Quando abbiamo deciso di regalarci un viaggio di 15 giorni in Giordania (grazie ad una super offerta della Ryanair!) conoscevamo ben poco questo Paese e abbiamo dovuto studiare un po’ per cercare le giuste informazioni e creare un itinerario adatto a noi.
Ecco il nostro itinerario in Giordania fai da te in rosso:
La Giordania è davvero un Paese piccolo e in 15 giorni si può visitare in lungo e largo, prendendo i giusti tempi, proprio come piace a noi.
Abbiamo optato per il noleggio di un auto trovando un buon prezzo sul sito Discover Cars, dove cerchiamo sempre per trovare prezzi più vantaggiosi.
Con il senno di poi è stata la scelta più azzeccata rispetto a viaggiare con i mezzi pubblici (che non arrivano ovunque) o con un driver privato (che ha costi più elevati).
Le strade sono in condizioni molto buone e la guida è facile, a parte ad Amman, dove i ritmi sono un po’ “pazzi”!
Ogni tanto si possono trovare dei controlli della polizia, ma con i turisti hanno sempre un occhio di riguardo, basta rispondere con gentilezza.
Come al nostro solito, non avevamo preparato un itinerario vero e proprio. Abbiamo studiato un po’ le tappe da non perdere e poi, avendo molti giorni a disposizione, abbiamo seguito la nostra legge in viaggio: se un posto ci piace restiamo, altrimenti proseguiamo.
Avevamo visto che da nord a sud la Giordania è percorsa da tre strade: la Strada del Mar Morto a ovest, l’autostrada a est e la Strada dei Re, la più bella e panoramica che collega Madaba a Petra.
Possiamo dividere la Giordania in quattro grandi zone.
Ecco il nostro itinerario in Giordania fai da te:
- Amman, il Nord e i Castelli dell’Est (clicca QUI per scoprire di più)
- Madaba e il Mar Morto (clicca QUI per scoprire di più)
- La Strada dei Re e Petra (clicca QUI per scoprire di più)
- Il deserto del Wadi Rum (clicca QUI per scoprire di più)
- Il Sud e Aqaba (clicca QUI per scoprire di più)
Queste sono le attrazioni principali e sono tutte relativamente vicine.
Avendo 15 giorni, abbiamo avuto la possibilità di scoprire siti meno conosciuti, ma sorprendenti.
Le deviazioni in posti meno turistici ci ha permesso di capire meglio la storia e la cultura di questo Paese e ne vale la pena.
Atterrati ad Amman, la capitale, abbiamo preso l’auto a noleggio e ci siamo diretti subito a nord per visitare Gerasa, Ajloun e la Valle del Giordano.
Un paio di giorni li abbiamo dedicati alla zona intorno a Madaba, la città dei mosaici.
Madaba è una città davvero interessante e una posizione comodissima per visitare tantissime attrazioni.
Da lì abbiamo visitato Betania oltre il Giordano, dove fu battezzato Gesù, il Monte Nebo (dove Mosè vide la Terra Promessa), il Mar Morto e Mukawir, o Macheronte (dove venne decapitato Giovanni Battista).
Da Madaba parte la panoramica Strada dei Re, con paesaggi incredibili, canyon (o wadi) profondi, e colori assurdi e stupefacenti.
Sulla strada dei Re ci siamo fermati a visitare i castelli di Karak e Shobak e siamo rimasti entusiasti dei panorami della Biosfera di Dana.
Scendendo ancora verso sud abbiamo visitato Piccola Petra e siamo rimasti letteralmente incantati da Petra, una delle sette Meraviglie del Mondo (non a caso!)
Poi, abbiamo visitato il magnifico deserto del Wadi Rum e infine ci siamo rilassati al caldo di Aqaba, nella zona più a sud della Giordania, sul Mar Rosso.
