi ma il nostro progetto è ancora work in progress
E’ un’esperienza incredibile, ve lo consigliamo!
Ma che idea carina si vede che vi piacciono i viaggi on the road
Veramente una bella idea, molto originale. Viaggiare così dev’essere veramente divertente e la cosa bella che il furgoncino può tornare rapidamente al suo utilizzo primario semplicemente rimontando i sedili
No ma… è pazzesco!! Anche il mio sarebbe stato un sì istantaneo. Io personalmente sogno un campervan, o furgonato, con i servizi all’inerno in modo da essere davvero sempre indipendenti ovunque. Ma devo dire che il vostro lavoro è eccellente!!
Mi piacerebbe tantissimo fare un viaggio on the road a bordo di un furgone/camper… sono per le comodità, ma un’esperienza di questo tipo ammetto che mi intriga 🙂
Te la consiglio, è davvero divertente!
Te la consiglio, è davvero divertente!
Siete dei grandi. Se non fosse che ho due rogne di figli andrei a zonzo per il mondo su un furgone come il vostro e so per certo che mi divertirei tantissimo!
Niente adoro Rino!!!!! Non pensavo si potesse camperizzare un furgone siete mitici!
Grandissimi! Avete tutta la nostra stima! noi abbiamo acquistato un vecchio ford, che se non fosse per le deroghe dei mezzi storici non potrebbe più circolare e lo abbiamo battezzato Pepito!!
Grandi, che spettacolo! 😉
Bella idea, e soprattutto complimenti per essere una gran bella coppia affiatata. Quando mi ritrovo dalle parti del gargano passerò a trovarvi!
Ti aspettiamo!😉
Stupendo, bravissimi! I viaggi on the road sono i più divertenti 🙂
avete avuto una bellissima idea, vi siete organizzati davvero molto bene….. ora non vi resta che fare tantissimi viaggi….
Be’ se un camper si chiama Rino non può che diventare parte della famiglia. E quindi siete un trio. 😉
Ma che avventura pazzesca! Deve essere stato bellissimo girare in camper per posti stupendi! Un po’ vi invidio
Il camper è il mio sogno da sempre. Questa potrebbe essere una alternativa low cost!
Fantastici siete fantastici! E fantastico anche il versatile Rino. Ti invidio pure un po’ perché io non ce l’ho un furgone da camperizzare ed è un po’ che penso a questa cose e cerco un Westfalia voi il westfalia ve lo siete stati!
Rino è la nostra auto, il nostro pullmino per le escursioni e ora anche la nostra seconda casa! Più versatile di così…😂
Ma amore allo stato puro direi .. =D ..
Comunque avete fatto bene, una idea splendida e fantastico realizzarla ..
Complimenti per la decisione, da veri viaggiatori! Vi auguro di divertirvi il più possibile con il vostro furgone camperizzato 😍
Grazie mille! Ci stiamo divertendo un sacco…😉
Uno dei sogni della mia vita, da amante dei viaggi ma anche del design creativo, è proprio fare un extreme makeover di un furgoncino e farlo diventare la mia casa mobile!
Seguivo dei ragazzi spagnoli su Youtube che hanno fatto la stessa cosa! Vi seguirò con piacere perchè è un idea geniale!
Rino è una star on the road! Avete avuto un’idea favolosa. Un amico ha comprato il furgone direttamente camperizzato. Si notava, tra amici, che sembra molto più facile da parcheggiare, come dimensioni, rispetto ad un camper. Confermate?
Sogno di averne uno da quando giocavo con quello rosa di Barbie. 🙂
SI, è molto più maneggevole rispetto a un camper. Il furgone è come una macchina un po’ più grande. Ma ha il vantaggio che ci puoi dormire dentro!😉
Complimenti ragazzi, siete fantastici. Grazie per renderci partecipi delle vostre meravigliose esperienze.
Avete avuto un’idea geniale, non è facile organizzarsi in uno spazio così ridotto.
