Proseguendo nel nostro lungo viaggio in Sudafrica siamo arrivati nella zona di St. Lucia, la terra di coccodrilli e ippopotami!
St. Lucia è una piccola cittadina veramente molto carina che offre una vasta scelta di alloggi, ristoranti, escursioni e attività ed è un ottimo punto di partenza per visitare la zona.
St. Lucia si trova infatti nel iSimangaliso Wetland Park, un parco enorme racchiuso tra l’Oceano Indiano da un lato e una serie di laghi dall’altro.
Il più grande si chiama appunto Lago St. Lucia, ed è il più grande estuario di tutta l’Africa.
Le attività che il Parco propone sono tra le più disparate. Birdwatching, escursioni in barca, a cavallo, pesca, osservazione delle tartarughe e tanto altro, c’è solo l’imbarazzo della scelta!
Noi non avevamo molto tempo, e siamo andati alla scoperta di una piccola parte di questo enorme parco, che sicuramente merita una visita più lunga.
Volevamo fare il bagno al mare, ma tra vento forte, acqua fredda, pericolo dei coccodrilli e degli squali ci abbiamo mestamente rinunciato!
Abbiamo passato due notti a St. Lucia, nel Monzi Safaris Backpackers, un bellissimo ostello “di lusso” dove abbiamo deciso di dormire in tenda. Una bellissima esperienza!
St. Lucia è davvero molto carina ed è molto piacevole fare una passeggiata tra ristoranti e mercati tipici.
In giro per la città ci sono cartelli che avvisano gli automobilisti di fare attenzione agli ippopotami e i coccodrilli che potrebbero attraversare la strada.
Infatti specialmente la notte, questi simpatici animali (che in realtà non sono tanto simpatici, ma molto grossi e aggressivi) escono dall’acqua per cercare cibo ed è possibile trovarli in giro per la città!
Bisogna fare molta molta attenzione…
La cosa bella è che si può fare un’escursione in barca lungo il fiume per vedere coccodrilli, ippopotami e uccelli di vario tipo, il famoso Hippo & Croco Tour.
E’ un giro bellissimo, noi l’abbiamo fatto all’ora del tramonto, perchè fa meno caldo e c’è più possibilità di vedere gli animali che escono a quell’ora per andare alla ricerca di cibo.
Dura un paio di ore, è impossibile non vedere neanche un ippopotamo e il giro sulla barca “classica” costa intorno ai 16 euro per persona.
E’ una bellissima esperienza. Si percorre il fiume lentamente, circondati da una natura favolosa.
Ogni tanto si possono vedere uccelli di diversi tipi, coccodrilli e ovviamente loro… gli ippopotami!
In genere stanno in gruppo, per la maggior parte del tempo sono quasi tutti sotto il livello dell’acqua e si possono vedere solo gli occhi.
Ma quando decidono di uscire dall’acqua sono veramente enormi!
Li abbiamo visti nuotare, sbuffare, giocare e perfino sbadigliare.
E’ un’esperienza fantastica che consigliamo a tutti!
Un’altra attività carina è la visita alla fattoria Chanè Cheese Farm & Lodge, una fattoria dove è possibile giocare a minigolf (come abbiamo fatto noi!), e prendere parte alla spiegazione su come fanno il formaggio di capra.
Si parte dalla mungitura della capra (e assaggio del latte!), poi la spiegazione di tutti i processi per fare il formaggio, per finire alla vera e propria degustazione di formaggi vari.
Abituati ai formaggi italiani, quelli Sudafricani non ci hanno colpito più di tanto, ma ci ricorderemo la bella esperienza, tra cui la mungitura della capra!
Un altro luogo che sicuramente merita una visita è il Hluhluwe-iMfolozi Park, un parco a un’oretta da St. Lucia dove è possibile fare il safari.
E’ molto più piccolo e molto meno famoso del Kruger National Park, ma offre una gran varietà di paesaggi e c’è la possibilità di vedere tutti gli animali.