Da Aqaba siamo tornati verso nord percorrendo la Strada del Mar Morto, dove abbiamo fatto una splendida e divertente sosta bagno a 300 metri sotto il livello del mare!
Negli ultimi giorni abbiamo visitato i castelli del deserto orientale ed Amman, capitale multietnica, confusionaria e vivace.
È stato un viaggio molto interessante e sorprendente.
Con questo itinerario e 15 giorni a disposizione abbiamo avuto il tempo di visitare tutta la Giordania con calma.
Con meno giorni a disposizione si può creare un itinerario più breve, visitando le attrazioni principali da non perdere: Petra, il Wadi Rum e Mar Morto.
Approfittando dei voli low cost della Ryanair si può scegliere di partire per un breve viaggetto e immergersi in una cultura nuova, vedere una delle 7 Meraviglie del Mondo ed immergersi in paesaggi mozzafiato.
Noi consigliamo, comunque, un viaggio di almeno una settimana, 10 giorni per avere un’idea di tutto il Paese, anche se abbiamo conosciuto persone che sono state in Giordania 4 giorni, giusto il tempo di vedere Petra e il Wadi Rum.
Il risultato? Erano contentissime!
Se avete poco tempo potete anche scegliere di fare il tour di Petra e Wadi Rum di tre giorni con guida in italiano.
Trovi QUI tutte le informazioni!
Non vi resta che studiare l’itinerario, QUI potete scaricare la guida turistica direttamente dal sito ufficiale del turismo in Giordania!
E poi partire…
Link Utili:
- La guida turistica in PDF scaricabile QUI direttamente dal sito ufficiale del turismo in Giordania.
- L’immancabile Lonely Planet, la nostra guida preferita, molto utile per organizzare il viaggio al meglio.
QUI c’è il link ad Amazon per acquistarla. - Discover Cars: Il sito di noleggio auto dove abbiamo trovato la nostra auto a noleggio!
Ciao Michele e Sara,
ho prenotato il noleggio macchina nell’ aeroporto di Amman. Ho seguito il vostro consiglio scegliendo discover car,
mi chiedevo all’arrivo se troveremo qualcuno lì sul posto che ci preleva per portarci presso la loro agenzia e assegnarci la macchina, oppure devo andare alla ricerca della loro agenzia all’interno dell’aeroporto
Fabio (lecce)
Ciao Fabio,
Discover Cars è solo un portale di comparazione prezzi, poi dipende con quale compagnia hai prenotato.
Dipende da dove si trova l’agenzia, comunque sulla prenotazione trovi tutti i dettagli.
La nostra agenzia era un po’ distante dall’aeroporto, quindi ci erano venuti a prendere…👍
Ciao, grazie mille per i preziosi consigli! Partiremo il 27 dicembre tra amici per un tour di Israele e Giordania, e, avendo l’auto a noleggio ci piacerebbe molto percorerre la Strada Dei Re. Siamo solo un po’ “preoccupati” per i tempi, non avendo purtroppo tanto tempo a disposizione. Sapresti dirmi più o meno da Madaba circa il tempo di guida per arrivare a Petra?
Grazie mille!
Alice
Ciao Alice,
grazie mille per averci contattato… Da Madaba a Petra ci vogliono circa 3 ore e mezzo facendo tutta una tirata e passando dalla Strada dei Re. Google Maps dice circa tre ore, ma calcolate sempre qualcosa in più.
Calcolate anche che sicuramente vi fermerete per fare delle foto agli splendidi panorami. Diciamo quindi che con calma vi occcorreranno circa quattro ore.
Spero che riusciate a farla perchè è davvero molto bella.
Buona Giordania!
Grazie per avermi risposto, avrei un’altra domanda…patente normale va bene per il noleggio perché adesso non facciamo più in tempo a fare quella internazionale.
Quando viaggiate avvertite l’ambasciata italiana nei vari paesi dove state viaggiando? Il giorno della partenza si avvicina e mi sto preoccupando:)))
Ciao Arianna, figurati, è un piacere aiutarti!