Grande idea ragazzi, davvero bella e poi la storia di Rino (coi santini) è top 😉
Grazie mille!😂😂
ma che bella idea, deve essere bellissimo viaggiare così, insieme in un furgone camperizzato, un’avventura fantastica
che bella idea ogni tanto ci penso anche io di cambiare l’auto prendere un furgone e camperizzarlo col bambino poi sarebbe molto comoda questa soluzione per viaggaire
un’idea figona! adoro chi ha il coraggio di camperizzare i furgoni per vivere all’avventura
Grandi ragazzi! E bellissima la vostra idea! Siete stati proprio bravi, avete praticamente messo in atto uno dei miei sogni più ricorrenti!
Questo è un lavoro eccezionale ragazzi! è un’idea che sta spopolando ultimamente ed in effetti non è tanto male se si ha un furgone poco utilizzato… Ne farete di viaggi così, buon viaggio!!
Effettivamente ci sta piacendo sempre di più questo modo di viaggiare!
Ciao! che idea pazzesca!!! Io non sono un tipo del viaggio all’avventura…ma la vostra iniziativa mi è piaciuta moltissimo.
Adoro il fai da te! Allora, buon viaggio…
Grazie mille!😉
Fantastico! Lo avevo visto di Facebook, dev’essere una vera avventura viaggiare così! Si può partire anche un po’ disorganizzati in questo modo 😉
E infatti noi siamo ancora un po’ disorganizzati, ma miglioreremo…😂
Che bella idea! Ora siete pronti per tante nuove avventure con questo mezzo speciale e personalizzato!
La storia di Rino è fantastica! Dalle suore ai turisti… top! Ora è diventato proprio un VIP, bellissima l’idea (anzi: le idee) che avete avuto, bravi!
Grandi ragazzi! Noi questa estate abbiamo usato un furgone adibito a camper (noleggiato però) per attraversare l’Australia. Che dirvi, se non buoni viaggi!
Anche noi avevamo fatto una cosa simile in Australia, da Cairns ad Adelaide.
Ci è piaciuto così tanto che stiamo provando a replicarlo qui in Italia!
Complimenti, grandissima idea! Viva il riciclo delle cose usate, trasformate in mille modi e mai gettate via. Sono sicura che Rino vi ripagherà della fiducia accordatagli. XDDD
Lo spazio in un furgone non credo sia cosi gigantesco ma ho visto che siete stati davvero bravi! Almeno non ha il solito utilizzo di trasporto, ma è anche più vivibile!
Che figata tutto il lavoro che avete fatto! Tra l’altro viaggiare in Camper ti permette di fermarti davvero in punti meravigliosi e goderteli per più tempo
E’ un modo di viaggiare che avevamo provato in Australia. Ci è piaciuto così tanto che abbiamo provato a replicarlo qui in Italia! 😉
ma che figata! uno dei miei sogni è proprio quello di girare in camper! e voi praticamente ve lo siete creato! siete dei grandi!
Vediamo prima se funziona e se ci troviamo bene… Io comunque credo di si!
Che idea che avete avuto! Sono curiosa di leggere le vostre prossime avventure con Rino camperino!
A quanto pare il furgone è una parte integrante della vostra vita. Peccato per il matrimonio, forse la troppa emozione ha contagiato anche lui. L’idea di camperizzarlo poi è unica. La vostra piccola casetta sempre in viaggio con voi!
E’ proprio così. Rino non è più solo il nostro mezzo, ormai sta diventando la nostra seconda casa!😂
Ma come vi riscalderete se lo usate di inverno come camper?
Ci appoggiamo nelle aree di sosta con la colonnina dell’elettricità e ci attacchiamo il nostro scaldino elettrico. Ovviamente la notte lo spegniamo ma abbiamo il nostro super sacco a pelo termico!
Una sola parola! Fantastici ! Ricordo che in Messico precisamente a Cozumel avevamo conosciuto dei ragazzi spagnoli che vivevano in un furgone come il vostro! Vi auguro mille stupendi avventure 😉
Grazie mille! 😉