La particolarità è che qui si trovano tantissimi rinoceronti, sia neri che bianchi.
Noi abbiamo passato una splendida giornata, guidando in maniera autonoma in giro per il parco.
Abbiamo visto tantissimi rinoceronti (che non siamo riusciti a vedere al Kruger), zebre, una bella famiglia di giraffe, gnu, i facoceri (Pumba del Re Leone!), elefanti e gli immancabili impala!
Insomma, sono stati tre giorni ricchi di esperienze e a contatto con la natura.
E’ una zona molto carina e che merita di essere visitata, a noi è piaciuta tanto! 😉
TRAVEL TIPS:
Noi abbiamo dormito nel bellissimo Monzi Safaris Backpackers e lo consigliamo vivamente!
Si trova nella via principale di St. Lucia, c’è la possibilità di prenotare diverse attività da loro.
Noi abbiamo scelto la sistemazione nella tenda (che è comodissima!) con accesso al bagno in comune (davvero super puliti!)
Ha inoltre una bella zona in comune molto elegante con piscina, zona barbecue e cucina in comune super attrezzata dove si possono fare un sacco di amicizie!
Noi abbiamo alloggiato per due notti ad un costo di 55 euro in totale, davvero un buon prezzo per una struttura bella, comoda e pulita!
Link utili:
- iSimangaliso Wetland Park: il sito ufficiale del Parco dove poter trovare informazioni, attività, alloggi dove dormire.
- QUI: per cercare maggiori informazioni su St. Lucia, un vero e proprio portale per vivere al meglio questa zona
- Chanè Cheese Farm & Lodge: Una fattoria molto carina dove è possibile assistere alla spiegazione su come si produce dell’ottimo formaggio di capra. E’ anche possibile passare qualche ora tra il minigolf, giochi per bambini e ristorante. Adatto per i bambini.
- Hippo & Croco Tour: L’immancabile escursione in barca per vedere ippopotami e coccodrilli. Noi l’abbiamo comprata direttamente sul posto, ma questo link può essere utile per vedere di cosa si tratta e magari prenotare per i periodi di alta stagione.
- Hluhluwe Imfolozi Park: per organizzare al meglio le attività o il soggiorno in questo bellissimo parco.
Wow questa esperienza deve essere stata semplicemente favolosa!!! Mi piacerebbe molto visitare questi stati africani 🙂
Ci era piaciuta tanto questa zona, noi, meno avventurosi abbiamo prediletto un B&b ma quando tornerò in Africa vorrei provare questa esperienza
Il Sudafrica! Mi vengono gli occhi a cuore solo a sentirne parlare, che posto pazzesco deve essere <3
Che bello questo viaggio, ricco di natura, animali selvaggi e tanta simpatia!!! Mi piaca da impazzire la foto con le giraffe …. e poi il cartello che avvisa dell’attraversamento degli ippopotami è uno di quei cartelli strani che mi piacciono un sacco!!!
I cartelli che avvisano del pericolo per l’attraversamento degli animali più strani sono troppo divertenti!
Una bellissima avventura, ci vorrei portare mio figlio, è innamorato dei rinoceronti.
Che bello, si divertirebbe tantissimo!
Che esperienza affascinante! Ho letto con molto piacere questo racconto
Complimenti per questo viaggio avventuroso.
Deve essere molto emozionante vedere dal vivo questa fauna: rinoceronti, zebre, giraffe 😀
Quindi i coccodrilli sono davvero aggressivi? che paura!!! :O
il sudafrica rappresenta uno dei luoghi più belli in assoluto per la enorme presenza di animali e la facilità di poterli incontrare. bel viaggio!
E’ vero, infatti è stato un viaggio davvero fantastico!