Per il noleggio dell’auto in Giordania è sufficiente la patente italiana (comunque ti consiglio di visitare sempre il sito ufficiale del Paese che visiterai http://www.viaggiaresicuri.it per trovare informazioni ufficiali che riguardano documenti, visti, patenti, situazione sanitaria e sicurezza perchè possono variare).
Noi non avvisiamo l’ambasciata italiana durante i nostri viaggi, ti posso consigliare di stipulare un’assicurazione che copra eventuali spese mediche/cancellazioni/annullamenti in modo da viaggiare più tranquilli (costa meno di quello che si pensa!).
Per il resto stai tranquilla e goditi il viaggio, la Giordania è meravigliosa!
Grazie e complimenti per il vostro blog!
Grazie mille…
Ciao, sto organizzando il mio viaggio in Giordania solo 7 giorni purtroppo. Posso chiedere un consiglio? Non so Se prenotare il tour e pernottamento per il Wadi rum da casa , spendendo un po’ di più o rischiare e arrivare lì senza nessuna prenotazione. Per il tour ho capito che non c’è problema ma per dormire? Mi vengono a prendere al centro ?
Ciao Arianna…
Secondo me dipende un po’ dal periodo in cui andrai. Se vai in bassa stagione (come noi, noi ci siamo stati a fine gennaio) non ci sono problemi nè per gli alloggi nè per i tour.
Sono sempre molto organizzati. E comunque si, ti vengono a prendere al centro perchè non si può entrare nel Wadi Rum con la propria auto.
Noi siamo andati al centro, ci siamo messi d’accordo con dei ragazzi che facevano il tour e abbiamo prenotato il camp su booking.
Loro poi hanno organizzato tutto!
[…] fatto una bella passeggiata molto piacevole e inaspettata prima di ripartire verso il Mar Morto. (QUI puoi trovare il nostro […]
[…] il nostro viaggio (puoi trovare QUI il nostro itinerario) siamo partiti da Amman, abbiamo visitato il nord e siamo arrivati a Madaba […]
La Giordania sta diventando una meta molto conosciuta ma spesso racchiusa in un viaggio di pochi giorni, avere la possibilità di esplorarla in 15 giorni viaggiando a ritmo lento e facendo tutte le tappe fuori dalle rotte più turistiche deve essere stato bellissimo.
Questo articolo arriva proprio al momento giusto: andrò in Giordania a maggio per 5 giorni e non vedo l’ora. Ho già preparato un itinerario di massima e ora sono proprio alla ricerca di chicche da inserire e consigli utili. 🙂
Bene, siamo contenti di poterti essere utile! 😉
Finalmente un tour di 15 giorni della Giordania! trovo sempre itinerari di massimo 7 giorni, ma credo che questa terra abbia molto altro da offrire oltre a Petra e il Wadi rum.
Bravissima, è proprio così! In 15 giorni si ha la possibilità di visitare attrazioni meno conosciute e turistiche e prendendosi i giusti tempi!
Itinerario molto interessante ragazzi e mi avete confermato che 15 giorni ci vogliono davvero tutti per godersi al meglio questo paese e non limitarsi solo ad un paio di must-see! Vista la durata per noi dicembre sarebbe il mese perfetto!
Si, 15 giorni sono perfetti per visitare anche la Giordania meno turistica. Per il clima ormai è questione di fortuna in tutto il mondo!
Davvero molto bella la Giordania, vorremmo anche noi organizzare un viaggio il prossimo anno…… sempre se tutto va bene. La vostra guida sarà preziosissima
E’un itinerario molto bello e completo, che permette di conoscere e apprezzare la Giordania in tutte le sue diverse sfaccettature. Io l’ho amata tantissimo! Se mai doveste tornare vi consiglio ancheancheUmm Umm Al Jimaal, sito archeologico di basalto nero ai confini con la Siria, un luogo molto affascinante.
Grazie mille del consiglio! Noi ci siamo spinti a nord, ma non così a nord. Lo terremo presente!
Io aspetto il momento di poter fare molti viaggi. Molto interessante il vostro itinerario, non so se avrei il coraggio di visitare quei posti, la paura di quello che potrebbe capitare ( paranoie per le cose che si sentono) mi bloccherebbe
Purtroppo ormai quello che si sente accade in tutto il mondo. Noi amiamo troppo viaggiare per bloccarci!
Fatalità ieri sera la mia migliore amica mi ha detto di voler andare in Giordania quest estate. Non poteva cadere meglio il. Tuo articolo🎉🎉🎉🤞
Bene, le piacerà tantissimo!
Avete fatto un giro pazzesco. Io non so come avete fatto in soli 15 gg. Comunque mi studierò il vostro itinerario: prima o poi dovrò decidermi ad andare in GIordania. Ci sono troppe cose che voglio vedere.
E’ stata una vacanza fantastica, anche sorprendente. E comunque in 15 giorni si può fare tranquillamente, la Giordania è piccola e si gira molto bene!
Che bello il vostro itinerario! Sarebbe bello avere tempo per scoprire bene ogni paese, purtroppo a volte ci si accontenta di un weekend, che è sempre meglio di niente. Terrò conto dei vostri suggerimenti per la Giordania, quali sono tra i siti meno noti quelli che consigliate assolutamente? Grazie, Anna
I dintorni di Amman sono molto belli: sia il nord con Gerasa e i dintorni, sia ad est con gli affascinanti castelli del deserto.
E una zona da non sottovalutare è Madaba, la città dei mosaici. E’ molto interessante e ci sono diverse attrazioni da visitare.
Inoltrenintorno si trovano luoghi davvero interessanti legati alla Bibbia (Monte Nebo e Macheronte).
A noi è piaciuta tanto…
Sto seriamente pensando di fare un viaggio in Giordania proprio quest’anno intorno a Settembre/Ottobre, i tuoi consigli mi saranno sicuramente molto utili. Non ho ancora deciso se farlo on the road affittando un’auto oppure se fare qualcosa di più spartana e affidarmi ai mezzi pubblici. Il mio obiettivo è principalmente vedere Petra poi per il resto quel che riesco a inserire nell’itinerario sarà in più e andrà benissimo.
Io ti consiglio di prendere un auto a noleggio perchè purtroppo i mezzi di trasporto non arrivano ovunque. E poi le strade sono davvero molto buone e si guida benissimo (a parte ad Amman dove sono dei pazzi!), e soprattutto hai l’indipendenza di poter andare dove vuoi!
Non programmare tutto a volte riserva bellissime sorprese, anche solo un giorno per poter esplorare le cose seguendo l’istinto. Mi salvo il vostro itinerario nel caso in cui andassi anche io in Giordania!
Che bel giro avete fatto!!!! quindici giorni sono il tempo giusto per vederla bene e VIVERLA soprattutto. Nei nostri 5 giorni l’abbiamo girata velocemente ma sono stati sufficienti per innamorarcene!
Infatti, la Giordania è favolosa!
è un regalo che da tempo vogliamo farci anche io e il mio fidanzato e penso che dopo la Georgia e se va tutto bene un altro salto in USA, sarà la volta di questo paese! TI metto in segnalibro!
La Giordania è in assoluto nella mia top list, aspetto ancora qualche anno che anche i bambini possano apprezzare 🙂
In Giordania ha organizzato un viaggio una mia carissima amica, le farò scaricare la vostra guida in pdf. sono sicura che le sarà utilissima
Anche io sono come voi, leggo , pianifico ma poi mi prendo tutto il tempo per adattare il giro a ciò che vedo e ci piace. La Giordania non la conosco, sono stata solo a Petra, ma vorrei proprio ritornarci. Domanda: come hai fatto Michele a starci dentro l’auto? ah ah
Effettivamente l’auto era veramente piccola! Povero Michele!:)
Petra mi affascina da quando la vidi su un libro di storia dell’arte a scuola, svariati anni fa 🙂 Negli ultimi tempi la Giordania ha avuto un vero e proprio boom di visite e dalle immagini che mi è capitato di vedere devo dire che offre davvero molto oltre alla meravigliosa Petra. Il vostro itinerario è davvero interessante, corro a sbirciare anche gli altri post!