Bellissima esperienza! Mi intrigherebbe molto vedere gli ippopotami, così come tutti gli altri animali della zona. Se trovo qualche bazza a prezzi ragionevoli, mi sa tanto che seguirò le vostre orme! 🙂
Quanto vi invidio *_* vorrei tanto andare in Sudafrica, ma al momento non ho ancora trovato il tempo, perché vorrei fare un viaggio un po’ più lungo. Io adoro gli ippopotami 😀 li vorrei tanto vedere, come del resto le giraffe, sinceramente però i coccodrilli preferisco evitarli 😉 Comunque grazie per aver condiviso la vostra esperienza.
Gli animali in libertà sono il ricordo più bello che ti porterai dietro da un viaggio in Sudafrica!👍😉
Immagino che esperienza pazzesca sia stata, io vorrei proprio andarci perché è un posto da visitare almeno una volta nella vita.
Il Sudafrica è meraviglioso, è facile da girare e relativamente economico! Insomma, hai ragione, va visitato almeno una volta nella vita!
scenari fantastici! Spero di poter visitare questo stato prima o poi.
questo luogo che mi raccontate mi dà un forte sapore di Africa dentro la bocca! Sembra davvero un luogo autentico.
E’ davvero così, la “vera” Africa…👍
Dentro me si sta facendo spazio da un po’ di tempo il desiderio di un viaggio all’insegna della natura selvaggia… immagino l’Africa… chissà 🙂
Noi abbiamo visto il Sudafrica e quello che ci ha colpito è stata proprio la natura selvaggia! Facci un pensierino…
sai che non ho mai pensato di andare in questi posti? sicuramente anche io andrei a mungere la capretta! e poi asseggerei quel formaggio… mmm!!! 🙂
Sono posti bellissimi, te li consiglio! E puoi fare un sacco di esperienze diverse, tra cui mungere anche una capretta!😂
Il cartello che segnala l’ attraversamento degli ippopotami è il top!! Bellissimo reportage!
Grazie mille! Nei nostri viaggio abbiamo trovato tanti cartelli che segnalano l’attraversamento di animali “particolari”. Questo con l’ippopotamo ci mancava!😂
Ho letto volentieri il post, molto interessante .. vedere gli animali liberi nella natura è una delle esperienze più emozionanti che ci possano essere =)
E’ vero, vedere gli animali liberi nel loro habitat è una delle cose più emozionanti che ci possano essere!
Bellissimo, rimpiango ancora di non aver preso quel biglietto per il Sud Africa a 249€, purtroppo non potevi permettermi due settimane di ferie ad aprile! Però bellissimo articolo pieno di informazioni e link utile!
Nooooo, era un buonissimo prezzo. Comunque il volo per Johannesburg noi l’abbiamo trovato intorno alle 340€. Bisogna un po’ controllare i prezzi, magari trovi un’altra occasione!
Avete fatto un’avventura straordinaria! Certo che vedere i coccodrilli mentre escono dall’acqua mi fa proprio paura e non credo proprio che un giorno prendo Hippo & Croco Tour lol. A proposito del formaggio di capra Sudafricano, perché non vi è piaciuto?
Il formaggio di capra Sudafricano non è male, ma non sa di molto e per insaporirlo ci mettono il peperoncino o delle erbette. Sicuramente è da provare, ma le loro specialità sono altre!;)
Un viaggio avventuroso e pieno di esperienze interessanti. Avrei quasi voglia di provare anche io. Se non fosse per tutte quelle ore di aereo… 🙁
Pazienza. Continuerò a leggervi e sarà un po’ come esserci stata. 🙂
Puoi leggere i nostri racconti e viaggiare un po’ con noi anche solo con la fantasia!
A noi le troppe ore di volo non spaventano per niente, anzi! 😉
deve essere stata un’esperienza bellissima questa, io ho un po’ paura degli ippopotami ma insomma vi ho letto volentieri!
Grazie! Effettivamente gli ippopotami sono meno carini del previsto, ma è sempre bello vedere degli animali liberi in natura!