Mi sono salvata questo itinerario, nella speranza di visitare presto questa terra che mi affascina molto.
Non faccio mai un viaggio senza aver prima acquistato e letto una Lonely Planet. Non ho in programma un viaggio in Giordania a breve, ma quando deciderò di farlo rileggerò questo post e comprerò la guida. 😉
Con ryanair si trovano spesso ottime offerte! Martedì partirò in Marocco!
La Giordania mi affascina tantissimo, seguirò le vostre dritte quando ci andrò.
Che bello, buon viaggio in Marocco allora!
Ho già inserito la Giordania nei paesi da visitare, Petra dev’essere spettacolare poi mi intriga molto il Mar Morto, fanghi e sali compresi. Bellissimo.
E’ un Paese incredibile, te lo raccomando! A noi è piaciuta tanto e ci ha davvero sorpreso!
Questi posti sono molto affascinanti, spero di poterci andate anch’ un giorno. Intanto è stato bello leggere il vostro racconto
Grazie mille!
Penso sia molto bello che abbiate organizzato il viaggio solo in parte e che poi in loco abbiate seguito un po’ di pancia. Certo un minimo di organizzazione ci vuole ma a volte mi rendo conto che pianifico tutto e troppo e che invece anche essere più flessibili regala un bellissimo viaggio!
Noi abbiamo la fortuna di avere molto tempo durante i nostri viaggi e quindi possiamo anche non organizzare e programmare tutto nei minimi dettagli.
Ovviamente facciamo un itinerario di massima ma poi seguiamo la nostra regola: se un posto ci piace restiamo, altrimenti partiamo! 😉
un viaggio che farei è sicuramente questo! mi affascina tutto di questi posti!
Noi siamo stati in Giordania solo 7 giorni e sono bastati per innamorarci della Giordania, farne 15 però sarebbe stato il massimo!
Che bel viaggio! Prenderò spunto dai vostri suggerimenti per un futuro viaggio in Giordania. Da un bel po’ penso a Petra. Vado a dare un occhio al sito di Ryanair…
Alcuni amici sono stati recentemente in Giordania e il loro viaggio ci ha veramente incuriosito. Curiosità che continua leggendo il vostro articolo, dobbiamo iniziare a programmare questo viaggio.
Un itinerario interessante, visto che sto pensando di andre anche io. Ho un po’ di timoere, essendo il primo viaggio in autonomia in un paese mussulmano. Avete incontrato problemi da quel punto di vista? Come ti sei vestita?
Non abbiamo mai avuto problemi. Serve solo un po’ di accortezza nell’abbigliamento cercando di evitare di scoprirsi troppo.
Anche al mare ho fatto il bagno tranquillamente con il costume, ci potrebbero essere delle spiagge pubbliche dove le donne musulmane non indossano il costume ma fanno il bagno vestite.
Basta spostarsi un po’ e magari stare vicino ai turisti e nessuno dice niente…
Poi vai, è bello scoprire le differenze culturali e legate alla religione proprio durante il viaggio…
Per me la Giordania è ancora un sogno. Spero di visitarla presto seguendo le vostre dritte. Grazie anche per il consiglio sulla guida da scaricare. Buoni nuovi viaggi a noi!
Molto interessante il vostro itinerario, mi pare che siate riusciti a vedere anche siti meno “blasonai” e sicuramente avete potuto cogliere l’essenza di questo paese.